A Bovisio Masciago un Natale di luce

05 Dicembre 2020

Indubbiamente questo sarà un Natale particolare e del tutto insolito. Non sappiamo ancora se verranno confermate le intenzioni attuali e se potremo fare festa insieme ai nostri familiari. Di sicuro sappiamo che è stato impossibile organizzare gli eventi natalizi che abitualmente ci fanno assaporare l’atmosfera di questa festa, tanto amata e attesa da tutti, grandi e piccoli.

L’amministrazione comunale non ha voluto comunque rinunciare a creare l’atmosfera delle festività. Ha cercato pertanto un modo per rendere simbolicamente questo giorno della natività un Natale di speranza e di “luce”.

Ecco che allora che a partire da domani, domenica 6 dicembre, oltre alle luminarie che saranno presenti nelle vie di Bovisio Masciago, anche il palazzo comunale sarà investito di luce. La facciata del municipio diventerà infatti per tutto il periodo natalizio teatro di una suggestiva installazione scenica, con luci e proiezioni luminose davvero spettacolari. Cattureranno l’attenzione di grandi e bambini.

Ci saranno anche proiezioni architettoniche, costruite attraverso la tecnica del “video mapping” che permette di arricchire, attraverso l’utilizzo di un sistema di video proiezione e un computer, la nostra percezione sensoriale, aggiungendo ulteriori informazioni rispetto a quelle percepite dall’osservatore.

Ogni sera, dal 6 dicembre al 6 gennaio, potremo così assistere ad un vero spettacolo costituito da un caleidoscopio di luci, colori e forme che ci regalerà, anche grazie all’accompagnamento di musiche a tema, effetti incantevoli e ci immergerà in un’atmosfera da favola. “Un’iniziativa inedita per la nostra Bovisio Masciago – commenta il sindaco Giovanni Sartori –. Con questo gioco di luci vogliamo far sì che l’emergenza sanitaria in corso non riesca a offuscare la gioia e la voglia di vivere che abbiamo nei nostri cuori”.

Martedi 22 Dicembre 2020