Ville aperte in Brianza

19 Settembre 2021 - 26 Settembre 2021

Torna il consueto appuntamento con “Ville Aperte in Brianza” e con le visite guidate a Villa Zari, situata nel cuore di Bovisio Masciago, in Corso Italia n. 8.

Sorta nel 1700 come dimora nobiliare, Villa Zari non testimonia un passato cristallizzato, bensì racconta il cambiare dei gusti e della società.

Se la facciata è neoclassica, il parco con le sue strutture neogotiche è un esempio di giardino romantico; quando inoltre nel 1800 la famiglia Zari, che a Bovisio Masciago fonda la ditta dedita alla lavorazione del legno, diventa proprietaria della villa, vi lascia un’impronta indelebile.

Entrando in Villa Zari l’eredità artigiana si respira col profumo del legno, indiscusso sovrano della dimora, che tra soffitti, pavimenti e arredi qui si apprezza in tutta la sua varietà di usi e fantasia di lavorazioni.

Domenica 19 settembre: ore 15, 16, 17

Domenica 26 settembre: ore 10, 11, 15, 16 e 17

Le visite delle ore 15 e 17 di domenica 26 saranno organizzate in collaborazione con il progetto Tikitaka.

Nel dettaglio, la visita delle ore 15 sarà affiancata da un assistente alla comunicazione esperta Lis (linguaggio dei segni), mentre quella delle ore 17 sarà affiancata dai ragazzi del Lav (Laboratorio Arti Visive) di Bovisio Masciago.

Iniziativa curata da Il Baule Verde A.P.S.

Per prenotazioni (obbligatorie), informazioni sulle visite e sugli eventi collaterali:

www.ilbauleverde.com

www.villazari.com