Immagine non trovata
Una grande vetrina per l'artigianato e per il commercio, capace di richiamare ogni anno decine di migliaia di visitatori. Expo Brianza domani, sabato 28 settembre, apre ufficialmente i battenti con l'inaugurazione delle 10.30. Sempre allestita negli spazi del territorio di Bovisio Masciago sulla Nazionale dei Giovi, la grande manifestazione arriva quest'anno all'edizione numero 39.

Le novità non mancano neanche stavolta. Una su tutte: l'ampliamento dei "confini", visto che per Expo Brianza 2019 uniscono le loro forze anche i Comuni di Barlassina e di Ceriano Laghetto oltre al Parco delle Groane. Qualcosa di nuovo anche a livello di contenuti, con un'area tematica dedicata alla Sardegna. Porterà cibo, artigianato e cultura.

"Secondo alcuni - commenta Tuccio Di Pasquale, presidente di turno di Expo Brianza - le fiere campionarie sono destinate a scomparire a favore di quelle di settore. Noi siamo l'esempio che dimostra come questa tipologia di manifestazioni possa funzionare ancora bene. La nostra formula che unisce pubblico e privato è unica in Italia e di successo. Il continuo aggiungersi di amministrazioni comunali nel comitato è la garanzia per il futuro".

Oltre alla parte dell'artigianato e del commercio Expo Brianza da sempre si distingue anche per le sue proposte e per la valorizzazione delle realtà locali attraverso un ricco calendario di iniziative. Il programma completo è disponibile sul sito www.expobrianza.com. Da segnalare alcune iniziative particolari: nella giornata di domenica mattina la Passeggiata in Rosa che parte da Varedo per raggiungere l'area fieristica. Alle 10 l'apertura del Parco Groane Day con il mercato a chilometro zero che vede protagoniste le aziende agricole del nostro territorio. Mercoledì 2 alle 21 l'iniziativa proposta dal Comune di Bovisio Masciago, ovvero il concerto della band "SeM e le visioni distorte" per "Una festa rock'n roll". Nella serata di giovedì c'è la sfilata di moda organizzata dall'Unione Artigiani. Il venerdì, invece, come da tradizione si svolge Expo Sport con la premiazione degli atleti e delle società dei Comuni organizzatori.

Ultimo aggiornamento

Lunedi 26 Ottobre 2020