Il corposo intervento per la realizzazione della rete fognaria era stato completato nel mese di ottobre dello scorso anno. Trascorso il tempo necessario per l’assestamento del terreno ora Brianzacque sta per dare avvio all’ultimo atto dell’opera: nei prossimi giorni inizia la riasfaltatura integrale di via per Desio, e via Europa.

Per impattare il meno possibile sulla circolazione veicolare, i lavori sono stati suddivisi in due distinte fasi. La prima, scatterà  martedì 16: interesserà la rotatoria di via Europa (cantiere di una sola giornata) per poi proseguire fino a via Cattaneo nel comune di Desio con una durata prevista di 5 giorni di lavori. La seconda, a seguire, vedrà interessato il solo territorio di Desio, sempre su via Ferravilla (tratto da via Cattaneo e via Tonale)  con una durata di intervento  prevista di 2-3 giorni. Le zone coinvolte dai cantieri saranno chiuse con l’istituzione di deviazioni e di  percorsi alternativi studiati in collaborazione con la Polizia ocale.

L'intervento, costato quasi 3 milioni di euro e protrattosi per 14 mesi, ha consentito l'estensione e il potenziamento del servizio fognario nella fascia contigua tra i due comuni brianzoli. In totale, sono state realizzate 4 chilometri e mezzo di nuove condotte, prodotte con materiali e tecnologie di standard elevato al fine di collettare tutti gli scarichi esistenti verso il depuratore di Monza San Rocco con una generale riqualificazione ambientale dei territori coinvolti.

Se l'intervento di asfaltatura di Brianzacque è previsto per martedì, i cambiamenti per gli automobilisti iniziano il giorno prima. L'amministrazione comunale ha infatti deciso di approfittare di questo intervento per provvedere alla sistemazione di via San Rocco.

Lunedì 15, pertanto, asfaltatura di via San Rocco e traffico deviato in via per Desio. Martedì 16, invece, esattamente il contrario garantendo comunque la mobilità lungo l'asse est-ovest.

Lunedi 27 Luglio 2020