Centro sportivo: lavori in corso per la posa delle nuovi torri faro

Data di pubblicazione:
14 Gennaio 2022
Immagine non trovata

Lavori in corso al centro sportivo per la posa delle torri faro. Nuove, tecnologicamente più avanzate, più efficaci e, soprattutto, sicure. Il lavoro segna la conclusione di un intervento che aveva destato non poca preoccupazione: chi ha buona memoria ricorda infatti che nel mese di giugno tutte le torri erano state immediatamente rimosse dopo essere state ritenute a rischio crollo.

Alla scoperta si era arrivati grazie all’iniziativa dell’amministrazione comunale che, nell’ambito dell’intervento di manutenzione straordinaria e di efficientamento energetico, intendeva sostituire i corpi illuminanti delle torri faro con nuovi proiettori con tecnologia a Led. Prima di dare il via all’esecuzione dei lavori, il Comune si era rivolto a una società di ingegneria per effettuare un’indagine di verifica di idoneità statica e strutturale delle torri esistenti. Il responso era stato dei peggiori: 10 torri faro, tra campo di calcio con pista di atletica e campo di allenamento considerate pericolose.

Nell’immediatezza si era provveduto a proibire l’accesso alle aree che rientravano nel possibile “raggio di caduta” delle torri. Poi si era provveduto a garantire una soluzione provvisoria per non penalizzare oltremodo l’attività sportiva delle associazioni, già provate dalle restrizioni Covid.

Vicenda un po’ complicata: non era mancato nemmeno il tentativo di furto della ruspa da parte di malintenzionati, che ha ulteriormente rallentato i tempi.

Ora l’impresa è all’opera. Salvo ulteriori intoppi, si potrebbe arrivare all’accensione di tutto il nuovo impianto verso la fine del mese di gennaio. La spesa complessiva è superiore ai 200 mila euro.

Ultimo aggiornamento

Venerdi 14 Gennaio 2022