GIOVINETTE Le calciatrici che sfidarono il duce - spettacolo teatrale

Data evento:
18 Novembre 2022 21:00 - 18 Novembre 2022 23:00
GIOVINETTE Le calciatrici che sfidarono il duce - spettacolo teatrale

VENERDÌ 18 novembre ore 21:00

Teatro La Campanella – piazza Anselmo IV

regia
Laura Curino

con
Federica Fabiani
Rossana Mola
Rita Pelusio

co-produzione
PEM Habitat Teatrali
Rara Produzione

con il sostegno di
Fondazione Memoria della Deportazione
Sezione A.N.P.I. Audrey Hepburn

1932. Decimo anno dell’era fascista. Fine estate. Sulla panchina di un parco di Milano un gruppo di ragazze lancia un’idea, per gioco, quasi per sfida: giocare a calcio.
E una sfida lo era veramente ma, più che a loro stesse, al loro tempo, al regime, alla mentalità dominante: fondarono il GFC (Gruppo Femminile Calcistico), la prima squadra di calcio femminile italiana che in breve raccolse intorno a sé decine di atlete.
Nonostante i limiti imposti la loro avventura sportiva riuscì caparbiamente a resistere per quasi un anno, quando, proprio alla vigilia della loro prima partita ufficiale, il regime le costrinse a smettere di giocare.
Di questo pugno di ragazze, che a loro modo sfidarono il duce e la cultura del loro tempo, alcune si riciclarono in altri sport, altre uscirono dalla storia, altre ancora entrarono in una storia più grande, partecipando dieci anni dopo alla lotta partigiana. La loro epopea ci viene raccontata da tre donne di oggi, appassionate di calcio, che si metteranno letteralmente nei panni di quelle “giovinette” per riviverne il sudore e gli entusiasmi, le fatiche agonistiche e le scelte politiche.


Biglietti:
Intero: Euro 16
Ridotto (under 25, over 65 e convenzionati): Euro 13
Under 18: Euro 6

 

Info e prenotazioni: 039 9080122 – info@teatrobovisiomasciago.it
www.teatrobovisiomasciago.it

Ultimo aggiornamento

Martedi 29 Novembre 2022