Giorno della Memoria 2022

Giovedì 27 gennaio – Palazzo Comunale

Ore 10,30

Cerimonia di Posa della Pietra d'Inciampo in memoria di ANTONIO MOI

Classe 1902, Antonio Moi era residente in via Marangoni 12. Sposato e padre di due figli, Marco e Mirella, dirigeva la Zari, storica industria bovisiana che nell’ultimo periodo bellico aveva convertito la produzione a cassoni per munizioni e barconi per ponti.

Componente del C.L.N, si oppose alla richiesta delle locali autorità fasciste di manodopera da inviare in Germania.

Venne arrestato durante il rastrellamento del novembre 1944. Deportato nel campo di sterminio di Mauthausen subì un’ulteriore deportazione verso Auschwitz dal quale ritornò in condizioni tanto pietose da causarne la morte.

Iniziativa realizzata in collaborazione con A.N.P.I. – sezione di Bovisio Masciago, nell’ambito delle cerimonie del Comitato per le Pietre d’Inciampo di Monza e Brianza

Ore 21 - Sala Mostre (Palazzo Comunale)

Se non ora, quando? – Spettacolo a cura di D’res duo

Canti della tradizione klezmer ed ebraica e letture di testi di primo Levi

Con: Valentina Vanni: mezzosoprano - Lorenzo Munari: fisarmonica

e con la partecipazione di Gaetano Nenna: clarinetto

Partecipazione gratuita

Posti limitati; gradita la prenotazione

Per i maggiori di 12 anni la partecipazione all’evento è consentita solo ai soggetti in possesso di Super Green Pass e che indossino i dispositivi di protezione delle vie respiratorie FFP2.

Per prenotazioni contattare:

UFFICIO CULTURA 0362.511228