6 marzo: Giornata dei Giusti dell'umanità

Data di pubblicazione:
04 Marzo 2022
6 marzo: Giornata dei Giusti dell'umanità

«La Repubblica… riconosce il 6 marzo come Giornata dei Giusti dell’umanità, dedicata a mantenere viva e rinnovare la memoria di quanti, in ogni tempo e in ogni luogo, hanno fatto del bene salvando vite umane, si sono battuti in favore dei diritti umani durante i genocidi e hanno difeso la dignità della persona rifiutando di piegarsi ai totalitarismi e alle discriminazioni tra esseri umani».

È l’incipit della legge 20 dicembre 2017 n. 212 recante Istituzione della Giornata in memoria dei Giusti dell’umanità, approvata in via definitiva dal Senato il 7 dicembre 2017.

L’Italia ha così recepito l‘azione del Parlamento Europeo che già nel Maggio del 2012 aveva ufficialmente istituito la Giornata europea dei Giusti su sollecitazione della onlus GARIWO (Gardens of the righteous world wide -Foresta dei Giusti) onlus nata nel 2001 e presieduta dallo scrittore Gabriele Nissim.

La data del 6 marzo è stata individuata perché corrisponde alla scomparsa di Moshe Bejski, sopravvissuto ai Lager grazie alla "lista di Schindler" e fondatore del Giardino dei Giusti di Gerusalemme.

Il 25 novembre 2018 a Bovisio Masciago è stato inaugurato il Giardino delle Giuste e dei Giusti al Parco Guareschi, in via Tolmino.

Il Giardino è promosso e gestito da un apposito Comitato, composto dall’Amministrazione Comunale e da molti enti e associazioni del territorio (Comitato per l’Ambiente, Istituto Comprensivo A. Manzoni, Associazione Genitori Ragazzi Disabili, Associazione Genitori in Movimento, Fraternità Luigi Monti, Il Baule Verde, Comitato Genitori, ANPI, La Compagnia del Fausti, Laudato Si’); nasce dall’idea di sensibilizzare l’opinione pubblica e in particolare le nuove generazioni, attraverso la testimonianza di figure esemplari, sulla tutela dei diritti umani, la difesa dell’ambiente, la lotta alle mafie, il diritto all’istruzione e alla salute, il contrasto allo sfruttamento sul lavoro.

 

Quest’anno, grazie all’allentamento delle restrizioni anti-Covid, il Comitato intende riprendere con le iniziative in presenza e ha messo a punto un calendario di eventi che verranno realizzati tra marzo e aprile:

16 marzo - in serata:

proiezione del film “La vita nascosta – Hidden Life” di Terrence Malick presso Teatro La Campanella

27 marzo – in mattinata:

Celebrazione delle Giuste e dei Giusti con posa delle targhe presso il Giardino e momento commemorativo al Palamedia con interventi delle autorità, degli alunni e dei rappresentanti delle Associazioni aderenti al Comitato.

Sarà realizzato anche un intervento musicale a tema a cura della Dance Music Academy di Bovisio Masciago.

5 aprile- in serata:

presentazione del libro di Enzo Fiano “Charleston – Storia di una grande famiglia travolta dalla Shoah” presso la Sala Camporelli del Teatro La Campanella.

 

 

Ultimo aggiornamento

Lunedi 11 Aprile 2022