Spettacolo teatrale "Da quando ho famiglia sono single"

Data di pubblicazione:
21 Gennaio 2022 - 21 Gennaio 2022
Immagine non trovata

Venerdì 21 gennaio 2022 – ore 21

Teatro La Campanella – piazza Anselmo IV

Da quando ho famiglia sono single

 

di Claudio Batta e Riccardo Piferi

con Claudio Batta

regia Riccardo Piferi

 

Da quando ho famiglia sono single è un monologo comico che affronta il tema difficile e attualissimo dell’essere padri in una società, quella odierna, in cui il confine tra l’essere figli e diventare genitori è sottile (tant’è che si parla di vera e propria “crisi” delle figure parentali).

Sul palcoscenico quattro pannelli bianchi e un ingresso centrale. Claudio Batta alterna momenti in cui racconta – tra battute esilaranti e con consapevolezza – la difficile esperienza del rapporto fra padri e figli confrontandola con quella dei suoi tempi, ad altri – più impegnati – in cui si cala nei panni una sfaccettata serie di personaggi. Il filo rosso dei momenti narrativi e di quelli interpretativi è il conflitto tra le responsabilità educative difficili cui assolvere e il desiderio di fuga. Essere padri è un mestiere per cui spesso non si hanno le competenze. I figli impegnano. Arrendersi è facile, e tornare a casa dalla mamma è una possibile soluzione alla resa. Batta lo sa e ce lo comunica efficacemente: «oggi non si fanno figli, non per colpa degli adulti, ma per colpa dei bambini».

Tuttavia, il confronto con la generazione di una volta non è perdente. Batta ne ritrae un quadro umoristico in cui i protagonisti delle favole raccontate dai nostri genitori assumono caratteristiche caricaturali e divertenti. Il monologo conclusivo, poi, è toccante e invita i padri a fidarsi dei figli come unica soluzione educativa. Lo spettacolo ci lascia una speranza. Il finale è positivo. Non è solo un divertissement, ma offre importanti spunti di riflessione. La drammaturgia, dello stesso Batta e di Riccardo Piferi (che è anche regista dello spettacolo), ci regala una comicità semplice, elegante e mai volgare, impreziosita dalla capacità attoriale del protagonista nell’assumere accenti linguistici spesso diversi.

 

Biglietti:

Intero: Euro 16

Ridotto (under 25, over 65 e convenzionati) Euro 13

Under 18: Euro 6

 

Info e prenotazioni:

039 9080122 – info@teatrobovisiomasciago.it

www.teatrobovisiomasciago.it

 

Per i maggiori di 12 anni la partecipazione all’evento è consentita solo ai soggetti in possesso di Super Green Pass e che indossino i dispositivi di protezione delle vie respiratorie FFP2.

 

 

Ultimo aggiornamento

Martedi 18 Gennaio 2022