Enzo Fiano presenta il suo libro "Charleston - Storia di una grande famiglia travolta dalla Shoah"

Data evento:
05 Aprile 2022 - 05 Aprile 2022
Enzo Fiano presenta il suo libro "Charleston - Storia di una grande famiglia travolta dalla Shoah"

Martedì 5 aprile – ore 21

Sala Camporelli, Teatro La Campanella – p.zza Anselmo IV

 

Enzo Fiano presenta il suo libro

Charleston – Storia di una grande famiglia travolta dalla Shoah

“La vita, la mia almeno, sembrerebbe essere un insieme di variazioni, da inseguire, da smascherare, confuse in un cespuglio intrigante pieno di nodi nascosti, in una trama che a volte non so più districare, di suggestive apparenze di memorie”.

Su una spiaggia della Versilia, al ritmo sincopato di un charleston una bambina, quasi una ragazza, inizia a muovere i suoi primi timidi passi di danza. È qui che comincia il racconto di Enzo Fiano, con un’immagine di giovinezza liliale, non ancora ruggente, ma ricolma di speranza. E tutto Charleston coglie l’invito di questo ballo, in un continuo inseguirsi di ricordi teneri e vibranti, capaci di illuminare persino i momenti più bui del Novecento, del fascismo, della Shoah, che hanno lasciato sulla storia e le persone che l’hanno vissuta un segno tragicamente indelebile. Così, come nella composizione di un’opera musicale, l’autore sceglie di rincorrere il tema – la storia della propria famiglia – attraverso undici variazioni, undici movimenti dell’animo umano che si culla a occhi chiusi tra il mondo di ieri e il presente. Un dolce esercizio della memoria che è non solo un modo diverso di riavvicinarsi al passato ma forse l’unico per gettare uno sguardo sul futuro.

Enzo Fiano è figlio di Nedo, superstite di Auschwitz, deceduto nel dicembre 2020.

 

Evento realizzato nell’ambito delle iniziative “Un mese con i Giusti”, organizzate dal Comitato Promotore del Giardino delle Giuste e dei Giusti di Bovisio Masciago.

 

Ultimo aggiornamento

Lunedi 18 Luglio 2022