La situazione Coronavirus a Bovisio Masciago alla data del 20 novembre

20 Novembre 2020

Cambiano ancora i numeri delle persone attualmente positive a Bovisio Masciago: dalle 391 di venerdì scorso si passa alle 490 di oggi.

"Prendiamo il dato con il beneficio del dubbio - spiega il sindaco Giovanni Sartori - perché al momento tutti i Comuni hanno qualche difficoltà con la gestione dei dati degli ultimi giorni avendo in mano due strumenti diversi con dati che non coincidono".

Il motivo è molto semplice. Dall'inizio dell'epidemia i sindaci hanno iniziato a ricevere un file in formato "Excel" dall'Ats Brianza, di volta in volta arricchito con nuove voci, per conoscere la situazione reale dell'emergenza Covid del Comune amministrato. Negli ultimi giorni, invece, a tutti i sindaci è stata concesso di accedere a un nuovo strumento, chiamato "Cruscotto", gestito dalla Regione Lombardia: dal punto di vista tecnico è davvero ben fatto, dispone di una serie di informazioni in più ed è di più facile consultazione. Il problema? Il file dell'Ats il "Cruscotto" della Regione Lombardia forniscono due dati differenti.

"La questione - spiega Sartori - è stata trattata mercoledì anche nell'Assemblea dei Sindaci, visto che condividiamo tutti lo stesso problema. Ci è stato spiegato che ci vorrà qualche giorno per l'allineamento dei dati. In teoria il portale della Regione Lombardia dovrebbe essere più aggiornato, visto che riceve le informazioni direttamente dalle Asst".

Di fatto qualche dubbio resta: banalmente, il portale della Regione Lombardia indica 3 sole persone decedute per Covid a Bovisio Masciago, mentre l'Ats ne comunica 9.

Stiamo incrociando tutti i dati (tra positivi, negativizzati, persone in sorveglianza, deceduti). Intanto forniamo il dato ufficiale della Regione: a Bovisio Masciago 490 persone attualmente positive. Il dato è credibile (negli ultimi tempi registravamo aumenti di circa 15 positivi al giorno), nei prossimi giorni potremo essere di sicuro più precisi.

Mercoledi 25 Novembre 2020