Visita guidata all'archivio Pierluigi Ghianda e alla mostra su Pierluigi Cerri - Archivi Storici del Politecnico di Milano

Data di pubblicazione:
12 Maggio 2022 - 12 Maggio 2022

Giovedì 12 maggio 2022 – in mattinata

Visita guidata all’Archivio Pierluigi Ghianda e alla mostra “Pierluigi Cerri”

presso gli Archivi Storici – Politecnico Milano

Archivio storico – Fondo Ghianda

Titolare di un’importante falegnameria di antica tradizione familiare in Bovisio Masciago, Pierluigi Ghianda prende in mano l’azienda nel 1960 alla morte del padre. Il suo lungo operare che abbraccia l’arco di sei decenni, la sua produzione e la sua committenza di altissimo livello lo segnalano tra i principali maestri ebanisti del secolo scorso. Del legno e dei suoi segreti Ghianda è stato infatti uno straordinario conoscitore.

Della sua competenza nel realizzare prototipi per la produzione industriale si sono avvalsi non pochi tra i maestri del design italiano e internazionale quali Gae Aulenti, Alberto Barokas, Mario Bellini, Max Bill, i fratelli Castiglioni, Cini Boeri, Gianfranco ed Emanuela Frattini, Hans Hollein, Vico Magistretti, Angelo Mangiarotti, Richard Sapper, Ettore Sottsass, Massimo e Lella Vignelli.

Sue realizzazioni sono state esposte al Moma di New York, a Palazzo Grassi, al Musée d’Orsay, alla Triennale di Milano, al Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano.

Il “Fondo Ghianda” conta complessivamente oltre 130 pezzi tra complementi di arredo, prototipi, semilavorati, strumenti di lavoro, disegni e materiale pubblicitario e informativo dell’azienda.

La visita guidata all’archivio sarà eccezionalmente curata da Maria Luisa Ghianda

Mostra “Pierluigi Cerri. Allestimenti, idee, forme, intenzioni”

Pierluigi Cerri, architetto, designer e accademico italiano, nei suoi allestimenti ha definito in modo lineare una forma di comunicazione col visitatore, capace di suggerire nuovi punti di vista e di svelare l’essenza del tema o dell’oggetto in mostra. Ha intrecciato linguaggi provenienti dall’arte visiva, dalla scrittura, dal multimediale, per costruire strutture espositive in grado di restituirne chiaramente il racconto.

LA PARTECIPAZIONE ALLA VISITA GUIDATA E’ GRATUITA E COMPRENSIVA DEL VIAGGIO IN PULLMAN A/R CON PARTENZA DA BOVISIO MASCIAGO

ISCRIZIONI ENTRO IL 9 MAGGIO : eventi@comune.bovisiomasciago.mb.it – tel. 0362 511228/265

L’evento è realizzato nell’ambito del “Circuito Lombardo Musei Design”, nato per dare valore al patrimonio posseduto da archivi e musei di Design della Lombardia.

Tale circuito partecipa al progetto "Archivi ed Archivi-Museo del Design lombardi, una comunità di pratiche per valorizzare il patrimonio della storia del progetto" - Piani Integrati della Cultura 2021-2022, realizzato con il sostegno di Regione Lombardia e il contributo di Fondazione Cariplo.

Il Comune di Bovisio Masciago partecipa al circuito grazie alla presenza, presso la Biblioteca “A. Merini”, del Fondo Pierluigi Ghianda, costituito da libri, oggetti e materiale documentario che testimoniano gli interessi e i successi del grande artigiano ed ebanista.

Lunedi 16 Maggio 2022