VISITA GUIDATA AL VILLAGGIO CRESPI D'ADDA

10 Ottobre 2021 - 10 Ottobre 2021

IL VILLAGGIO CRESPI

Domenica 10 ottobre - mattinata

Il Villaggio Crespi nasce nel pieno della rivoluzione industriale e rappresenta una città ideale del lavoro, un piccolo feudo dove il castello del padrone era simbolo sia dell’autorità che della benevolenza, verso i lavoratori e le loro famiglie.

E’ una sorta di città giardino, al confine tra mondo contadino e mondo industriale.

Crespi oggi è un sito Patrimonio dell'UNESCO, un eccezionale pezzo di storia che non è solo un monumento; tutte le case del Villaggio, infatti, sono abitate da una comunità composta ancora in maggioranza dai discendenti dei lavoratori originari della storica fabbrica tessile.

Durante la passeggiata all'interno del villaggio, sarà possibile scoprire le case costruite per i lavoratori, di differente tipologia e modello, in base alla loro posizione all'interno dell'azienda.

Si potranno ammirare inoltre le scuole, la Chiesa neo-rinascimentale, gli spazi del dopolavoro e l'eclettico cimitero, per conoscere la vita quotidiana, le abitudini e le curiosità legate alle famiglie che qui vivevano.

Gli eventi si svolgeranno nel rispetto delle vigenti norme anti Covid-19

Costo: Euro 16 (comprensivo di visita guidata e viaggio in pullman a/r)

Per info e iscrizioni (da effettuarsi entro sabato 2 ottobre):

UFFICIO CULTURA 0362.511228

BIBLIOTECA COMUNALE ALDA MERINI 0362.595058