Il Comune di Bovisio Masciago ha aderito alla Misura 1.4.5 del PNRR. Tale progetto nazionale prevede l’adesione alla Piattaforma SEND, la nuova infrastruttura digitale realizzata da PagoPA S.p.A. insieme al Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, che offre alle Pubbliche Amministrazioni un sistema standard per rendere più semplice, efficiente, sicura ed economica la notificazione con valore legale di atti amministrativi.
Il Servizio Notifiche Digitali semplifica la gestione delle comunicazioni a valore legale per enti, cittadini e imprese.
Che cos’è SEND?
SEND è un nuovo processo digitale che amplia le possibilità di invio, ricezione, gestione, controllo e conservazione delle comunicazioni a valore legale, con maggiore efficienza e sicurezza a favore delle amministrazioni e dei loro utenti.
Con SEND – Servizio Notifiche Digitali (anche nota come Piattaforma Notifiche Digitali di cui all’art. 26 del decreto-legge 76/2020 s.m.i.) si possono ricevere istantaneamente le comunicazioni a valore legale da parte di un Ente. E’ possibile visualizzarle, gestirle e pagarle direttamente online sulla piattaforma o dall’app IO.
Come accede il cittadino a SEND?
Ogni cittadino può accedere in qualunque momento al proprio cassetto di notifiche digitali nella piattaforma SEND mediante identità digitale con SPID o CIE dal sito https://notifichedigitali.pagopa.it/
Che cosa si notifica con SEND?
Il Comune di Bovisio Masciago ha attivato SEND per l’invio delle notifiche violazioni del Codice della Strada e notifiche riscossioni tributi. I cittadini che lo desiderano potranno scegliere di gestire queste comunicazioni a valore legale interamente in digitale, dalla ricezione al pagamento dei relativi importi, evitando così l’ulteriore aggravio delle spese postali dovute all’invio cartaceo mediante raccomandata di un atto giudiziario.
Come si ricevono le notifiche tramite SEND?
Per inviare le comunicazioni a valore legale, SEND dà la priorità ai recapiti digitali. In ogni momento, i cittadino può accedere online al Servizio Notifiche Digitali con SPID e CIE per indicare o aggiornare o il tuo recapito legale (PEC) oppure i tuoi recapiti di cortesia (app IO, email e/o numero di cellulare).
Sono previste 3 diverse possibilità per ricevere le notifiche:
- PEC. Essere in possesso di un domicilio digitale, cioè di un indirizzo PEC, presente nei registri pubblici come INAD (l’indice nazionale dei domicili digitali) o inserirlo direttamente sul portale accedendo a SEND con SPID o CIE dal sito https://notifichedigitali.pagopa.it/. Se hai indicato un indirizzo PEC, le notifiche risulteranno legalmente consegnate, senza più raccomandate cartacee. L’avviso di avvenuta ricezione che ti sarà inviato contiene il link per accedere ai documenti su SEND
- APP IO. Attivando il servizio “SEND – Notifiche digitali” dall’App IO, a ogni notifica riceverai un messaggio su IO. Potrai visualizzare i documenti notificati e pagare eventuali spese direttamente in app. Se non hai un indirizzo PEC ma accedi alla notifica dall’app e leggi la notifica entro 5 giorni (120 ore) dalla sua ricezione, questa risulterà legalmente recapitata e non riceverai alcuna raccomandata cartacea.
- EMAIL e SMS. In più, è possibile anche scegliere di ricevere un avviso di cortesia al tuo indirizzo e-mail o tramite SMS. Se non si è in possesso della PEC ma accedi alla notifica attraverso SEND dall’apposito link entro 5 giorni (120 ore) dalla ricezione della notifica, questa risulterà legalmente recapitata e non riceverai alcuna raccomandata cartacea.
Se non viene indicato alcun recapito o non si effettua l’accesso alla notifica attraverso SEND, l’invio della notifica avviene attraverso l’avviso postale cartaceo, ovvero raccomandata cartacea: l’atto non viene più stampato ed inviato al domicilio di residenza, ma il destinatario dell’atto potrà
- o visionarlo e scaricarlo collegandosi al portale SEND
- oppure potrà recarsi presso l’ufficio postale di competenza che, su richiesta, provvederà a stamparlo con un conseguente aggravio di costi a carico del destinatario.
Quando si perfezionano le notifiche?
Le notifiche degli atti gestiti da SEND si perfezionano a seconda della modalità in cui sono state ricevute le comunicazioni
- PEC: la notifica si perfeziona dopo 7 o 15 giorni
-
Se hai ricevuto la PEC, si perfeziona 7 giorni dopo la data di consegna. Se l’hai ricevuta dalle 21:00 in poi, conta a partire dal giorno dopo.
-
Se la PEC è satura, non valida o inattiva, si perfeziona 15 giorni dopo la data di emissione dell’avviso di mancato recapito. Lo troverai su SEND, nel dettaglio della notifica.
- APP IO: la notifica si perfeziona il giorno in cui apri il messaggio che hai ricevuto su IO dal servizio “SEND – Notifiche digitali”, a meno che non si sia già perfezionata tramite visualizzazione su SEND o per decorrenza termini dopo la ricezione della PEC o della raccomandata;
- EMAIL e SMS: la notifica si perfeziona il giorno in cui la visualizzi dopo avere effettuato l’accesso a SEND con SPID o CIE e avere premuto sulla notifica, a meno che non si sia già perfezionata tramite visualizzazione su app IO o per decorrenza termini dopo la ricezione della PEC o della raccomandata
- SEND: la notifica si perfeziona il giorno in cui la visualizzi dopo avere effettuato l’accesso a SEND con SPID o CIE e avere premuto sulla notifica, a meno che non si sia già perfezionata tramite visualizzazione su app IO o per decorrenza termini dopo la ricezione della PEC o della raccomandata.
- RACCOMANDATA: la notifica si perfeziona dopo 10 o 20 giorni
- Se hai ricevuto la raccomandata, si perfeziona 10 giorni dopo la data di ricezione;
-
Se hai ricevuto un avviso di giacenza e ritiri la raccomandata entro 10 giorni, si perfeziona 10 giorni dopo la data di ritiro;
-
Se hai ricevuto un avviso di giacenza e non ritiri la raccomandata entro 10 giorni, si perfeziona 20 giorni dopo la data di ricezione dell’avviso di giacenza
Vige una regola generale: se visualizzi su SEND o app IO i documenti notificati prima delle tempistiche indicate qui sopra, il perfezionamento avviene al momento della visualizzazione.
Per maggiori informazioni:
- Come accedere al portale SEND? https://notifichedigitali.pagopa.it/
- Notifiche alle persone fisiche (cittadini): come fare per accedere al tuo cassetto SEND? https://notifichedigitali.pagopa.it/it/cittadini/
- Notifiche alle persone giuridiche (imprese): come fare per accedere al tuo cassetto SEND? https://notifichedigitali.pagopa.it/it/imprese/
- Come e quando si perfezione una notifica su SEND? https://notifichedigitali.pagopa.it/it/perfezionamento
- Come si attiva un domicilio digitale su INAD? https://domiciliodigitale.gov.it/dgit/home/public/#!/home