Gli auguri del sindaco, dell'amministrazione comunale e dei dipendenti: Buon Natale a tutti voi!

24 Dicembre 2020

Carissimi concittadini, ultimamente mi sono fatto vivo soltanto per comunicare la situazione Covid di Bovisio Masciago. Tema difficile, con tutte le sue complicazioni, ma che almeno dal punto di vista sanitario ci sta dando meno problemi. Ora abbiamo meno di 300 persone positive. Adesso, però, arriva il Natale. E mai come quest’anno sento la necessità di farvi gli auguri a nome mio, di tutta l’amministrazione, dipendenti comunali compresi. Anche loro, silenziosamente, ci sono ogni giorno per tutti noi e tutti voi e meritano un enorme grazie.

Inutile negare che arriviamo da una situazione difficile, fatta di sacrifici. Ed è quasi certo che il 2021, superata l’emergenza sanitaria, continuerà ad avere conseguenze sul piano economico e sociale. Oggi, però, voglio mettere da parte questi pensieri e queste preoccupazioni. Penso a voi e al nostro Natale, che di certo sarà diverso da quelli vissuti finora ma, non per questo, un giorno triste da dimenticare. Anzi, per molti versi sarà anche un Natale più vero: impareremo ad apprezzare di più ciò che abbiamo, partendo dalle nostre famiglie e dalle persone più care che abbiamo attorno.

Sulla mia scrivania ogni giorno arrivano problemi e preoccupazioni. Ho però qui alcuni pacchi dono: idealmente sono per ognuno di voi. Il contenuto? In uno metterei la salute: mai come quest’anno ci siamo accorti di quanto sia importante. In un altro pacco metterei la felicità: ognuno di noi ha il diritto di essere felice nella sua quotidianità.

Il terzo pacco, quello più piccolo, è invece vuoto: lo lascio riempire a voi. Abbiamo tutti il dovere di pensare anche agli altri. Non sarò io a scegliere: siate voi a pensare a chi avete attorno, o a chi non conoscete, non necessariamente con un regalo. Anche con semplici gesti (un po’ di attenzione, sorrisi, incoraggiamento) che aiutano a rendere più bella la nostra vita. Da bambini è più facile vivere il Natale pensando al regalo che si riceverà. Da adulti è altrettanto bello pensare anche alla felicità altrui.

Auguro dunque a voi un Natale ricco di gioia, di attenzione e di serenità da trascorrere con le persone più care. Buon Natale!

Giovedi 18 Febbraio 2021