A SPASSO TRA I DIRITTI: “Settimana” Internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza

Dal 14 al 20 novembre una settimana di eventi e iniziative a Bovisio Masciago

Data evento:
14 Novembre 2022 08:00 - 20 Novembre 2022 23:50

Il 20 novembre si ricorda in tutto il mondo la Giornata Internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, celebrando l’adozione della Convenzione ONU sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza nel 1989 da parte dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite.
Bovisio Masciago organizza per il secondo anno un’intera “settimana dei Diritti dell’infanzia” nel periodo 14-20 novembre, grazie ad un calendario di micro eventi, spettacoli, attività, laboratori… di diversa tipologia e rivolti a differenti fasce di utenza, strutturato grazie alla collaborazione di tutti gli attori sociali del territorio.
L’Amministrazione da anni traduce la promozione dei diritti dei bambini e degli adolescenti nella propria programmazione dei propri servizi, sostenendo con risorse dedicate il Piano di Diritto allo Studio” – dichiara l’Assessore alle Politiche Sociali e Istruzione Simone Carcano – “e promuovendo la relazione tra scuola e territorio, valorizzando le realtà socio-educative, culturali e sportive presenti”.
Un programma itinerante che prenderà il via lunedì 14 novembre, con oltre 20 iniziative, dai percorsi ludici sul tema dei diritti ai giochi collettivi, dalle letture alle conferenze, quindi proiezioni, laboratori e performance teatrali.
Particolarmente articolato il programma che coinvolgerà direttamente l’Istituto Comprensivo Statale A. Manzoni. Tutte le scuole del territorio nella settimana dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza realizzeranno elaborati grafici, grafico- pittorici, artistici che confluiranno in una mostra collettiva. Le classi terze della Scuola Primaria parteciperanno alla Marcia dei Diritti dei bambini, partendo dal rispettivo plesso scolastico raggiungeranno il Comune dove interpreteranno i loro diritti attraverso canzoni, slogan, filastrocche, cartelloni… Per (due classi seconde) infine un interessante laboratorio radiofonico, rivolto ai ragazzi della Secondaria di primo Grado intitolato “La Voce dei Diritti”, in collaborazione Primopiano e  Radio Emotions.
L’atto finale è previsto domenica 20 novembre, con il Musical “Lui vive in te” ispirato a Il Re Leone, a cura della “Famiglia Teatrale Areté”, uno spettacolo per piccoli e grandi con accesso libero – fino ad esaurimento posti – che si terrà al Palamedia di Via Tolmino, 42 alle ore 17.00.
L’attenzione verso le esigenze dei più piccoli, quali cittadini titolari di diritti, è un processo costante" – continua l’Assessore Carcano – "che abbiamo il dovere, in quanto adulti, di garantire e sostenere con tutte le nostre energie".
Un ringraziamento a tutti gli Enti, Associazioni e Istituzioni che hanno collaborato alla realizzazione dell’evento:
•    Asilo Nido Calicanto
•    Associazione Anziani Argento Vivo
•    Associazione Lo Specchio dei Sogni
•    Bovisio Masciago Young
•    Centro Up - Associazione Culturale e Sociale
•    Comitato Genitori – I.C.S. Manzoni
•    Famiglia Teatrale Areté
•    Fondazione per lo Sport e Tempo Libero Bovisio Masciago (Associazione Sportiva Ginnica Bovisio Masciago, Karate San)
•    Istituto Comprensivo Statale A. Manzoni
•    Laboratorio Arti Visive
•    Primopiano – Percorsi di partecipazione
•    Radio Emotions
•    Scuola Materna Leopoldo Marangoni
•    Scuola Montessori “Papaveri nel grano”

La partecipazione a tutte le iniziative sopra elencate è gratuita. Iscrizioni (se richieste) entro l’11/11, tranne dove diversamente indicato.

La mostra realizzata dai bambini e dai ragazzi delle scuole del territorio sarà aperta al pubblico, come da programma, sabato 19 novembre dalle 15 alle 18.30 presso la sala Mostre del Palazzo Comunale.

Le classi e i cittadini che nella settimana successiva volessero visitarla, possono prendere un appuntamento con l'Ufficio Cultura:
cultura@comune.bovisiomasciago.mb.it - tel. 0362 511228-265

Per info e contatti:
Ufficio Cultura 0362.511228/265
Biblioteca Civica: 0362.595058
cultura@comune.bovisiomasciago.mb.it

In allegato il programma completo degli eventi e locandina

Martedi 29 Novembre 2022