Domande frequenti

Elenco di risposte alle domande più frequenti raccolte dalle richieste di assistenza dei cittadini.

Generali

Sì, in caso di accertamento positivo riceverà una comunicazione di accoglimento dell’istanza di iscrizione anagrafica da parte dell’ufficio anagrafe. In caso negativo, riceverà una comunicazione di preavviso di rigetto con raccomandata A/R, che sospende i termini del procedimento e dà all’interessato 10 giorni per presentare osservazioni scritte. Qualora il cittadino non presenti le osservazioni la dichiarazione verrà annullata e l’annullamento verrà comunicato al dichiarante mediante raccomandata A/R e comporterà il ripristino automatico della precedente posizione (ad esempio l’iscrizione anagrafica al precedente indirizzo, per chi era già iscritto). Si applicano inoltre le disposizioni contenute agli articoli 75 e 76 del D.P.R. n. 445/2000, cioè la decadenza dai benefici ottenuti e il possibile rilievo penale della falsa dichiarazione.

Sì, in caso di accertamento positivo riceverà una comunicazione di accoglimento dell’istanza di iscrizione anagrafica da parte dell’ufficio anagrafe. In caso negativo, riceverà una comunicazione di preavviso di rigetto con raccomandata A/R, che sospende i termini del procedimento e dà all’interessato 10 giorni per presentare osservazioni scritte. Qualora il cittadino non presenti le osservazioni la dichiarazione verrà annullata e l’annullamento verrà comunicato al dichiarante mediante raccomandata A/R e comporterà il ripristino automatico della precedente posizione (ad esempio l’iscrizione anagrafica al precedente indirizzo, per chi era già iscritto). Si applicano inoltre le disposizioni contenute agli articoli 75 e 76 del D.P.R. n. 445/2000, cioè la decadenza dai benefici ottenuti e il possibile rilievo penale della falsa dichiarazione.

Se nella dichiarazione di residenza presentata all'ufficio Anagrafe, si attesta il possesso di veicoli a sè intestati è possibile scaricare, attraverso il portale dell'automobilista (https://www.ilportaledellautomobilista.it) l'attestazione contenente i dati di residenza, come registrati nell'Archivio Nazionale Veicolo (ANV), da esibire in caso di necessità. La Motorizzazione non invia più alcun adesivo da applicare né sulla patente né sui libretti dei veicoli intestati secondo la Circolare Ministeriale di eliminazione del tagliando di aggiornamento della residenza su carta di circolazione/documento unico

Generalmente ci si appoggia ad una impresa di Pompe Funebri che provvede a presentare la documentazione necessaria all'Ufficio di Stato Civile del Comune competente a iscrivere l'atto di decesso. Per ulteriori informazioni è possibile scrivere a demografici@comune.bovisiomasciago.mb.it

Chi intende cambiare il nome o aggiungere al proprio un altro nome oppure vuole cambiare il cognome, deve fare domanda al prefetto della provincia del luogo di residenza o di quello nella cui circoscrizione è situato l’Ufficio di Stato Civile dove si trova l’atto di nascita al quale la richiesta si riferisce. Nella domanda il richiedente deve esporre le ragioni a fondamento della richiesta. Il decreto che autorizza il cambiamento del nome o del cognome deve essere trascritto dall’Ufficiale dello Stato Civile del luogo di residenza su richiesta dell’interessato ai fini del successivo aggiornamento delle generalità.

Il rilascio della Carta d’identità elettronica avviene esclusivamente previo appuntamento da fissare inviando un'email al seguente indirizzo (pregasi inserire nell'email un contatto telefonico): demografici@comune.bovisiomasciago.mb.it. È possibile prenotarsi a partire dai 6 mesi che precedono la scadenza del vecchio documento. La nuova Carta d’identità elettronica costa 22,00 euro da pagare allo sportello al momento della richiesta, esclusivamente tramite bancomat o carta di credito. E’ necessario prendere appuntamento collegandosi al sito istituzionale del Comune di Bovisio Masciago, nell’area Servizi Online - "Agenda on line"Per maggiori informazioni si rimanda al relativo servizio https://comune.bovisiomasciago.mb.it/servizio/carta-di-identita/

Ci si può riconciliare solo in caso di separazione in quanto situazione giuridicamente riconosciuta ma NON definitiva. Il divorzio non ammette riconciliazione. Ci si può riconciliare nel Comune di celebrazione del matrimonio o nel Comune nel quale l’atto di matrimonio è stato trascritto (in caso di matrimonio celebrato all’estero). Occorre contattare l’Ufficiale di Stato Civile territorialmente competente inviando un’email a demografici@comune.bovisiomasciago.mb.it e fissare un appuntamento a seguito del quale verrà sottoscritto, da entrambi i coniugi, l’atto di riconciliazione. La procedura non comporta costi.

Per essere designati Presidenti di seggio elettorale è necessario essere iscritti in apposito albo tenuto dalla Corte d’Appello. L’iscrizione avviene sulla base di una richiesta formulata dal soggetto ed indirizzata al comune di Bovisio Masciago che provvederà ad inviarla alla Corte d’Appello, da formularsi nel mese di ottobre di ciascun anno. Per maggiori informazioni e per reperire la documentazione necessaria si rimanda all'apposito link: https://comune.bovisiomasciago.mb.it/servizio/albo-presidenti-di-seggio/

In questi casi di urgenza è possibile rilasciare la carta di identità in formato cartaceo; l’urgenza sarà da attestare mediante presentazione all’ufficio anagrafe di idonea documentazione, ad esempio il titolo di viaggio. Ricordiamo che si tratta di eccezioni, in quanto l’ufficio anagrafe è obbligato di norma a rilasciare la carta d'identità esclusivamente in formato elettronico, per cui per evitare queste situazioni di urgenza, si chiede al cittadino di verificare con congruo anticipo la scadenza della sua carta d’identità, soprattutto se ha in previsione dei viaggi. Per il rilascio della carta d’identità cartacea si prega di prendere appuntamento scrivendo a demografici@comune.bovisiomasciago.mb.it, specificando nell’email il motivo della richiesta e riportando un numero telefonico per essere ricontatti dall’ufficio anagrafe.

Per i minorenni è necessaria la stessa documentazione sopra indicata per i maggiorenni, con le seguenti precisazioni. Per i minori italiani: la carta d’identità viene rilasciata come “valida per l’espatrio” solo con il consenso dei genitori. Se si tratta del rilascio del primo documento d’identità il minore deve sempre essere presente allo sportello insieme ad entrambi i suoi genitori; in caso contrario il minore può essere accompagnato solo da uno dei due genitori il quale dovrà però presentare allo sportello apposita dichiarazione di assenso all’espatrio del minore compilata dal genitore assente e corredata della copia di carta d’identità di quest’ultimo (il modulo per il rilascio della dichiarazione è scaricabile alla sezione “Carta d’identità” del sito del comune di Bovisio Masciago) Per i minori stranieri: Il minore deve sempre essere presente allo sportello insieme ad almeno uno dei genitori. Non è possibile rilasciare carte d’identità valide all’espatrio a persone straniere. Per maggiori informazioni https://comune.bovisiomasciago.mb.it/servizio/carta-di-identita/

Sì ma solo in caso di furto, smarrimento o deterioramento del documento. Al fine di favorire l’accesso ai servizi in rete della Pubblica Amministrazione, le carte di identità rilasciate su supporto cartaceo possono essere rinnovate, ancorché in corso di validità, prima del centottantesimo giorno precedente la scadenza. NON si rinnova la carta d’identità a seguito di cambi di indirizzo e di residenza o variazione dello stato civile.

Sì, se più parenti chiedono contemporaneamente il riconoscimento della cittadinanza italiana, è possibile presentare un’unica copia dei documenti relativi agli avi in comune . Inoltre, al termine di ogni procedimento tutta la documentazione originale viene restituita al richiedente la cittadinanza ed eventuali parenti che successivamente vogliano avanzare analoga istanza potranno riportare tutta la stessa documentazione già restituita.

In caso di variazione di indirizzo, l’aggiornamento viene effettuato direttamente dall'Ufficio Elettorale, che invierà per posta un tagliando adesivo aggiornato che dovrà essere incollato dall’elettore nell'apposito spazio sul frontespizio della tessera.

Sì, compilando l’istanza che troverai nella pagina dedicata del sito del comune di Bovisio Masciago. L’istanza potrà essere consegnata al comune di Bovisio Masciago: per email a demografici@comune.bovisiomasciago.mb.it, per pec o di persona negli orari di apertura dello sportello

L’ufficio di Stato civile nel procedimento di adozione ha la sola competenza della registrazione dell’evento nei registri dello Stato civile: le adozioni sono normalmente trascritte d’ufficio su trasmissione del tribunale di competenza.

L’ufficiale di anagrafe, entro massimo due giorni dall’invio della sua richiesta, le confermerà per email la ricezione dell’istanza, comunicandole se la documentazione inviata è corretta o se sono necessarie integrazioni. Per maggiori informazioni si rimanda al seguente link https://comune.bovisiomasciago.mb.it/servizio/gestire-la-residenza/

Al termine dell’appuntamento per il rilascio della CIE, l’ufficiale d’anagrafe rilascerà una ricevuta riportante la prima metà del Pin identificativo, la seconda parte (PUK) sarà consegnata insieme alla Carta d’identità elettronica. L’unione delle due parti consentirà l’uso della CIE come Spid per l’accesso ai servizi della pubblica amministrazione. In caso di SMARRIMENTO dei codici PIN e PUK della carte d'identità elettroniche emesse dal 03/08/2017 è possibile chiedere la ristampa rivolgendosi al Comune, recandosi allo sportello negli orari di apertura al pubblico senza appuntamento oppure previo appuntamento da concordare scrivendo a demografici@comune.bovisiomasciago.mb.it. Per le carte emesse da marzo 2023 è possibile richiedere il rilascio dei pin e puk smarriti anche sul sito del Ministero dell’Interno al seguente link https://www.cartaidentita.interno.gov.it/info-utili/codici-di-sicurezza-pin-e-puk/

Con l’approvazione del DPR 30 luglio 2012, n. 154 i cambi di indirizzo/residenza sono effettivi entro 2 giorni lavorativi dalla data di presentazione della dichiarazione di residenza all’ufficio anagrafe. Contestualmente alla registrazione di residenza, l’ufficiale di anagrafe invierà un avviso di notifica dell’avvio del procedimento di iscrizione anagrafica all’email/pec riportata dal cittadino nell’istanza presentata. Nei 45 giorni successivi alla registrazione verranno effettuati controlli sulla sussistenza effettiva dei requisiti per l’accoglimento della dichiarazione di residenza. Per maggiori informazioni si rimanda al seguente link https://comune.bovisiomasciago.mb.it/servizio/gestire-la-residenza/

No: sarà cura del comune inviare all’interessato la raccomandata di convocazione una volta ricevuto il decreto.

Sarà cura del comune ricevente constatare se il decreto ricevuto sia destinato a un suo residente. In caso contrario si attiverà per far giungere al Comune di effettiva residenza il decreto.

La dichiarazione di residenza va presentata tempestivamente, dopo aver trasferito la dimora abituale all’indirizzo dichiarato e in ogni caso nel termine massimo di 20 giorni dal trasferimento stesso. Non bisogna effettuare alcuna comunicazione al comune di precedente residenza. La dichiarazione di residenza può essere presentata al comune di Bovisio Masciago con le seguenti modalità:
  • Online collegandosi al sito di ANPR https://www.anagrafenazionale.interno.it/ se in possesso di SPID o CIE
  • Compilando la modulistica allegata nell’apposita sezione del sito istituzionale comunale- Residenza- e inviandola a residenze@comune.bovisiomasciago.mb.it.
  • In presenza previo appuntamento da concordare scrivendo a residenze@comune.bovisiomasciago.mb.it
Per maggiori informazioni si rimanda al seguente link https://comune.bovisiomasciago.mb.it/servizio/gestire-la-residenza/

L'anagrafe degli Italiani residenti all’estero reca le posizioni delle persone che dimorano abitualmente all’estero: non è quindi da iscriversi chi si reca all’estero per periodi inferiori a un anno o per occupazioni stagionali.

NO, in quanto l’emissione del documento è gestita direttamente dal Ministero dell’Interno: nel corso dell’appuntamento con il cittadino l’ufficio Anagrafe raccoglie le richieste di rilascio ed i dati necessari e li trasmette al Ministero che provvede a fare pervenire il documento al cittadino in circa 6/7 giorni lavorativi. Al momento della presentazione della richiesta l’Ufficio Anagrafe NON consegnerà al cittadino la carta elettronica vera e propria ma una ricevuta che sostituisce il documento in Italia, ma non è valido per l’espatrio. In fase di presentazione della richiesta al Comune ogni cittadino può scegliere una tra le seguenti modalità di consegna del documento: – presso l’indirizzo di residenza; – presso un indirizzo di sua preferenza;   Per maggiori informazioni si rimanda al seguente link: https://comune.bovisiomasciago.mb.it/servizio/carta-di-identita/

La cancellazione definitiva non è prevista, è consentita la rinuncia all’incarico solo per: gravi motivi di salute, morte, emigrazione, perdita della capacità elettorale, età (aver superato il 65° anno di età), ricorso a seguito di indebita iscrizione entro 15 giorni dall'affissione nell'albo pretorio dei relativi elenchi (il reclamo deve essere presentato alla cancelleria del Tribunale). Eventuali domande di rinuncia all’incarico per i motivi sopra riportati vanno presentata direttamente al Tribunale della di Assise e della Corte di Assise di Appello, che si pronuncerà in merito.  

Nulla, poiché l’iscrizione nelle liste elettorali del Comune, per i cittadini italiani maggiorenni, avviene d’Ufficio in occasione delle periodiche revisioni stabilite dalla legge, dopo l'avvenuta cancellazione dalle liste del Comune di provenienza (Dpr 223/1967 art. 32). Il cittadino quindi non dovrà presentare alcuna istanza. Per maggiori informazioni si rimanda al seguente link: https://comune.bovisiomasciago.mb.it/servizio/albo-degli-scrutatori/

E’ necessario compilare il modulo - Richiesta di duplicato o rinnovo della tessera elettorale per deterioramento, furto o esaurimento- disponibile sul sito istituzionale nell’apposita aerea dedicata all’elettorale. Il modulo compilato dovrà essere inviato per email a demografici@comune.bovisiomasciago.mb.it, corredato dalla fotocopia fronte e retro della carta d’identità del richiedente. In alternativa potrà essere consegnato di persona allo sportello dell’ufficio anagrafe negli orari di apertura al pubblico senza appuntamento. Successivamente verrà ricontatto dall’ufficiale d’anagrafe per il ritiro della tessera elettorale una volta pronta. Per maggiori informazioni si rimanda al seguente link https://comune.bovisiomasciago.mb.it/servizio/tessera-elettorale/https://comune.bovisiomasciago.mb.it/servizio/tessera-elettorale/

Qualora gli sposi intendano contrarre matrimonio civile in un Comune diverso da quello di residenza devono produrre una specifica richiesta motivata, in bollo, al Sindaco del Comune dove sono state fatte le pubblicazioni. Il Sindaco, trascorso il termine previsto per le pubblicazioni, richiede per iscritto delega all'Ufficiale dello Stato Civile del luogo dove il matrimonio si deve celebrare .In questo caso (di sposi residenti in Comune diverso da quello della celebrazione del matrimonio), l'Ufficiale dello Stato Civile provvederà ad inviare copia dell'atto di matrimonio al Comune di residenza degli sposi.

Non esiste nell’anagrafe una banca dati del domicilio, inteso come sede principale degli affari e interessi di cui all’art. 43 del Codice Civile di conseguenza il domicilio NON è certificabile dell’anagrafe.

Si le dichiarazioni di separazione, divorzio consensuali o di modifica delle relative condizioni possono alternativamente essere rese innanzi al Sindaco, Ufficiale di Stato Civile: - del comune in cui è iscritto l'atto di matrimonio (matrimonio civile); - del comune di trascrizione del matrimonio religioso o contratto all'estero; - del comune di residenza di almeno uno dei coniugi. La dichiarazione non può essere resa in caso di presenza di figli della coppia: minori, figli maggiorenni incapaci (interdetti, inabilitati o sottoposti ad amministrazione di sostegno) o figli maggiorenni portatori di handicap grave o figli maggiorenni economicamente non autosufficienti; sono inoltre escluse dalla competenza dell'ufficiale di stato civile le dichiarazioni contenenti patti di trasferimento patrimoniale. Per maggiori informazioni si rimanda al seguente link https://comune.bovisiomasciago.mb.it/servizio/separazioni-e-divorzi-separazioni-e-divorzi-davanti-allufficiale-di-stato-civile/

I certificati anagrafici sono documenti con i quali si attestano una serie di requisiti relativi alla persona o allo status dell’intestatario, emessi dall’ufficiale di anagrafe/stato civile. Tutti i certificati anagrafici, ai sensi del D.P.R. 642/1972, sono soggetti all’imposta di bollo; possono essere rilasciati in esenzione dall’imposta di bollo solo per gli usi espressamente previsti dalla legge (tabella B del D.P.R. 642/1972) . Il rilascio dei certificati di stato civili è gratuito, in quanto non sono soggetti ad alcuna imposta di bollo. In molti casi il certificato può essere sostituito con l'autocertificazione che consiste in una dichiarazione fatta dal diretto interessato che sostituisce la produzione di certificati verso le pubbliche amministrazioni, i gestori di servizi pubblici e i privati che vi consentono. L'autocertificazione, perciò, sostituisce i certificati senza che ci sia necessità di presentare successivamente il certificato vero e proprio. Con la modifica apportata dall'art. 30 bis Decreto Legge n. 76/2020 anche i privati sono tenuti ad accettare le autocertificazioni; si consiglia quindi, prima di richiedere un certificato all’ufficio anagrafe, di appurare se è possibile produrre autonomamente la sola autocertificazione.

Devono produrre il nulla osta al matrimonio di cui all'art. 116 del Codice Civile rilasciato dalle competenti autorità consolari in Italia, completo con l'indicazione delle generalità. Qualora lo Stato estero di provenienza non abbia aderito alle convenzioni, il nulla osta dovrà riportare anche la legalizzazione. Per maggiori informazioni si rimanda al seguente link https://comune.bovisiomasciago.mb.it/servizio/matrimonio-richiesta-di-pubblicazioni/

Se la dichiarazione di nascita viene effettuata presso il comune di residenza, subito dopo la registrazione dell'atto l'Ufficio di Stato Civile può rilasciare il certificato di nascita e il codice fiscale. Se la dichiarazione viene effettuata in ospedale o nel comune di evento è possibile richiedere il rilascio del codice fiscale al comune di residenza che potrà rilasciarlo solo dopo la trascrizione dell’atto di nascita (effettuata in 7 giorni dal ricevimento dell’atto inviato dal comune/ospedale in cui si è verificato l’evento). Per maggiori informazioni si rimanda al seguente link https://comune.bovisiomasciago.mb.it/servizio/certificati-anagrafici-online/

ll certificato di eseguita pubblicazione di matrimonio viene rilasciato dopo 3 giorni dall'ultimo giorno di pubblicazione e da quel momento può essere celebrato il matrimonio. Il certificato di eseguita pubblicazione di matrimonio ha una validità di 180 giorni. Decorso tale termine per poter contrarre matrimonio è necessario rifare le pubblicazioni.

In questo caso è possibile richiedere all’ufficio anagrafe l’iscrizione nello schedario della popolazione temporanea, se si dimora provvisoriamente nel comune di Bovisio Masciago da non meno di quattro mesi. Quando la permanenza supera i 12 mesi, il cittadino non può essere più considerato temporaneo e deve quindi chiedere l'iscrizione nell'anagrafe della popolazione residente.

Sul portale ANPR https://www.anagrafenazionale.interno.it/ possono essere scaricati solo i certificati anagrafici, per sé stessi o per la propria famiglia, in esenzione dall'imposta di bollo per i seguenti usi:
  • ONLUS – art. 27 bis, tabella allegato B) DPR 642/1972
  • SOCIETA’ SPORTIVE – art. 8 bis, tabella allegato B) DPR 642/1972
  • PROCESSUALE (certificati da produrre nel procedimento) – art. 18 DPR 30.5.2002, n. 115 e Circ. Agenzia delle entrate, 14.8.2002, n. 70/E •
  • C.T.U. nominato dal Tribunale o dal Pubblico ministero; CURATORE FALLIMENTARE – art. 16, tabella allegato B) DPR 642/1972
  • INTERDIZIONE, INABILITAZIONE, AMMINISTRAZIONE DI SOSTEGNO (certificati da produrre nel procedimento) – art. 13, tabella allegato B) DPR 642/72 e Circ. MIN. GIUST. prot. M-DG. DAG del 5 febbraio 2007.14803.U
  • ADOZIONE, AFFIDAMENTO, TUTELA MINORI – art. 13, tabella allegato B) DPR 642/1972 e art. 82 L. 184/1983
  • SEPARAZIONE/DIVORZIO ai sensi dell’art. 19 della legge 74/1987
  • VARIAZIONE TOPONOMASTICA STRADALE E NUMERAZIONE CIVICA ai sensi dell’art. 16 co. 8, della L. 537/1993
  • PENSIONE ESTERA – art. 9, tabella allegato B) DPR 642/1972.
Se l’uso del certificato non rientra nelle casistiche sopra riportate vuole dire che il rilascio del certificato è soggetto al pagamento della marca da bollo del valore legale in uso e quindi NON è possibile per il momento scaricarlo da ANPR. Per il rilascio dei certificati soggetti al pagamento dell’imposta di bollo puoi recarti allo sportello dell’ufficio anagrafe nei giorni di apertura al pubblico senza appuntamento o in alternativa previo appuntamento da concordare scrivendo a demografici@comune.bovisiomasciago.mb.it

La legge 270 del 21/12/2005 prevede che la Commissione Elettorale Comunale proceda alla nomina degli scrutatori per ogni sezione elettorale del Comune, scegliendoli tra gli iscritti nell’albo e alla formazione di una graduatoria suppletiva di ulteriori nominativi per sostituire gli eventuali rinunciatari. Prima di ogni consultazione verrà pubblicato un avviso sul sito istituzionale, tramite il quale potrai dichiarare la tua disponibilità ad essere nominato. Per maggiori informazioni si rimanda la seguente link https://comune.bovisiomasciago.mb.it/servizio/albo-degli-scrutatori/

Sarà cura dell’Ufficio che ha ricevuto la dichiarazione di nascita inviare copia dell'atto di nascita al Comune di residenza della madre

La richiesta di iscrizione all’AIRE deve essere resa dall'interessato all'Ufficio Consolare competente entro 90 giorni dall’arrivo nella circoscrizione Consolare.

In fase di appuntamento per rilascio della CIE il richiedente dovrà sottoscrizione la dichiarazione dell’inesistenza di cause ostative all’espatrio, assumendosi la responsabilità di tale dichiarazione, per ottenere la carta d’identità valida all’espatrio. Inoltre dovrà esprimere il proprio consenso o diniego alla donazione di organi e tessuti sottoscrivendo l’apposito modulo di adesione che gli verrà fornito. I documenti necessari per rilascio della CIE sono i seguenti:
  •  carta d'identità scaduta o, in caso di primo rilascio, documento d'identità valido (passaporto, patente, libretto di pensione con foto) e tessera sanitaria.
  • 1 fototessera in formato cartaceo, recente, a colori con sfondo bianco (stesso tipo di quelle utilizzate per il passaporto).
  • I cittadini stranieri non comunitari devono mostrare il permesso di soggiorno, in quanto la durata della CIE può avariare a seconda della tipologia del permesso in loro possesso.
  • denuncia presentata all’autorità di polizia/carabinieri in caso di furto o smarrimento della precedente.
Per maggiori informazioni si rimanda al link https://comune.bovisiomasciago.mb.it/servizio/carta-di-identita/

Gli elettori residenti all’estero, cioè iscritti all’AIRE (Anagrafe Italiani Residenti Estero) di un Comune italiano, possono esercitare il diritto di voto con modalità diverse, a seconda della tipologia di consultazione elettorale. Infatti per le Elezioni Politiche e per i Referendum il voto è di norma esercitato nel luogo di residenza (Stato Estero) tramite plico postale inviato a domicilio dal Consolato di appartenenza. L’elettore può richiedere però di votare in Italia purchè ne faccia richiesta entro i termini stabiliti (indicazioni presenti sul sito del Ministero dell’Interno e sui siti consolari). Per i residenti in alcuni Paesi (non attrezzati per il voto per corrispondenza) è obbligatorio il rientro in Italia. Per le Elezioni Europee invece i residenti in Stati UE votano di norma presso le sedi consolari oppure, facendone richiesta, possono esercitare il voto in Italia. Esiste una terza possibilità: quella di votare per i rappresentanti dello Stato UE in cui risiedono. I residenti in Stati non appartenenti alla UE votano in Italia. Per le Elezioni Amministrative e Regionali l’elettore iscritto all’AIRE per votare dovrà rientrare in Italia.

E’ necessario iscriversi nell’apposito albo delle persone idonee a ricoprire l’incarico presentando, entro il 30 novembre di ogni anno, apposita domanda scaricabile dalla sezione dedicata all’Albo degli scrutatori del sito istituzionale del comune di Bovisio Masciago. Si ricorda che i requisiti per l’iscrizione sono aver compiuto 18 anni di età, essere elettori del Comune, avere assolto gli obblighi scolastici. La domanda d’ iscrizione all’Albo degli Scrutatori, corredata dalla scansione fronte e retro della carta d’identità, può essere: • consegnata all’Ufficio Protocollo negli orari di apertura • inviata per email a protocollo@comunebovisiomasciago.mb.it • inviata tramite pec a comunebovisiomasciago@cert.legalmail.it

I futuri sposi che intendano contrarre matrimonio, sia esso con rito civile che con rito religioso, devono richiedere l'atto di pubblicazione di matrimonio all'Ufficiale di Stato Civile del luogo di residenza di uno dei nubendi. La richiesta si può presentare tramite istanza online al seguente link https://comune.bovisiomasciago.mb.it/servizio/matrimonio-richiesta-di-pubblicazioni/

Una volta collegati al link https://web.infopointweb.it/ dovrete essere in possesso del verbale, dal quale potete reperire il numero dello stesso, ad es. 00000/S/2023, la data del verbale e l’importo da pagare. Vi servirà inoltre il vostro codice fiscale e la carta di credito qualora vogliate procedere con il pagamento immediato. In alternativa sarà possibile stampare l’avviso di pagamento che potrete pagare in banca, al bancomat, dal vostro conto corrente online, dal tabaccaio o in posta

Informazioni relative alle sanzioni amministrative

Se nella dichiarazione di residenza presentata all'ufficio Anagrafe, si attesta il possesso di veicoli a sè intestati è possibile scaricare, attraverso il portale dell'automobilista (https://www.ilportaledellautomobilista.it) l'attestazione contenente i dati di residenza, come registrati nell'Archivio Nazionale Veicolo (ANV), da esibire in caso di necessità. La Motorizzazione non invia più alcun adesivo da applicare né sulla patente né sui libretti dei veicoli intestati secondo la Circolare Ministeriale di eliminazione del tagliando di aggiornamento della residenza su carta di circolazione/documento unico

La dichiarazione che troverete allegata al verbale dovrà essere compilata in ogni suo campo da chi ha commesso la violazione (chi era alla guida al momento dell’infrazione) e dovrà essere firmata. Alla dichiarazione dovrà essere allegata fotocopia della patente di chi ha commesso la violazione su cui riportare la seguente dicitura: “IO SOTTOSCRITTO---nato a--- il--- e residente a-----in via ----DICHIARO che la fotocopia del seguente documento è conforme all'originale in mio possesso” e la fotocopia dovrà essere firmata in calce alla dichiarazione. Dovrà inoltre essere allegata l’informativa privacy che avete ricevuto insieme al verbale debitamente firmata. La dichiarazione e i suoi allegati potranno essere consegnati direttamente allo sportello della Polizia Locale negli orari di apertura al pubblico visionabili sul sito internet dell’Ente o inviati mezzo PEC all’indirizzo: comunebovisiomasciago@cert.legalmail.it

Informazioni relative alle sanzioni amministrative

Basta mandare una e-mail a protezione.civile@comune.bovisiomasciago.mb.it con il Nome Cognome e numero di telefono e sarete ricontattati.

Una volta collegati al link https://web.infopointweb.it/ e dopo aver inserito i dati relativi al Verbale, nella sezione allegati potrete visualizzare copia del verbale, la relata di notifica e le fotografie relative all’infrazione.

Informazioni relative alle sanzioni amministrative

Informazioni reperibili al seguente link: https://comune.bovisiomasciago.mb.it/servizio/contrassegno-invalidi/ con la possibilità di presentare la richiesta online

Richiedere permesso per parcheggio invalidi

Generalmente ci si appoggia ad una impresa di Pompe Funebri che provvede a presentare la documentazione necessaria all'Ufficio di Stato Civile del Comune competente a iscrivere l'atto di decesso. Per ulteriori informazioni è possibile scrivere a demografici@comune.bovisiomasciago.mb.it

Chi intende cambiare il nome o aggiungere al proprio un altro nome oppure vuole cambiare il cognome, deve fare domanda al prefetto della provincia del luogo di residenza o di quello nella cui circoscrizione è situato l’Ufficio di Stato Civile dove si trova l’atto di nascita al quale la richiesta si riferisce. Nella domanda il richiedente deve esporre le ragioni a fondamento della richiesta. Il decreto che autorizza il cambiamento del nome o del cognome deve essere trascritto dall’Ufficiale dello Stato Civile del luogo di residenza su richiesta dell’interessato ai fini del successivo aggiornamento delle generalità.

Per iscriversi  al servizio SMS di allerta Meteo fare riferimento alle indicazioni del seguente link https://comune.bovisiomasciago.mb.it/servizio/protezione-civile/

Il pagamento delle sanzioni amministrative elevate per violazioni al Codice della Strada possono essere pagate esclusivamente tramite PagoPa accessibile al seguente link: https://web.infopointweb.it/

Informazioni relative alle sanzioni amministrative
Istanza di rateazione per sanzioni derivanti dalle violazioni del Codice della strada - articolo 202-bis C.d.S

Il rilascio della Carta d’identità elettronica avviene esclusivamente previo appuntamento da fissare inviando un'email al seguente indirizzo (pregasi inserire nell'email un contatto telefonico): demografici@comune.bovisiomasciago.mb.it. È possibile prenotarsi a partire dai 6 mesi che precedono la scadenza del vecchio documento. La nuova Carta d’identità elettronica costa 22,00 euro da pagare allo sportello al momento della richiesta, esclusivamente tramite bancomat o carta di credito. E’ necessario prendere appuntamento collegandosi al sito istituzionale del Comune di Bovisio Masciago, nell’area Servizi Online - "Agenda on line"Per maggiori informazioni si rimanda al relativo servizio https://comune.bovisiomasciago.mb.it/servizio/carta-di-identita/

Scaricando l’App AllertaLOM da App Store per dispositivi Apple da Google Play Store per dispositivi Android da Huawei App Gallery per dispositivi Huawei.

Ci si può riconciliare solo in caso di separazione in quanto situazione giuridicamente riconosciuta ma NON definitiva. Il divorzio non ammette riconciliazione. Ci si può riconciliare nel Comune di celebrazione del matrimonio o nel Comune nel quale l’atto di matrimonio è stato trascritto (in caso di matrimonio celebrato all’estero). Occorre contattare l’Ufficiale di Stato Civile territorialmente competente inviando un’email a demografici@comune.bovisiomasciago.mb.it e fissare un appuntamento a seguito del quale verrà sottoscritto, da entrambi i coniugi, l’atto di riconciliazione. La procedura non comporta costi.

Per essere designati Presidenti di seggio elettorale è necessario essere iscritti in apposito albo tenuto dalla Corte d’Appello. L’iscrizione avviene sulla base di una richiesta formulata dal soggetto ed indirizzata al comune di Bovisio Masciago che provvederà ad inviarla alla Corte d’Appello, da formularsi nel mese di ottobre di ciascun anno. Per maggiori informazioni e per reperire la documentazione necessaria si rimanda all'apposito link: https://comune.bovisiomasciago.mb.it/servizio/albo-presidenti-di-seggio/

In questi casi di urgenza è possibile rilasciare la carta di identità in formato cartaceo; l’urgenza sarà da attestare mediante presentazione all’ufficio anagrafe di idonea documentazione, ad esempio il titolo di
viaggio. Ricordiamo che si tratta di eccezioni, in quanto l’ufficio anagrafe è obbligato di norma a rilasciare la carta d'identità esclusivamente in formato elettronico, per cui per evitare queste situazioni di urgenza, si chiede al cittadino di verificare con congruo anticipo la scadenza della sua carta d’identità, soprattutto se ha in previsione dei viaggi.
Per il rilascio della carta d’identità cartacea si prega di prendere appuntamento scrivendo a demografici@comune.bovisiomasciago.mb.it, specificando nell’email il motivo della richiesta e riportando un numero telefonico per essere ricontatti dall’ufficio anagrafe.

Per i minorenni è necessaria la stessa documentazione sopra indicata per i maggiorenni, con le seguenti precisazioni.
Per i minori italiani: la carta d’identità viene rilasciata come “valida per l’espatrio” solo con il consenso dei genitori. Se si tratta del rilascio del primo documento d’identità il minore deve sempre essere presente allo sportello insieme ad entrambi i suoi genitori; in caso contrario il minore può essere accompagnato solo da uno dei due genitori il quale dovrà però presentare allo sportello apposita dichiarazione di assenso all’espatrio del minore compilata dal genitore assente e corredata della copia di carta d’identità di quest’ultimo (il modulo per il rilascio della dichiarazione è scaricabile alla sezione “Carta d’identità” del sito del comune di Bovisio Masciago)
Per i minori stranieri: Il minore deve sempre essere presente allo sportello insieme ad almeno uno dei genitori. Non è possibile rilasciare carte d’identità valide all’espatrio a persone straniere.

Per maggiori informazioni https://comune.bovisiomasciago.mb.it/servizio/carta-di-identita/

Cessione fabbricato Dichiarazione ospitalità

Sì ma solo in caso di furto, smarrimento o deterioramento del documento. Al fine di favorire l’accesso ai servizi in rete della Pubblica Amministrazione, le carte di identità rilasciate su supporto cartaceo possono essere rinnovate, ancorché in corso di validità, prima del centottantesimo giorno precedente la scadenza. NON si rinnova la carta d’identità a seguito di cambi di indirizzo e di residenza o variazione dello stato civile.

Sì, se più parenti chiedono contemporaneamente il riconoscimento della cittadinanza italiana, è possibile presentare un’unica copia dei documenti relativi agli avi in comune . Inoltre, al termine di ogni procedimento tutta la documentazione originale viene restituita al richiedente la cittadinanza ed eventuali parenti che successivamente vogliano avanzare analoga istanza potranno riportare tutta la stessa documentazione già restituita.

In caso di variazione di indirizzo, l’aggiornamento viene effettuato direttamente dall'Ufficio Elettorale, che invierà per posta un tagliando adesivo aggiornato che dovrà essere incollato dall’elettore nell'apposito spazio sul frontespizio della tessera.

Sì, compilando l’istanza che troverai nella pagina dedicata del sito del comune di Bovisio Masciago.
L’istanza potrà essere consegnata al comune di Bovisio Masciago: per email a demografici@comune.bovisiomasciago.mb.it, per pec o di persona negli orari di apertura dello sportello

L’ufficio di Stato civile nel procedimento di adozione ha la sola competenza della registrazione dell’evento nei registri dello Stato civile: le adozioni sono normalmente trascritte d’ufficio su trasmissione del tribunale di competenza.

L’ufficiale di anagrafe, entro massimo due giorni dall’invio della sua richiesta, le confermerà per email la ricezione dell’istanza, comunicandole se la documentazione inviata è corretta o se sono necessarie integrazioni.

Per maggiori informazioni si rimanda al seguente link https://comune.bovisiomasciago.mb.it/servizio/gestire-la-residenza/

Al termine dell’appuntamento per il rilascio della CIE, l’ufficiale d’anagrafe rilascerà una ricevuta riportante la prima metà del Pin identificativo, la seconda parte (PUK) sarà consegnata insieme alla Carta d’identità elettronica. L’unione delle due parti consentirà l’uso della CIE come Spid per l’accesso ai servizi della pubblica amministrazione. In caso di SMARRIMENTO dei codici PIN e PUK della carte d'identità elettroniche emesse dal 03/08/2017 è possibile chiedere la ristampa rivolgendosi al Comune, recandosi allo sportello negli orari di apertura al pubblico senza appuntamento oppure previo appuntamento da concordare scrivendo a demografici@comune.bovisiomasciago.mb.it. Per le carte emesse da marzo 2023 è possibile richiedere il rilascio dei pin e puk smarriti anche sul sito del Ministero dell’Interno al seguente link https://www.cartaidentita.interno.gov.it/info-utili/codici-di-sicurezza-pin-e-puk/

Con l’approvazione del DPR 30 luglio 2012, n. 154 i cambi di indirizzo/residenza sono effettivi entro 2 giorni lavorativi dalla data di presentazione della dichiarazione di residenza all’ufficio anagrafe. Contestualmente alla registrazione di residenza, l’ufficiale di anagrafe invierà un avviso di notifica dell’avvio del procedimento di iscrizione anagrafica all’email/pec riportata dal cittadino nell’istanza presentata. Nei 45 giorni successivi alla registrazione verranno effettuati controlli sulla sussistenza effettiva dei requisiti per l’accoglimento della dichiarazione di residenza.

Per maggiori informazioni si rimanda al seguente link https://comune.bovisiomasciago.mb.it/servizio/gestire-la-residenza/

No: sarà cura del comune inviare all’interessato la raccomandata di convocazione una volta ricevuto il decreto.

Sarà cura del comune ricevente constatare se il decreto ricevuto sia destinato a un suo residente. In caso contrario si attiverà per far giungere al Comune di effettiva residenza il decreto.

La dichiarazione di residenza va presentata tempestivamente, dopo aver trasferito la dimora abituale all’indirizzo dichiarato e in ogni caso nel termine massimo di 20 giorni dal trasferimento stesso. Non bisogna effettuare alcuna comunicazione al comune di precedente residenza.

La dichiarazione di residenza può essere presentata al comune di Bovisio Masciago con le seguenti modalità:

  • Online collegandosi al sito di ANPR https://www.anagrafenazionale.interno.it/ se in possesso di SPID o CIE
  • Compilando la modulistica allegata nell’apposita sezione del sito istituzionale comunale- Residenza- e inviandola a residenze@comune.bovisiomasciago.mb.it.
  • In presenza previo appuntamento da concordare scrivendo a residenze@comune.bovisiomasciago.mb.it

Per maggiori informazioni si rimanda al seguente link https://comune.bovisiomasciago.mb.it/servizio/gestire-la-residenza/

L'anagrafe degli Italiani residenti all’estero reca le posizioni delle persone che dimorano abitualmente all’estero: non è quindi da iscriversi chi si reca all’estero per periodi inferiori a un anno o per occupazioni stagionali.

NO, in quanto l’emissione del documento è gestita direttamente dal Ministero dell’Interno: nel corso dell’appuntamento con il cittadino l’ufficio Anagrafe raccoglie le richieste di rilascio ed i dati necessari e li trasmette al Ministero che provvede a fare pervenire il documento al cittadino in circa 6/7 giorni lavorativi. Al momento della presentazione della richiesta l’Ufficio Anagrafe NON consegnerà al cittadino la carta elettronica vera e propria ma una ricevuta che sostituisce il documento in Italia, ma non è valido per l’espatrio. In fase di presentazione della richiesta al Comune ogni cittadino può scegliere una tra le seguenti modalità di consegna del documento:

– presso l’indirizzo di residenza;

– presso un indirizzo di sua preferenza;

 

Per maggiori informazioni si rimanda al seguente link: https://comune.bovisiomasciago.mb.it/servizio/carta-di-identita/

La cancellazione definitiva non è prevista, è consentita la rinuncia all’incarico solo per: gravi motivi di salute, morte, emigrazione, perdita della capacità elettorale, età (aver superato il 65° anno di età), ricorso a seguito di indebita iscrizione entro 15 giorni dall'affissione nell'albo pretorio dei relativi elenchi (il reclamo deve essere presentato alla cancelleria del Tribunale).

Eventuali domande di rinuncia all’incarico per i motivi sopra riportati vanno presentata direttamente al Tribunale della di Assise e della Corte di Assise di Appello, che si pronuncerà in merito.

 

Nulla, poiché l’iscrizione nelle liste elettorali del Comune, per i cittadini italiani maggiorenni, avviene d’Ufficio in occasione delle periodiche revisioni stabilite dalla legge, dopo l'avvenuta cancellazione dalle liste del Comune di provenienza (Dpr 223/1967 art. 32). Il cittadino quindi non dovrà presentare alcuna istanza.

Per maggiori informazioni si rimanda al seguente link: https://comune.bovisiomasciago.mb.it/servizio/albo-degli-scrutatori/

Accesso Area Pedonale Urbana

Istanza di rateazione per sanzioni derivanti dalle violazioni del Codice della strada - articolo 202-bis C.d.S

E’ necessario compilare il modulo - Richiesta di duplicato o rinnovo della tessera elettorale per deterioramento, furto o esaurimento- disponibile sul sito istituzionale nell’apposita aerea dedicata all’elettorale. Il modulo compilato dovrà essere inviato per email a demografici@comune.bovisiomasciago.mb.it, corredato dalla fotocopia fronte e retro della carta d’identità del richiedente. In alternativa potrà essere consegnato di persona allo sportello dell’ufficio anagrafe negli orari di apertura al pubblico senza appuntamento. Successivamente verrà ricontatto dall’ufficiale d’anagrafe per il ritiro della tessera elettorale una volta pronta.

Per maggiori informazioni si rimanda al seguente link https://comune.bovisiomasciago.mb.it/servizio/tessera-elettorale/https://comune.bovisiomasciago.mb.it/servizio/tessera-elettorale/

Una volta collegati al link https://web.infopointweb.it/ dovrete essere in possesso del verbale, dal quale potete reperire il numero dello stesso, ad es. 00000/S/2023, la data del verbale e l’importo da pagare. Vi servirà inoltre il vostro codice fiscale e la carta di credito qualora vogliate procedere con il pagamento immediato. In alternativa sarà possibile stampare l’avviso di pagamento che potrete pagare in banca, al bancomat, dal vostro conto corrente online, dal tabaccaio o in posta

La dichiarazione che troverete allegata al verbale dovrà essere compilata in ogni suo campo da chi ha commesso la violazione (chi era alla guida al momento dell’infrazione) e dovrà essere firmata. Alla dichiarazione dovrà essere allegata fotocopia della patente di chi ha commesso la violazione su cui riportare la seguente dicitura: “IO SOTTOSCRITTO---nato a--- il--- e residente a-----in via ----DICHIARO che la fotocopia del seguente documento è conforme all'originale in mio possesso” e la fotocopia dovrà essere firmata in calce alla dichiarazione. Dovrà inoltre essere allegata l’informativa privacy che avete ricevuto insieme al verbale debitamente firmata. La dichiarazione e i suoi allegati potranno essere consegnati direttamente allo sportello della Polizia Locale negli orari di apertura al pubblico visionabili sul sito internet dell’Ente o inviati mezzo PEC all’indirizzo: comunebovisiomasciago@cert.legalmail.it

Una volta collegati al link https://web.infopointweb.it/ e dopo aver inserito i dati relativi al Verbale, nella sezione allegati potrete visualizzare copia del verbale, la relata di notifica e le fotografie relative all’infrazione.

Informazioni reperibili al seguente link: https://comune.bovisiomasciago.mb.it/servizio/contrassegno-invalidi/ con la possibilità di presentare la richiesta online

Per iscriversi  al servizio SMS di allerta Meteo fare riferimento alle indicazioni del seguente link https://comune.bovisiomasciago.mb.it/servizio/protezione-civile/

Il pagamento delle sanzioni amministrative elevate per violazioni al Codice della Strada possono essere pagate esclusivamente tramite PagoPa accessibile al seguente link: https://web.infopointweb.it/

Qualora gli sposi intendano contrarre matrimonio civile in un Comune diverso da quello di residenza devono produrre una specifica richiesta motivata, in bollo, al Sindaco del Comune dove sono state fatte le pubblicazioni. Il Sindaco, trascorso il termine previsto per le pubblicazioni, richiede per iscritto delega all'Ufficiale dello Stato Civile del luogo dove il matrimonio si deve celebrare .In questo caso (di sposi residenti in Comune diverso da quello della celebrazione del matrimonio), l'Ufficiale dello Stato Civile provvederà ad inviare copia dell'atto di matrimonio al Comune di residenza degli sposi.

Non esiste nell’anagrafe una banca dati del domicilio, inteso come sede principale degli affari e interessi di cui all’art. 43 del Codice Civile di conseguenza il domicilio NON è certificabile dell’anagrafe.

Si le dichiarazioni di separazione, divorzio consensuali o di modifica delle relative condizioni possono alternativamente essere rese innanzi al Sindaco, Ufficiale di Stato Civile:
- del comune in cui è iscritto l'atto di matrimonio (matrimonio civile);
- del comune di trascrizione del matrimonio religioso o contratto all'estero;
- del comune di residenza di almeno uno dei coniugi.

La dichiarazione non può essere resa in caso di presenza di figli della coppia: minori, figli maggiorenni incapaci (interdetti, inabilitati o sottoposti ad amministrazione di sostegno) o figli maggiorenni portatori di handicap grave o figli maggiorenni economicamente non autosufficienti; sono inoltre escluse dalla competenza dell'ufficiale di stato civile le dichiarazioni contenenti patti di trasferimento patrimoniale.

Per maggiori informazioni si rimanda al seguente link https://comune.bovisiomasciago.mb.it/servizio/separazioni-e-divorzi-separazioni-e-divorzi-davanti-allufficiale-di-stato-civile/

Basta mandare una e-mail a protezione.civile@comune.bovisiomasciago.mb.it con il Nome Cognome e numero di telefono e sarete ricontattati.

Scaricando l’App AllertaLOM da App Store per dispositivi Apple da Google Play Store per dispositivi Android da Huawei App Gallery per dispositivi Huawei.

I certificati anagrafici sono documenti con i quali si attestano una serie di requisiti relativi alla persona o allo status dell’intestatario, emessi dall’ufficiale di anagrafe/stato civile. Tutti i certificati anagrafici, ai sensi del D.P.R. 642/1972, sono soggetti all’imposta di bollo; possono essere rilasciati in esenzione dall’imposta di bollo solo per gli usi espressamente previsti dalla legge (tabella B del D.P.R. 642/1972) . Il rilascio dei certificati di stato civili è gratuito, in quanto non sono soggetti ad alcuna imposta di bollo.

In molti casi il certificato può essere sostituito con l'autocertificazione che consiste in una dichiarazione fatta dal diretto interessato che sostituisce la produzione di certificati verso le pubbliche amministrazioni, i gestori di servizi pubblici e i privati che vi consentono. L'autocertificazione, perciò, sostituisce i certificati senza che ci sia necessità di presentare successivamente il certificato vero e proprio. Con la modifica apportata dall'art. 30 bis Decreto Legge n. 76/2020 anche i privati sono tenuti ad accettare le autocertificazioni; si consiglia quindi, prima di richiedere un certificato all’ufficio anagrafe, di appurare se è possibile produrre autonomamente la sola autocertificazione.

Devono produrre il nulla osta al matrimonio di cui all'art. 116 del Codice Civile rilasciato dalle competenti autorità consolari in Italia, completo con l'indicazione delle generalità. Qualora lo Stato estero di provenienza non abbia aderito alle convenzioni, il nulla osta dovrà riportare anche la legalizzazione.

Per maggiori informazioni si rimanda al seguente link https://comune.bovisiomasciago.mb.it/servizio/matrimonio-richiesta-di-pubblicazioni/

Se la dichiarazione di nascita viene effettuata presso il comune di residenza, subito dopo la registrazione dell'atto l'Ufficio di Stato Civile può rilasciare il certificato di nascita e il codice fiscale. Se la dichiarazione viene effettuata in ospedale o nel comune di evento è possibile richiedere il rilascio del codice fiscale al comune di residenza che potrà rilasciarlo solo dopo la trascrizione dell’atto di nascita (effettuata in 7 giorni dal ricevimento dell’atto inviato dal comune/ospedale in cui si è verificato l’evento).

Per maggiori informazioni si rimanda al seguente link https://comune.bovisiomasciago.mb.it/servizio/certificati-anagrafici-online/

ll certificato di eseguita pubblicazione di matrimonio viene rilasciato dopo 3 giorni dall'ultimo giorno di pubblicazione e da quel momento può essere celebrato il matrimonio. Il certificato di eseguita pubblicazione di matrimonio ha una validità di 180 giorni. Decorso tale termine per poter contrarre matrimonio è necessario rifare le pubblicazioni.

In questo caso è possibile richiedere all’ufficio anagrafe l’iscrizione nello schedario della popolazione temporanea, se si dimora provvisoriamente nel comune di Bovisio Masciago da non meno di quattro mesi. Quando la permanenza supera i 12 mesi, il cittadino non può essere più considerato temporaneo e deve quindi chiedere l'iscrizione nell'anagrafe della popolazione residente.

Sul portale ANPR https://www.anagrafenazionale.interno.it/ possono essere scaricati solo i certificati anagrafici, per sé stessi o per la propria famiglia, in esenzione dall'imposta di bollo per i seguenti usi:

  • ONLUS – art. 27 bis, tabella allegato B) DPR 642/1972
  • SOCIETA’ SPORTIVE – art. 8 bis, tabella allegato B) DPR 642/1972
  • PROCESSUALE (certificati da produrre nel procedimento) – art. 18 DPR 30.5.2002, n. 115 e Circ. Agenzia delle entrate, 14.8.2002, n. 70/E •
  • C.T.U. nominato dal Tribunale o dal Pubblico ministero; CURATORE FALLIMENTARE – art. 16, tabella allegato B) DPR 642/1972
  • INTERDIZIONE, INABILITAZIONE, AMMINISTRAZIONE DI SOSTEGNO (certificati da produrre nel procedimento) – art. 13, tabella allegato B) DPR 642/72 e Circ. MIN. GIUST. prot. M-DG. DAG del 5 febbraio 2007.14803.U
  • ADOZIONE, AFFIDAMENTO, TUTELA MINORI – art. 13, tabella allegato B) DPR 642/1972 e art. 82 L. 184/1983
  • SEPARAZIONE/DIVORZIO ai sensi dell’art. 19 della legge 74/1987
  • VARIAZIONE TOPONOMASTICA STRADALE E NUMERAZIONE CIVICA ai sensi dell’art. 16 co. 8, della L. 537/1993
  • PENSIONE ESTERA – art. 9, tabella allegato B) DPR 642/1972.

Se l’uso del certificato non rientra nelle casistiche sopra riportate vuole dire che il rilascio del certificato è soggetto al pagamento della marca da bollo del valore legale in uso e quindi NON è possibile per il momento scaricarlo da ANPR. Per il rilascio dei certificati soggetti al pagamento dell’imposta di bollo puoi recarti allo sportello dell’ufficio anagrafe nei giorni di apertura al pubblico senza appuntamento o in alternativa previo appuntamento da concordare scrivendo a demografici@comune.bovisiomasciago.mb.it

La legge 270 del 21/12/2005 prevede che la Commissione Elettorale Comunale proceda alla nomina degli scrutatori per ogni sezione elettorale del Comune, scegliendoli tra gli iscritti nell’albo e alla formazione di una graduatoria suppletiva di ulteriori nominativi per sostituire gli eventuali rinunciatari. Prima di ogni consultazione verrà pubblicato un avviso sul sito istituzionale, tramite il quale potrai dichiarare la tua disponibilità ad essere nominato.

Per maggiori informazioni si rimanda la seguente link https://comune.bovisiomasciago.mb.it/servizio/albo-degli-scrutatori/

Sarà cura dell’Ufficio che ha ricevuto la dichiarazione di nascita inviare copia dell'atto di nascita al Comune di residenza della madre

La richiesta di iscrizione all’AIRE deve essere resa dall'interessato all'Ufficio Consolare competente entro 90 giorni dall’arrivo nella circoscrizione Consolare.

In fase di appuntamento per rilascio della CIE il richiedente dovrà sottoscrizione la dichiarazione dell’inesistenza di cause ostative all’espatrio, assumendosi la responsabilità di tale dichiarazione, per ottenere la carta d’identità valida all’espatrio. Inoltre dovrà esprimere il proprio consenso o diniego alla donazione di organi e tessuti sottoscrivendo l’apposito modulo di adesione che gli verrà fornito.
I documenti necessari per rilascio della CIE sono i seguenti:

  •  carta d'identità scaduta o, in caso di primo rilascio, documento d'identità valido (passaporto, patente, libretto di pensione con foto) e tessera sanitaria.
  • 1 fototessera in formato cartaceo, recente, a colori con sfondo bianco (stesso tipo di quelle utilizzate per il passaporto).
  • I cittadini stranieri non comunitari devono mostrare il permesso di soggiorno, in quanto la durata della CIE può avariare a seconda della tipologia del permesso in loro possesso.
  • denuncia presentata all’autorità di polizia/carabinieri in caso di furto o smarrimento della precedente.

Per maggiori informazioni si rimanda al link https://comune.bovisiomasciago.mb.it/servizio/carta-di-identita/

Gli elettori residenti all’estero, cioè iscritti all’AIRE (Anagrafe Italiani Residenti Estero) di un Comune italiano, possono esercitare il diritto di voto con modalità diverse, a seconda della tipologia di consultazione elettorale. Infatti per le Elezioni Politiche e per i Referendum il voto è di norma esercitato nel luogo di residenza (Stato Estero) tramite plico postale inviato a domicilio dal Consolato di appartenenza. L’elettore può richiedere però di votare in Italia purchè ne faccia richiesta entro i termini stabiliti (indicazioni presenti sul sito del Ministero dell’Interno e sui siti consolari). Per i residenti in alcuni Paesi (non attrezzati per il voto per corrispondenza) è obbligatorio il rientro in Italia.

Per le Elezioni Europee invece i residenti in Stati UE votano di norma presso le sedi consolari oppure, facendone richiesta, possono esercitare il voto in Italia. Esiste una terza possibilità: quella di votare per i rappresentanti dello Stato UE in cui risiedono. I residenti in Stati non appartenenti alla UE votano in Italia. Per le Elezioni Amministrative e Regionali l’elettore iscritto all’AIRE per votare dovrà rientrare in Italia.

E’ necessario iscriversi nell’apposito albo delle persone idonee a ricoprire l’incarico presentando, entro il 30 novembre di ogni anno, apposita domanda scaricabile dalla sezione dedicata all’Albo degli scrutatori del sito istituzionale del comune di Bovisio Masciago. Si ricorda che i requisiti per l’iscrizione sono aver compiuto 18 anni di età, essere elettori del Comune, avere assolto gli obblighi scolastici.
La domanda d’ iscrizione all’Albo degli Scrutatori, corredata dalla scansione fronte e retro della carta d’identità, può essere:
• consegnata all’Ufficio Protocollo negli orari di apertura
• inviata per email a protocollo@comunebovisiomasciago.mb.it
• inviata tramite pec a comunebovisiomasciago@cert.legalmail.it

I futuri sposi che intendano contrarre matrimonio, sia esso con rito civile che con rito religioso, devono richiedere l'atto di pubblicazione di matrimonio all'Ufficiale di Stato Civile del luogo di residenza di uno dei nubendi.

La richiesta si può presentare tramite istanza online al seguente link https://comune.bovisiomasciago.mb.it/servizio/matrimonio-richiesta-di-pubblicazioni/

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona