Centri estivi: il Comune attende le linee guida per aprire le iscrizioni

03 Maggio 2021

Le famiglie giustamente chiedono. Il Comune pure. Per i centri estivi, al momento, si sta vivendo una fase di stallo: in questa situazione di incertezza, soprattutto per quanto riguarda restrizioni e obblighi, il Comune è in attesa di linee guida da parte delle istituzioni superiori per cercare di organizzare il servizio a beneficio dei ragazzi e delle famiglie. Lo spiega l'assessore Simone Carcano, che ha la delega all'Istruzione, attraverso una lettera a cuore aperto rivolta alle famiglie.

Care famiglie,
stiamo per affrontare una nuova estate in cui dovremo, purtroppo, convivere ancora con la pandemia da Covid.

Ci auguriamo che la campagna vaccinale prosegua con velocità, in modo da ridurre sempre più i tempi per il ritorno ad una vita “normale”.

Nonostante le molte incertezze, stiamo tutti cercando di organizzare la prossima estate, in modo da conciliare il lavoro con i periodi di vacanza da scuola dei nostri figli.

Vogliamo rassicurare le famiglie che è volontà dell’Amministrazione Comunale organizzare anche quest’anno i centri estivi per i bambini che frequentano la scuola dell’infanzia e per i ragazzi della primaria.

Apriremo quindi le iscrizioni e vi presenteremo la proposta concreta  dopo la ricezione delle linee guida che regoleranno lo svolgimento dei centri estivi e che ci auguriamo vengano emanati al più presto dal governo e dalla regione.

Non appena la situazione sarà chiara ci muoveremo subito per poter offrire una proposta per l’estate che vada incontro alla voglia di stare insieme in allegria, nel pieno rispetto delle regole, di tutti i nostri ragazzi e garantire a tutti voi che i vostri figli vivano la loro giornata in un luogo sereno e sicuro, con la possibilità di divertirsi sviluppando le loro relazioni che sono state messe a dura prova durante tutti questi lunghi mesi.

Spero di aggiornarvi presto!

Un caro saluto,

Simone Carcano