Aperte fino al 10 settembre le adesioni a "GARANZIA GIOVANI" - Servizio Civile Regionale

19 Luglio 2021

Il Comune di Bovisio Masciago avvia il servizio civile regionale.

Se hai tra i 18 e i 28 anni e NON stai studiano, né lavorando puoi aderire a “Garanzia Giovani” partecipando ai progetti che attiveremo nei settori educazione e ambiente.

La tua candidatura sarà esaminata e se verrai scelto/a potrai partecipare al progetto che ti impegnerà per un anno, per un monte ore totale di 1145 ore, circa 25 ore settimanali.

Ai giovani volontari è riconosciuto un assegno mensile di euro 439,50 e la certificazione finale delle competenze acquisite.

L’Amministrazione Comunale intende attivare i  progetti a partire dal 5 ottobre; le adesioni da parte dei candidati dovranno pervenire entro il 10 settembre 2021, per poter espletare le procedure di selezione nei tempi adeguati.

Per avere tutte le indicazioni su come candidarsi scarica gli allegati e visita il sito www.scanci.it

I progetti attivati per il Comune di Bovisio Masciago

EDUCAZIONE

Il volontario svolgerà le attività ludiche di pre e post scuola e collaborerà alla pianificazione e implementazione delle attività animative per il Centro estivo.

Collaborerà inoltre nella gestione dei servizi di front-office e back-office, fornendo supporto allo sportello e all’organizzazione di iniziative ed eventi per i giovani.

n. di percorsi attivabili = 2

AMBIENTE

Il volontario svolgerà le seguenti attività:

1. Interventi per la tutela dell’ambiente

- Contatti con l’ente incaricato della gestione dei rifiuti e della raccolta porta a porta

- Interventi di ripristino nel territorio e riuso di aree degradate di proprietà comunale

2. Informazione e sensibilizzazione sulle tematiche ambientali

- Realizzazione di contenuti informativi

- Organizzazione di incontri nel territorio

3- Monitoraggio del territorio, della gestione dei rifiuti e prevenzione dell’inquinamento

- Realizzazione di sopralluoghi, raccolta ed elaborazione dati

- Verifica del corretto conferimento dei rifiuti