"A spasso tra i diritti" - dal 14 al 21 novembre

14 Novembre 2021 - 21 Novembre 2021

A spasso tra i diritti

14-21 novembre: settimana per i diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza

Il 20 novembre si celebra la Giornata Internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

Da diversi anni  l’Amministrazione Comunale promuove, in collaborazione con le realtà del territorio che a vario titolo si occupano di infanzia, una serie di iniziative, affinché questa giornata possa diventare un’occasione per rimettere al centro dell’attenzione il tema dei bambini e dei loro diritti e per riflettere sull’importanza di elaborare strategie che promuovano costantemente il loro benessere.

Quest’anno, dopo la sospensione dovuta alla pandemia che ha permesso di svolgere per il 20 novembre scorso solo azioni “a distanza”, si è deciso di ampliare notevolmente la durata della “Giornata” trasformandola in una settimana e di moltiplicare le proposte, creando un percorso itinerante, nel tempo e nello spazio, attraverso i diritti.

L’Amministrazione Comunale infatti, in collaborazione con diversi enti ed Associazioni del territorio (Associazione Anziani Argento Vivo, Associazione Lo Specchio dei Sogni, Centro Up, Comitato Genitori – I.C.S. Manzoni, Comunità Pastorale Beato Luigi Monti, Fondazione per lo Sport e Tempo Libero Bovisio Masciago, Hugs 4 yourope, Istituto Comprensivo Statale A. Manzoni, Laboratorio Arti Visive, Primopiano, Radio Emotions, Scuola Materna Leopoldo Marangoni), ha predisposto per la settimana dal 14 al 21 novembre un fitto calendario di proposte per bambini, ragazzi, genitori e insegnanti per parlare di diritti e “viverli” attraverso laboratori, letture, giochi, attività culturali e sportive, film, benessere… e molto altro ancora.

“Questo progetto”, spiega l’Assessore Simone Carcano, “frutto di un grande lavoro di rete e coordinamento tra istituzioni e associazioni, vuole essere un forte richiamo alla tutela dei diritti di tutti i bambini e di tutti i ragazzi e all’impegno per creare un contesto ricco di opportunità e stimoli, che possano garantire lo sviluppo dei loro interessi e delle loro capacità. Ringrazio i numerosi enti e Associazioni che con entusiasmo hanno aderito alla nostra proposta per dedicare un’intera settimana ai nostri bambini mettendosi in gioco direttamente.”

La mostra realizzata dai bambini e dai ragazzi delle scuole del territorio sarà aperta al pubblico, come da programma, sabato 20 novembre dalle 15 alle 18.30 presso la sala Mostre del Palazzo Comunale.

Le classi e i cittadini che nella settimana successiva volessero visitarla, possono prendere un appuntamento con l'Ufficio Cultura:

cultura@comune.bovisiomasciago.mb.it - tel. 0362 511228265

In allegato la locandina  e il programma completo di tutte le iniziative proposte.

Giovedi 18 Novembre 2021