A seguito dell’emergenza sanitaria per la diffusione sul territorio nazionale del virus Covid-19 sono emerse situazioni di grave difficoltà economica dovute all’interruzione delle attività produttive nel periodo marzo-giugno 2020 e delle conseguenti ripercussioni sociali che la pandemia ha generato. L’Amministrazione Comunale ha approvato pertanto uno specifico Avviso Pubblico che ha disposto l’attivazione di interventi economici straordinari a favore dei nuclei familiari in difficoltà economica a causa dell’emergenza sanitaria per Covid-19.

“La sensazione, sempre più evidente, è che l’impatto e le implicazioni di lungo periodo di questi eventi stanno colpendo in prima battuta i nuclei familiari e l’economia reale” - dichiara Simone Carcano, Assessore alle Politiche Sociali -, “l’obiettivo è garantire un pacchetto di aiuti finalizzati al sostegno dei cittadini che hanno subito gli effetti negativi causati dall'emergenza Covid-19, da chi ha perso il lavoro a chi ha subito una riduzione del reddito. Che siano lavoratori dipendenti o autonomi non fa alcuna differenza”.

“Purtroppo fin dall’inizio dell’epidemia – afferma il Sindaco Giovanni Sartori – era chiaro che l’emergenza sanitaria si sarebbe trasformata presto anche in un problema sociale ed economico. Abbiamo sempre cercato di guardare un po’ più in là per non farci trovare impreparati nel momento in cui bisognava dare davvero un sostegno concreto alle famiglie. Ecco dunque questo intervento straordinario”.

Domande
A partire dal giorno 5 ottobre e sino a esaurimento fondi saranno aperti i termini per la presentazione delle domande per l’accesso alla misura. Gli interessati dovranno compilare e trasmettere alla mail dedicata sostegnocovid@comune.bovisiomasciago.mb.it un apposito modulo di istanza – disponibile sul sito del Comune -  corredata dai documenti richiesti attestanti la diminuzione del reddito familiare per le conseguenze dell’emergenza sanitaria Covid-19.

Il Servizio Sociale provvederà a definire, attraverso una valutazione professionale della condizione socioeconomica familiare, un progetto di presa in carico mediante la sottoscrizione di un patto di servizio personalizzato e l’attribuzione del contributo economico straordinario a fondo perduto, finalizzato a sostenere il nucleo familiare nelle spese delle voci di spesa valutate più pressanti.

Sostegno personalizzato
“Un modello di sostegno personalizzato – spiega l’Assessore Carcano – che non distribuirà contributi a pioggia, ma mira a intercettare il reale bisogno dei cittadini, assicurando una presa in carico su misura per i nuclei  familiari individuati”.

Requisiti di accesso
Per l’accesso agli aiuti, oltre alla perdita o riduzione del reddito a causa del Covid 19, sarà necessario dimostrare di possedere:
•         Isee corso di validità non superiore a € 30.000,00;
•         Saldo dei conti correnti bancari e/o postali e di eventuali depositi titoli, al 15.09.2020 inferiore a euro 3.000,00 per persona e comunque fino a ad un massimo di euro 6.000,00 per nucleo familiare alla data di pubblicazione del presente avviso.
•         Totale delle entrate familiari mensili correnti (nette) non superiori a determinate soglie previste all’interno dell’Avviso.

La modulistica per la presentazione della domanda è disponibile tra gli allegati.
Per qualsiasi chiarimento o informazione sui contenuti del presente avviso è possibile rivolgersi ai Servizi Sociali del Comune di Bovisio Masciago
- al numero 0362.511213 da lunedi a venerdi dalle 9 alle 13
- via e-mail: sostegnocovid@comune.bovisiomasciago.mb.it, indicando le proprie generalità e il recapito telefonico

Venerdi 30 Ottobre 2020