28 febbraio, Giornata Mondiale delle Malattie Rare

Data di pubblicazione:
28 Febbraio 2022
Immagine non trovata

Si celebra oggi, 28 febbraio, la Giornata Mondiale delle malattie rare. La data individuata sul calendario, proprio per il suo significato simbolico, è quella del 29 febbraio in quanto "giorno raro". La celebrazione viene anticipata al 28 negli anni non bisestili.

Per l'Europa si parla di malattie rare quando la prevalenza non è superiore ai 5 casi ogni 10 mila persone. Sono però tante le malattie rare: secondo gli esperti quelle note sono tra le 6 mila e le 10 mila.

"Le malattie - commenta Simone Carcano, assessore alle Politiche sociali -, toccano molto da vicino anche le nostre comunità, visto che colpiscono in modo importante anche l'Italia. Si contano circa 2 milioni di persone con problemi, di cui un numero significativo anche in età pediatrica".

"Come amministrazione comunale - aggiunge il sindaco Giovanni Sartori - vogliamo divulgare questi dati ed evidenziare l'importanza di questa Giornata cercando di sensibilizzare i cittadini. Ci stringiamo attorno alle famiglie colpite da queste malattie e, naturalmente, cerchiamo di fare sempre la nostra parte per sostenerle attraverso i Servizi sociali".

Ultimo aggiornamento

Martedi 29 Marzo 2022