Laboratorio Arti Visive attivo anche a luglio grazie al sostegno del Rotary

09 Luglio 2021

Il LAV “non” va in vacanza. Dopo quasi due anni condizionati dalla pandemia da Covid-19 e le logiche ripercussioni sulle attività degli ospiti del Laboratorio Arti Visive, l’Amministrazione Comunale ha voluto promuovere l’iniziativa “Estate al LAV”, che prevede durante il mese di luglio l’apertura straordinaria del servizio a tutti i frequentanti.

Il Laboratorio Arti Visive.  Il LAV è un servizio offerto dal Comune di Bovisio Masciago, rivolto principalmente a persone con disabilità maggiorenni. All’interno di questo spazio, da anni si affronta una questione cruciale per le persone con disabilità, ovvero la possibilità di realizzare il proprio percorso di vita all’interno della comunità di appartenenza. Tra le attività proposte dal gruppo: mostre fotografiche, rappresentazioni teatrali, laboratori artigianali, aperitivi musicali tematici, festival della poesia, attività di animazione letterale per le strade, laboratori artistici, intrattenimento con giochi di una volta, laboratori con le scuole ecc.

Durante il periodo estivo il LAV cambierà formula e pur mantenendo la metodologia del lavoro di gruppo, si aprirà a collaborazioni con i centri estivi del territorio e gli utenti sperimenteranno nuove attività in condivisione con diversi soggetti del territorio (commercianti, enti del terzo settore, attività di Primopiano ecc.). La sede si aprirà alla partecipazione di gruppi di ragazzi e adolescenti afferenti ad altre progettualità come il G.E.G. (gruppo estate giovani - finanziato dalla Fondazione di Monza e della Brianza).

“Tale opportunità è stata possibile anche grazie al supporto del Rotary Club Varedo e del Seveso” - dichiara l’Assessore Carcano” - che ha accolto con piacere il progetto presentato dall’Amministrazione Comunale, attraverso un contributo economico a sostegno delle spese”.

L’interconnessione fra il progetto e il Rotary. All’interno della programmazione si prevedono degli incontri con i membri del Rotary che racconteranno la loro vita professionale ai ragazzi. Quest’ultimi avranno la possibilità a loro volta di farsi conoscere ed approfondire attraverso loro domande le storie di vita professionale a loro raccontate.

“Il Rotary Club Varedo e del Seveso è una associazione impegnata nella valorizzazione delle eccellenze del territorio in ambito sociale, culturale e artistico – sottolinea  il presidente Pier Luigi Lenarduzzi –. Negli anni siamo stati in prima fila nel sostegno delle Istituzioni e delle realtà territoriali di pertinenza del Club ed in particolare di Bovisio Masciago attraverso gesti di liberalità a favore della comunità”.

L’apertura estiva sarà dal 1 luglio 2021 al 30 luglio 2021, articolata dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 17.00.

Info sulle attività del LAV: www.lavbovisio.it

Venerdi 09 Luglio 2021