Settimana prossima l'inizio dei lavori del Suds di via Matteotti

Data di pubblicazione:
19 Ottobre 2022
Settimana prossima l'inizio dei lavori del Suds di via Matteotti

La  settimana prossima iniziano i lavori per la realizzazione del Suds (Sistema urbano di drenaggio sostenibile) di via Matteotti. E' un significativo intervento di rigenerazione urbana multi-obiettivo realizzato da Brianzacque in collaborazione con il Comune di Bovisio Masciago. Si tratta di una concreta strategia di adattamento ai cambiamenti climatici che vede nelle acque meteoriche una risorsa, anziché un problema. Un intervento innovativo che nasce per gestire le acque meteoriche attraverso i rain garden, aiuole fiorite che drenano e infiltrano le piogge.

Il progetto consente di dar vita ad un nuovo concetto di strada che diventa luogo di incontro e di benessere, dotato di una nuova pista ciclopedonale, nuove alberature, giardini e di un'area gioco. Queste sono le Nature-Based Solutions: opere che usano la natura per promuovere la resilienza degli ecosistemi urbani e naturali, portando benefici diffusi e trasversali alla collettività.

Si procederà pertanto alla rimozione delle alberature senescenti o non vitali (ovvero residui di numerosi precedenti tagli). Per lo più, si tratta di ciliegi giapponesi. Saranno tutti rimpiazzati con messa a dimora di nuove specie arboree adatte ad assolvere alla funzione di drenaggio urbano, tipica dei SuDS.

La cantierizzazione dell’opera avverrà giovedì 27 ottobre. Con la partenza dei lavori scatteranno le modifiche viabilistiche come da depliant allegato. L'intervento lungo tutta via Matteotti si protrarrà fino a marzo e procederà a step con cantieri mobili.

Ultimo aggiornamento

Mercoledi 19 Ottobre 2022