Bovisio Masciago partecipa a "GARANZIA GIOVANI" - Servizio Civile Regionale

19 Luglio 2021

Il Comune di Bovisio Masciago avvia il servizio civile regionale.

Se hai tra i 18 e i 28 anni e NON stai studiano, né lavorando puoi aderire a “Garanzia Giovani” partecipando ai progetti che attiveremo nei settori educazione e ambiente.

La tua candidatura sarà esaminata e se verrai scelto/a potrai partecipare al progetto che ti impegnerà per un anno, per un monte ore totale di 1145 ore, circa 25 ore settimanali.

Ai giovani volontari è riconosciuto un assegno mensile di euro 439,50 e la certificazione finale delle competenze acquisite.

Per avere tutte le indicazioni su come candidarsi scarica gli allegati e visita il sito www.scanci.it

I progetti attivati per il Comune di Bovisio Masciago

EDUCAZIONE

Il volontario svolgerà le attività ludiche di pre e post scuola e collaborerà alla pianificazione e implementazione delle attività animative per il Centro estivo.

Collaborerà inoltre nella gestione dei servizi di front-office e back-office, fornendo supporto allo sportello e all’organizzazione di iniziative ed eventi per i giovani.

n. di percorsi attivabili = 2

AMBIENTE

Il volontario svolgerà le seguenti attività:

1. Interventi per la tutela dell’ambiente

- Contatti con l’ente incaricato della gestione dei rifiuti e della raccolta porta a porta

- Interventi di ripristino nel territorio e riuso di aree degradate di proprietà comunale

2. Informazione e sensibilizzazione sulle tematiche ambientali

- Realizzazione di contenuti informativi

- Organizzazione di incontri nel territorio

3- Monitoraggio del territorio, della gestione dei rifiuti e prevenzione dell’inquinamento

- Realizzazione di sopralluoghi, raccolta ed elaborazione dati

- Verifica del corretto conferimento dei rifiuti

- Verifica dei consumi delle risorse energetiche delle utenze negli edifici comunali e nel territorio

n. percorsi attivabili = 1

L’Amministrazione Comunale intende attivare i suddetti progetti a partire dalla metà del mese di settembre 2021; si consiglia pertanto di presentare la candidatura entro la metà di agosto, per poter espletare le procedure di selezione nei tempi adeguati.

Per maggiori informazioni contattaci ai seguenti recapiti:

• EDUCAZIONE: Referente Luca Tucci

e-mail: l.tucci@comune.bovisiomasciago.mb.it