Emergenza Ucraina. Prime indicazioni per l'accoglienza e gli aiuti umanitari

Data di pubblicazione:
09 Marzo 2022

Il Comune di Bovisio Masciago insieme alla Rete Territoriale di Solidarietà che comprende ADRA ITALIA ONLUS e Caritas Parrocchiale, grazie al sostegno e la collaborazione dello Sportello Stranieri cittadino gestito da Monza 2000 Cooperativa Sociale e del Consorzio Comunità Brianza, ha attivato un tavolo di lavoro finalizzato alla condivisione delle questioni inerenti la crisi in Ucraina, per definire le linee comuni di indirizzo e gestione della rete di accoglienza per tutte le persone che giungeranno dall’Ucraina nel nostro Comune coerentemente con quanto previsto a livello nazionale dalle Prefetture.

1) COME SEGNALARE LA PRESENZA DI PROFUGHI UCRAINI? (Indicazioni del Consolato Ucraino in Italia)
Il Consolato Ucraino a Milano ha attivato un ufficio per raccogliere le segnalazioni delle persone provenienti dall’Ucraina in arrivo presso i Comuni, in modo anche da raccordare i servizi di accoglienza con la Prefettura e i Comuni, e la segnalazione alle autorità preposte. Per segnalare la propria presenza sul territorio italiano, ha creato un formCLICCA QUI - da compilare segnando il tipo di aiuto richiesto.
La comunicazione deve essere corredata dai dati essenziali (nome, cognome, data di nascita, contatti mail e telefonici, richieste di eventuale soluzione alloggiativa o comunicazione di ospitalità presso strutture, associazioni o familiari). Con queste prime informazioni il Consolato si raccorderà con l’Ufficio Emergenza Migranti della Prefettura e potrà raccogliere anche tutte le eventuali richieste di supporto.

Contatti:
Consolato Generale dell’Ucraina - Via Ludovico di Breme, 11 Milano
Telefono: 02 801333 - mail: milanoconsolato1@gmail.com
Ulteriori contatti telefonici messi a disposizione dal Consolato per la gestione dell’emergenza profughi: 3516149179  -  3519303843

2) COSA DEVO FARE SE ACCOLGO IN CASA MIA (proprietario o affittuario) PERSONE UCRAINE?
Oltre alla segnalazione al Consolato Ucraino, occorre compilare il modulo di “Comunicazione di Ospitalità” (Allegato A) con i dati richiesti e presentarlo entro 48 ore all’autorità di pubblica sicurezza, presso il Comando Polizia Locale del Comune di Bovisio Masciago.

Contestualmente alla presentazione del modulo di comunicazione ospitalità, dovrà essere presentato anche il modulo “Dichiarazione di Presenza” (Allegato B) compilato su entrambe le facciate, ai fini di dichiarare la propria presenza alla Prefettura e alla Questura.

Il profugo ucraino deve obbligatoriamente compilare e presentare, oltre agli allegati A e B, anche la dichiarazione sostitutiva di certificazione e dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà (Allegato C).

Contatti:
Comando di Polizia Locale - Piazza Oreste Biraghi, Bovisio Masciago
Segreteria del Comando 0362-511411 - Comando di Polizia Locale 0362-558650   Lun-Ven 09.00-12.30
Mail: polizialocale@pec.comune.bovisiomasciago.mb.it

Per ulteriori informazioni, chiarimenti, aggiornamenti e supporto nella compilazione sia della comunicazione di ospitalità che la dichiarazione di presenza, rivolgersi allo sportello stranieri del Comune di Bovisio chiamando il numero 392 5739351 nei seguenti orari: lunedì dalle ore 09:30 alle ore 12:30 e dalle ore 14:00 alle ore 17:00 e venerdì dalle ore 09:30 alle ore 12:30.

Lunedi 11 Aprile 2022