MISURE A FAVORE DELLE PERSONE CON DISABILITA’ GRAVE O NON AUTOSUFFICIENTI - DOMANDE DAL 1° AL 30 APRILE

01 Aprile 2021

AVVISO PUBBLICO PER L’EROGAZIONE DELLE MISURE A FAVORE DELLE PERSONE CON DISABILITA’ GRAVE O IN CONDIZIONI DI NON AUTOSUFFICIENZA PREVISTE DAL FONDO NON AUTOSUFFICIENZA - MISURA B2 - DGR XI 4138 DEL 21/12/2020 e ss.mm.ii.  ESERCIZIO ANNO 2021

Dal 1° al 30 aprile 2021 è possibile presentare domanda per l’accesso alle MISURE A FAVORE DI PERSONE CON DISABILITA’ GRAVE O IN CONDIZIONI DI NON AUTOSUFFICIENZA. Le domande, corredate degli allegati richiesti, dovranno essere presentate al Servizio Sociale del Comune di Bovisio Masciago:

- per inviare la domanda: servizisociali@comune.bovisiomasciago.mb.it oppure di persona previo appuntamento al numero 0362.511.214

Fino al 7 maggio sarà possibile fornire eventuale documentazione integrativa a completamento della domanda presentata nei termini temporali di apertura dell’avviso sopra indicati.

Il piano operativo d’ambito, attuativo della D.G.R. XI 4138/2020 e ss.mm.ii., è stato approvato dall’Assemblea dei Sindaci del Distretto di Desio, in data 22.03.2021 e ratificato con Delibera di Giunta del Comune Capofila.

Il piano prevede interventi per garantire la possibilità di permanenza a domicilio di anziani, oltre che minori e adulti con grave disabilità accertata, nonché per sostenere e/o sollevare dal carico di cura le loro famiglie.

I benefici saranno assegnati fino a esaurimento fondi, sulla base delle graduatorie che l’Ufficio di Piano, per conto dei Comuni dell’Ambito di Desio, definisce tenendo conto dei criteri di valutazione e della tipologia di utenza, in particolare:

- Graduatoria 1. Anziani

- Graduatoria 2. Persone con disabilità e Progetti di Vita Indipendente

- Graduatoria 3. Minori

- Graduatoria sub 3. Voucher Sociali per Minori

La Graduatoria sub 3. Voucher Sociali per Minori è formata esclusivamente dai minori che avendo presentato domanda sono risultati ammessi in Graduatoria 3. Minori e non  beneficiari del buono sociale per caregiver minori per esaurimento risorse, pur avendo i requisiti di accesso alla Misura B2.

Requisiti di accesso alle GRADUATORIE:

Sono destinatari della presente Misura le persone in possesso di tutti i seguenti requisiti:

- di qualsiasi età;

- al domicilio;

- che evidenziano gravi limitazioni della capacità funzionale che compromettono significativamente la loro autosufficienza e autonomia personale nelle attività della vita quotidiana, di relazione e sociale;

- in condizione di gravità così come accertata ai sensi dell’art. 3, comma 3 della legge n.104/1992 oppure beneficiarie dell’indennità di accompagnamento, di cui alla legge n. 18/1980 e successive modifiche/integrazioni con L. 508/1988.

E’ possibile accedere alle diverse tipologie di beneficio in relazione a specifici ulteriori requisiti, di seguito specificati:

- Buono sociale per CAREGIVER

- Buono sociale ASSISTENTE FAMILIARE in caso di personale di assistenza regolarmente impiegato con contratto di assunzione personale badante per almeno 20 ore settimanali

In allegato la relativa documentazione.