BOVISIO MASCIAGO YOUNG: ripartono le attività per i giovani!

Data di pubblicazione:
30 Novembre 2021
BOVISIO MASCIAGO YOUNG: ripartono le attività per i giovani!

 

Da mercoledì 1 dicembre riprendono le attività Bovisio Masciago Young, lo sportello dedicato ai giovani del territorio comunale, con una serie di nuove proposte.

“Per il riavvio delle attività rivolte ai ragazzi e giovani sul territorio comunale si intende strutturare il servizio secondo una duplice dimensione” – illustra l’Assessora alla Politiche giovanili Alice Brambilla – “da un lato un’attività presente tutto l’anno, che sia punto di riferimento per i bisogni e le richieste dei giovani, dall’altro azioni definite temporalmente, differenziate a seconda del periodo dell’anno, con l’obiettivo di sollecitare ragazzi con interessi diversi e disponibilità varie a rendersi protagonisti della vita sociale di Bovisio Masciago, animando il territorio e dando visibilità ai loro interessi”.

Lo sportello informativo è dedicato a chi ha tra i 14 e 29 anni.

Ripartono le attività di sportello informativo e di consulenza sui principali temi di interesse giovanile: percorsi scolastici e universitari, tempo libero, eventi culturali, mobilità europea e protagonismo giovanile.

Un servizio integrato nel territorio

Lo sportello dedicato ai giovani si inserisce in un contesto cittadino animato da realtà associative ed enti impegnati in ambito sociale, culturale e sportivo. Valorizzando queste connessioni, lo sportello dà vita a collaborazioni per ampliare le opportunità di svago e di crescita culturale dei ragazzi.

I giovani e il futuro

La collaborazione con lo sportello lavoro comunale vuole favorire l’accesso dei più giovani ai programmi e agli interventi di affiancamento all’ingresso nel mondo del lavoro.

Le principali novità

  • I giovani diventano protagonisti. Lo sportello pubblicherà periodicamente una serie di call to action dedicate ai giovani. Hanno come obiettivo il coinvolgimento di ragazzi nell’organizzazione di attività e proposte per i pari età. Favoriscono l’aggregarsi di piccoli gruppi di ragazzi per la realizzazione di idee e attività sul territorio. ·
  • I giovani come risorsa per la comunità: una proposta estiva. Lo sportello organizza per il periodo estivo un laboratorio di cittadinanza dedicato agli adolescenti, che attraverso interventi pratici di manutenzione e cura dei beni comuni della città offra un’opportunità di socializzazione e gestione positiva del tempo libero.
  • Un canale di comunicazione dedicato alle attività di interesse giovanile.

 

Si parte con una selezione per un laboratorio di grafica e comunicazione. Si vuole attivare un piccolo gruppo di appassionati di comunicazione per dare vita ad un laboratorio pratico.

Scadenza della selezione: 15 dicembre 2021 (in allegato il regolamento).

 

Lo sportello sarà accessibile il mercoledì dalle ore 17 alle ore 19 presso la sede sita nel Centro Polifunzionale Ercole Radice - Piazza San Martino, 7. È possibile prenotarsi all’indirizzo sportellogiovani@comune.bovisio.mb.it

Durata del servizio: 1 dicembre 2021 – 31 dicembre 2022.

Ente gestore: La Grande Casa scs onlus

Allegati

Ultimo aggiornamento

Giovedi 27 Gennaio 2022