I Comuni dell’Ambito di Desio rendono noto che dal giorno 15.05.2020 e sino al 30.06.2020  è possibile presentare domanda per l’accesso alle MISURE A FAVORE DI PERSONE CON DISABILITA’ GRAVE O IN CONDIZIONI DI NON AUTOSUFFICIENZA, come previsto dalla D.G.R. XI 2862/2020.

Le domande, corredate degli allegati richiesti, potranno essere presentate al Servizio Sociale del Comune di residenza.

Il piano operativo d’ambito, attuativo della D.G.R. XI 2862/2020, è stato approvato dall’Assemblea dei Sindaci del Distretto di Desio e ratificato con Delibera di Giunta del comune capofila n. 46 del 14/05/2020.

Il piano prevede interventi per garantire la possibilità di permanenza a domicilio di anziani, oltre che minori e adulti con grave disabilità accertata ai sensi dell’art. 3, comma 3 della legge 104/1992), nonché per sostenere e/o sollevare dal carico di cura le loro famiglie.

I benefici saranno assegnati fino a esaurimento fondi, sulla base delle graduatorie che l’Ufficio di Piano, per conto dei Comuni dell’Ambito di Desio, definisce tenendo conto dei criteri di valutazione e della tipologia di utenza, in particolare:
- Graduatoria 1. Anziani
- Graduatoria 2. Persone con disabilità e Progetti di Vita Indipendente
- Graduatoria 3. Minori
- Graduatoria 4. Voucher Sociali per Minori

I criteri di valutazione, anche in considerazione delle priorità di accesso, destinate esclusivamente alla continuità dei Progetti di Vita Indipendente, e le relative modalità di attribuzione dei punteggi sono declinati nell’allegato 2.

GRADUATORIE
Requisiti di accesso alle GRADUATORIE:
Sono destinatari della presente Misura le persone in possesso di tutti i seguenti requisiti:
- di qualsiasi età;
- al domicilio;
- che evidenziano gravi limitazioni della capacità funzionale che compromettono significativamente la loro autosufficienza e autonomia personale nelle attività della vita quotidiana, di relazione e sociale;
- in condizione di gravità così come accertata ai sensi dell’art. 3, comma 3 della legge n.104/1992 oppure beneficiarie dell’indennità di accompagnamento, di cui alla legge n. 18/1980 e successive modifiche/integrazioni con L. 508/1988.

E’ possibile accedere alle diverse tipologie di beneficio in relazione a specifici ulteriori requisiti, di seguito specificati:
Buono sociale per CAREGIVER:
- valore ISEE sociosanitario 2020 pari o inferiore ad € 25.000 per richiedente anziano e adulto;
- valore ISEE ordinario 2020 pari o inferiore ad € 40.000 per beneficiario minore;
- ove vi sia una persona che abbia un carico di cura nei confronti del beneficiario della misura di almeno 15 ore settimanali comprovato da autocertificazione con indicazione delle generalità del Caregiver e con il dettaglio delle funzioni svolte e dei momenti in cui la cura si realizza.

Buono sociale ASSISTENTE FAMILIARE in  caso di personale di assistenza regolarmente impiegato con contratto di assunzione personale badante per almeno 10 ore settimanali:

PROGETTI DI VITA INDIPENDENTE:
- valore ISEE sociosanitario 2020 pari o inferiore ad € 25.000;
- età compresa tra i 18 e i 64 anni;
- vivere soli al proprio domicilio;
- con contratto di regolare assunzione personale badante, autonomamente scelto, per almeno 20 ore settimanali.

VOUCHER SOCIALI per MINORI:
- valore ISEE ordinario 2020 pari o inferiore ad € 40.000;
- fino ai 18 anni non compiuti;
- voucher finalizzato al rimborso di progetti di natura educativa/socializzante

Tutte le informazioni circa le modalità di presentazione delle domande, i criteri e gli importi dei diversi tipi di Buoni previsti dalla Misura B2 sono indicati all’interno della modulistica in allegato.

PER TUTTA LA MODULISTICA E PER LE INFORMAZIONI E' NECESSARIO CLICCARE QUI

In caso di necessità:
Comune di Bovisio Masciago
Settore Socio Educativo Culturale
Tel. 0362/511.213 (oppure interno 214)
Mail - fna@comune.bovisiomasciago.mb.it

Lunedi 27 Luglio 2020