Chi è venuto nelle ultime settimane qui in municipio ha notato una novità. Provvisoria, naturalmente, ma pur sempre significativa: anche nel palazzo comunale è ritornato il presepe. Lo troviamo in quasi tutte le nostre case, tengo molto al fatto che sia presente anche nel municipio che è la casa di tutti i cittadini.

Sono convinto che, al di là di eventuali strumentalizzazioni, sia comunque qualcosa che non offende nessuno: dice molto a chi si ritrova nei valori cristiani, non dirà nulla da questo punto di vista a chi non crede. Resta, in ogni caso, un'occasione di fare cultura pensando anche più semplicemente al valore artistico.

Quest'anno il nostro grazie va all'architetto Domingo Buraggi, appassionato di presepi, che ha accettato con entusiasmo di realizzarne uno da mettere all'ingresso del municipio nell'interesse della collettività.

Si inserisce perfettamente nell'idea che abbiamo noi di città, in quella Bovisio Masciago che tra buche e problemi di vario tipo vorremmo rendere sempre più a misura d'uomo e di famiglia. In questa direzione vanno alcuni degli interventi che stiamo realizzando (la sistemazione dei parchi, il piano delle asfaltature) o proposte pensate per il periodo natalizio come la pista di pattinaggio su ghiaccio nel cuore della città.

Con la certezza di essere qui non per fare politica, non per gridare, bensì per mettermi al servizio della cittadinanza e cercare di dare una risposta alle varie esigenze, in questa vigilia di Natale desidero farvi i miei auguri personali e quelli dell'intera amministrazione comunale: possiate davvero trascorrere il Natale in serenità con le persone a voi più care. Con quel momento di curiosità che accompagna l'apertura dei regali, ma soprattutto con il piacere di stare insieme con gioia. Quello stesso clima che auguro a tutti noi bovisiani, nella speranza che si agisca mettendo da parte un po' di egoismi e ragionando sempre di più come comunità.

Buon Natale a tutti!

Giovanni Sartori