Si ricorda che a partire dal 15 di ottobre 2016 e fino al 15 di aprile 2016, come ogni anno, sono in vigore i provvedimenti di limitazione della circolazione per alcuni veicoli finalizzati alla riduzione delle emissioni inquinanti in atmosfera e per il miglioramento della qualità dell’aria.

A partire da quest’anno i provvedimenti di limitazione si estendono anche ai Comuni ricadenti all’interno della Fascia 2, corrispondente alla zona A, con esclusione dei capoluoghi di provincia della bassa pianura (Pavia, Lodi, Cremona e Mantova) e relativi Comuni di cintura, per un totale di 361 Comuni.

L’ambito di applicazione dei provvedimenti riguarderà complessivamente 570 Comuni ricadenti all’interno della Fascia 1 e della Fascia 2 (per i dettagli è possibile consultare gli Allegati).

Le limitazioni della circolazione sono articolate dal lunedì al venerdì, dalle 7.30 alle 19.30 e sono relative ai veicoli Euro 0 benzina, Euro 0, Euro 1, Euro 2 diesel, lungo l’intera rete stradale ricadente nel territorio dei Comuni interessati, con l’esclusione:
  • Dell’autostrade
  • Delle strade di interesse regionale R1
  • Dei tratti di collegamento tra strade cui ai precedenti punti e gli svincoli autostradali ed i parcheggi posti in corrispondenza delle stazioni periferiche dei mezzi pubblici.
In ambito civile dal 15 ottobre al 15 aprile 2016  è disposto inoltre il divieto di utilizzo di apparecchi per il riscaldamento domestico alimentati a biomassa legnosa appartenenti alle seguenti categorie:
  • Camini aperti
  • Camini chiusi e stufe con rendimento inferiore al 63%
Il divieto si applica alla Fascia 1 del territorio regionale e ai restanti Comuni situati ad una quota altimetrica uguale o inferiore ai 300 m s.l.m. (il valore del rendimento energetico è precisato nel libretto di istruzioni fornito dal venditore e comunque certificato dal costruttore.
Per tutti i dettagli riguardanti le limitazioni della circolazione e i veicoli interessati o esclusi consultare i documenti allegati.

Lunedi 13 Luglio 2020