IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA - IMU 2022

Data di pubblicazione:
21 Aprile 2022

AI SENSI DELL’ART. 1 COMMA 738 DELLA LEGGE 160/2019, A DECORRERE DALL’ANNO 2020 L’IMPOSTA UNICA COMUNALE DI CUI ALL’ART.1, COMMA 639, DELLA LEGGE 27/12/2013, N. 147, E’ ABOLITA, AD ECCEZIONE DELLE DISPOSIZIONI RELATIVE ALLA TASSA SUI RIFIUTI (TARI); L’IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA IMU E’ DISCIPLINATA DALLE DISPOSIZIONI DI CUI AI COMMI DA 739 A 783.

CHI DEVE PAGARE:

I proprietari di immobili ed i titolari di diritti reali quali usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi, superficie sui medesimi.

Nel caso di concessione di aree demaniali, il soggetto passivo è il concessionario.

Per gli immobili concessi in locazione finanziaria, il soggetto passivo è il locatario a decorrere dalla data della stipula e per tutta la durata del contratto.

La nuova disposizione in materia di “casa coniugale assegnata al coniuge a seguito di separazione –annullamento-scioglimento o cessazione degli effetti civili del matrimonio” opera IN PRESENZA DI FIGLI, sicché l’ex coniuge assegnatario dell’abitazione principale SENZA FIGLI, che nella vecchia IMU comunque nulla doveva, dal 2020 sarà tenuto al versamento dell’IMU.

IN PRESENZA DI PIU’ SOGGETTI PASSIVI CON RIFERIMENTO AD UN MEDESIMO IMMOBILE, OGNUNO E’ TITOLARE DI UN’AUTONOMA OBBLIGAZIONE TRIBUTARIA.

ESENTI DALL’APPLICAZIONE DELL’IMU:

• abitazione principale e sue pertinenze esclusi i fabbricati classificati nelle categorie catastali A/1, A/8, A/9;
  • casa familiare assegnata al genitore affidatario dei figli, a seguito di provvedimento del giudice che costituisce altresì il diritto di abitazione in capo al genitore affidatario di figli;
  • alloggi sociali, come definiti dal decreto del ministero delle infrastrutture del 22/4/2008;
  • unica unità immobiliare posseduta dal personale appartenente alle forze armate e non concessa in locazione;
  • fabbricati rurali strumentali, art. 13 comma 8 D.L. n. 201/2011;
  • unità immobiliari appartenenti alle cooperative edilizie a proprietà indivisa, adibite ad abitazione principale e relative pertinenze dei soci assegnatari;
  • unità immobiliare posseduta da anziani o disabili che acquisiscono la residenza in istituti di ricovero a seguito di ricovero permanete, a condizione che la stessa non risulti locata.

ESENZIONE IMU 2022:

• per il 2022 gli immobili Categoria catastale D/3 destinati a spettacoli cinematografici, teatri e sale per concerti e spettacoli, a condizione che i relativi proprietari siano anche i gestori delle attività ivi esercitate.
  • dal 2022 i beni merce ossia gli immobili di proprietà di imprese edili, costruiti e destinati alla vendita, non locati, finché rientrano in questa condizione.

BASE IMPONIBILE:

La base imponibile per i fabbricati iscritti in catasto si ottiene rivalutando la Rendita Catastale del 5% ed il valore ottenuto moltiplicato per i coefficienti previsti dalla Legge.

Per le aree edificabili la base imponibile è data dal valore venale in comune commercio desunto dalla tabella dei valori di riferimento in vigore.

ALIQUOTE IMU approvate con delibera C.C. n. 15 del 07/04/2022:

ALIQUOTA BASE

0,94%

ALIQUOTA ABITAZIONE PRINCIPALE E RELATIVE PERTINENZE (categorie catastali A/1, A/8 e A/9)

0,50%

DETRAZIONI ABITAZIONE PRINCIPALE

ALIQUOTA TERRENI AGRICOLI

0,76%

ALIQUOTA FABBRICATI RURALI AD USO STRUMENTALE

0,10%

ALIQUOTA BENI MERCE

0,00%

ALIQUOTA IMMOBILI LOCATI IN REGIME DI CANONE CONCORDATO

0,86%

ALIQUOTA FABBRICATI CATEGORIA CASTATALE D  (aliquota Legge statale 0,76 per cento RISERVATA ALLO STATO)

0,94%

COMODATO USO GRATUITO:

Riduzione del 50% dell’imponibile per le unità immobiliari, ad eccezione di quelle classificate A/1 – A/8 e A/9, concesse in comodato a parenti in linea retta di 1° grado (genitori-figli) che le utilizzino come propria abitazione di residenza, a condizione che:

• Il comodante sia in possesso di un solo immobile in Italia;
  • Il comodante può possedere anche altro immobile, purché sia la sua abitazione principale e sia ubicato nello stesso Comune in cui è situato l’immobile concesso in comodato;
  • Il contratto deve essere registrato presso l’Agenzia delle Entrate.

Il soggetto passivo è tenuto inoltre ad attestare il possesso dei suddetti requisiti nel modello di dichiarazione IMU.

IMMOBILI LOCATI A CANONE CONCORDATO:

Abbattimento del 25% dell’imposta per le unità immobiliari locate a canone concordato di cui alla legge 9/12/1998, n. 431.

TITOLARI DI PENSIONE MATURATA IN REGIME DI CONVENZIONE INTERNAZIONALE CON L’ITALIA

Riduzione del 62,5% dell’imposta per una sola unità abitativa, purché non locata o data in comodato d’uso – posseduta in Italia a titolo di proprietà o usufrutto da soggetti non residenti nel territorio dello Stato a condizione che il contribuente sia titolare di pensione maturata in convenzione internazionale con l’Italia.

TERMINE DI PRESENTAZIONE DELLA DICHIARAZIONE RELATIVA ALL’ANNUALITA’ 2022: 30 GIUGNO 2023

VERSAMENTI: ACCONTO e RATA UNICA entro il 16 giugno 2022 -  SALDO: entro il 16 dicembre 2022.

Non è dovuto il pagamento se l’importo complessivo annuo è inferiore o uguale a € 12,00.

Il versamento deve essere effettuato utilizzando il modello F24.

Il codice catastale del Comune di Bovisio Masciago per l’IMU da indicare sui modelli di pagamento è: B 105.

INFORMAZIONI: I cittadini possono rivolgersi all’Ufficio Tributi

Piazza Biraghi n. 3 - Comune di Bovisio Masciago (MB)

e-mail: tributi@comune.bovisiomasciago.mb.it

L’ufficio è a disposizione per la stampa dei calcoli e relativi F24 IMU 2022 tramite posta elettronica (e-mail). La richiesta dovrà contenere i dati relativi al titolare d'imposta (NOME COGNOME C.F.) e un documento d'identità in corso di validità.

Giovedi 21 Aprile 2022