Storie di legno tra cinema & musica

Storie di legno tra cinema & musica

Venerdì 26 novembre, ore 21

Palamedia – via Tolmino 40

Dopo la mostra dedicata al grande ebanista Pierluigi Ghianda, in programma un altro evento che ha sempre “il legno” come protagonista.

L’iniziativa “Storie di legno tra cinema &musica” è composta, come suggerisce il titolo stesso, da due parti.

“Olmo un film di legno” – cortometraggio Vincitore del Globo D’oro 2019, scritto e diretto da Davide Calvaresi
Questa è a storia di Olmo un pezzo di legno inquieto e disoccupato che non sapendo dove sbattere la testa, sbatte la testa. Le giornate a casa di Olmo passano tutte uguali fino a quando un incontro inaspettato stravolge la sua vita.

Meccaniche Celesti - Un concerto di legno di e con Davide Calvaresi e Giampiero Mazzocchi

Questo concerto è un viaggio sonoro dedicato al legno. I suoni del legno e quelli prodotti dagli attrezzi della falegnameria, contribuiscono a creare una partitura acustica e melodica, finalizzata alla scoperta del mestiere dell’artigiano alle prese con la costruzione. Il percorso sonoro è accompagnato dalle video-proiezioni che guidano gli spettatori in un’atmosfera immersiva e poetica. Questo concerto è un invito alla scoperta del pensiero materiale, basato sul rapporto concreto tra le mani e il legno; un materiale quest’ultimo, capace di assorbire e amplificare i suoni, un materiale vivo.

Il legno è un materiale bellissimo, vivo, caldo, ha le vene, i nodi, se prende l’acqua si modifica, è naturale. È da sempre legato all’uomo e lo possiamo definire il più umano tra i materiali (Davide Calvaresi)

L’evento è realizzato nell’ambito del “Circuito Lombardo Musei Design”, nato per dare valore al patrimonio posseduto da archivi e musei di Design della Lombardia.

Tale circuito partecipa al progetto "Archivi ed Archivi-Museo del Design lombardi, una comunità di pratiche per valorizzare il patrimonio della storia del progetto" - Piani Integrati della Cultura 2021-2022, realizzato con il sostegno di Regione Lombardia e il contributo di Fondazione Cariplo.

Il Comune di Bovisio Masciago partecipa al circuito grazie alla presenza, presso la Biblioteca “A. Merini”, del Fondo Pierluigi Ghianda, costituito da libri, oggetti e materiale documentario che testimoniano gli interessi e i successi del grande artigiano ed ebanista.

In allegato la locandina dell’evento.

Giovedi 18 Novembre 2021