Emergenza Ucraina - Minori

Data di pubblicazione:
21 Marzo 2022
Emergenza Ucraina - Minori

MINORI

ISTRUZIONE SCOLASTICA
Le scuole sono già a disposizione per accogliere i bambini ed inserirli nelle classi. Se viene richiesto, dare contatti della Segreteria della Scuola: Istituto Compresivo Manzoni (infanzia, elementari, medie) Via Tolmino, 40 - 0362.558609 - orari di apertura al pubblico:
•    lunedi e mercoledi 08.30-10.00 su appuntamento - pomeriggio 15.00-16.00
•    martedi giovedi e venerdi  8.30-10.00 su appuntamento 

Per informazioni relative alla mensa scolastica contattare la referente della Sodexo:
Simona Mazzei al seguente numero di telefono 345-6840210 o scivendo all' indirizzo mail simona.mazzei@sodexo.com

MINORE STRANIERO NON ACCOMPAGNATO
Per MINORE STRANIERO NON ACCOMPAGNATO si intende il minorenne non avente cittadinanza italiana o dell'Unione europea che si trova per qualsiasi causa nel territorio dello Stato, solo o accompagnato da adulti diversi dai propri genitori.
Le persone Ucraine di età inferiore agli anni 18 che raggiungono il territorio italiano senza genitori vanno considerate quali “minori stranieri non accompagnati”. Per i minori stranieri non accompagnati è necessaria la nomina di un TUTORE (ai sensi della Legge n. 47/2017), che acquisisce la rappresentanza legale e può compiere atti ordinari e straordinari a favore del minore (esempio: firmare l’iscrizione scolastica, prestare il consenso per le cure sanitarie ecc.). 
I parenti o gli adulti che accolgono i minori possono chiedere di essere nominati tutori. A tal fine è necessaria la compilazione di apposita richiesta da inoltrare al Tribunale per i Minorenni di Milano.

In occasione della presentazione della dichiarazione di presenza presso la Polizia Locale, in caso di minore non accompagnato, l’adulto che accoglie il minore verrà ricontattato per fissare un appuntamento con il Servizio Sociale, per raccogliere eventuale disponibilità alla nomina di tutore, con compilazione di specifica dichiarazione che il Servizio Sociale provvederà a trasmettere al Tribunale per i Minorenni di Milano.

AFFIDO
Il Servizio Affidi del Consorzio Desio Brianza raccoglie la disponibilità di famiglie e/o persone singole che in emergenza possano accogliere minori ucraini che potrebbero arrivare sul nostro territorio senza alcun genitore.
Per l'emergenza Ucraina offre percorsi di orientamento e formazione a chi è disponibile ad intraprendere un progetto di accoglienza in emergenza.

CONTATTO Tel. 0362 391755 – email: affididesio@codebri.mb.it

In allegato 
•    Locandina informativa
•    modulo di domanda per disponibilità affido

Ultimo aggiornamento

Lunedi 02 Maggio 2022