S.U.A.P. - Sportello Unico Attività Produttive

Si occupa della gestione dei procedimenti amministrativi relativi alle attività commerciali ed economiche sul territorio.

Competenze

Commercio – Attività di somministrazione alimenti e bevande – Attività Artigianali Alimentari – Attività artigianali di servizio – Polizia Amministrativa – Ascensori e Montacarichi – Attività Produttive – Commercio su aree pubbliche – Commercio in forma itinerante – Concessioni posteggi mercati e fiere – Attività ricettive e alberghiere.

AVVISO: Modalità di compilazione delle pratiche di competenza dello Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP)

Da marzo 2016 il Comune di Bovisio Masciago ha attivato il sistema di trasmisione delle pratiche SCIA e AUA attraverso la piattaforma nazionale di “impresainungiorno”.

PERTANTO TUTTE LE PRATICHE DEVONO ESSERE PRESENTATE ESCLUSIVAMENTE IN FORMA TELEMATICA TRAMITE IL PORTALE SUAP COLLLEGATO A QUESTO LINK.

Il Portale regionale MUTA rimane attivo esclusivamente per le CARTE D’ESERCIZIO e FER

Il SUAP è lo Sportello Unico per le Attività Produttive (D.P.R. n. 160 del 7 settembre 2010 – G.U. del 30 settembre 2010) che consente di avere un unico referente, sul territorio in cui si svolge l’attività o dove è situato l’impianto, per tutte le procedure relative all’esercizio di attività produttive di beni e servizi (localizzazione, realizzazione, trasformazione, ristrutturazione o riconversione, ampliamento o trasferimento, nonché cessazione o riattivazione delle suddette attività, ivi comprese quelle di cui al decreto legislativo 26 marzo 2010, n. 59).
Per “attività produttive” si intendono tutte le attività di produzione di beni e servizi, incluse le attività agricole, commerciali e artigianali, le attività turistiche e alberghiere, i servizi resi dalle banche e dagli intermediari finanziari e i servizi di telecomunicazioni.
Devono quindi fare riferimento al SUAP, tutte le imprese, individuali o collettive, iscritte alla Camera di Commercio e, in caso di edilizia produttiva, i privati proprietari di immobili adibiti ad impianti ed attività produttive, nonchè le Agenzie per le imprese, soggetti privati, dotati di personalità giuridica al quale sono riconosciute funzioni di natura istruttoria e d’asseverazione (D.P.R. n. 159 del 9 luglio 2010).

Con delibera del Consiglio Comunale n. 60 del 29.12.2022 è stato approvato il nuovo allegato A – Dehors del Regolamento già approvato con la delibera del Consiglio Comunale n. 18 del 30/6/2016, ” REGOLAMENTO PER LO SVOLGIMENTO DELLE ATTIVITÀ DI SOMMINISTRAZIONE AL PUBBLICO DI ALIMENTI E BEVANDE E PER LA VENDITA ED IL CONSUMO SUL POSTO DA PARTE DI IMPRESE ARTIGIANE ED ESERCIZI DI VICINATO”.

Tipologia di organizzazione

Area di riferimento

Tutte le persone che fanno parte:

Piazza Biraghi 3, Bovisio Masciago (MB), 20813

Orari e contatti

Orari di apertura al pubblico
Lunedì
09:00 - 12:30
15:00 - 18:00
Lo Sportello è aperto per le pratiche amministrative. I Tecnici ricevono su appuntamento.

Servizi collegati

Ultimo aggiornamento: 29/08/2023, 11:24