Tessera elettorale

Servizio attivo

La tessera elettorale è un documento tramite il quale i cittadini dello Stato italiano possono far valere il proprio diritto di voto.


A chi è rivolto

A tutti gli elettori del Comune.

 

Descrizione

 

 

La tessera elettorale è il documento che permette all’elettore di votare in tutte le consultazioni elettorali o referendarie.

Viene rilasciata dal Comune in cui il cittadino è iscritto alle liste elettorali (che, salvo casi particolari legati alle tempistiche del cambio di residenza, è quello di residenza), e sulla stessa è indicata la sezione elettorale cui il cittadino è assegnato come elettore.

L’avvenuta partecipazione al voto sarà attestata dalla apposizione della data della votazione e del bollo della sezione, nelle apposite caselle e mediante annotazione del numero della tessera sul registro previsto per le operazioni dei seggi.

È inoltre indispensabile per ottenere le agevolazioni sul costo dei biglietti di viaggio che vengono concesse agli interessati, anche se provenienti dall’estero, in occasione delle votazioni.

 

Copertura geografica

Comune di Bovisio Masciago

Come fare

La tessera elettorale viene consegnata a tutti gli elettori del Comune al momento dell'iscrizione nelle liste elettorali per immigrazione o per compimento del 18° anno di età.

 

Cosa serve

La tessera elettorale sarà emessa automaticamente dall'Ufficio Elettorale a seguito dell’acquisto del diritto elettorale o del trasferimento di residenza in occasione della prima revisione utile delle liste elettorali.

Nel caso di cambiamenti di via che comportano la variazione della sezione elettorale, sarà inviato all’indirizzo di residenza un apposito tagliando adesivo da incollare sul proprio documento.

Quando si cambia il proprio indirizzo all'interno della stessa via o nelle immediate vicinanze spesso la sezione presso la quale si vota rimane la stessa, in questo caso non si riceve alcuna etichetta e la tessera è corretta anche con l'indirizzo vecchio.

La tessera elettorale potrà essere altresì emessa dietro richiesta di un duplicato in caso di deterioramento, furto, smarrimento ovvero per l’esaurimento degli spazi disponibili dietro presentazione di apposita istanza, scaricabile dalla presente pagina, che dovrà essere inviata all'ufficio elettorale nelle seguenti modalità:

  • per email a protocollo@comune.bovisiomasciago.mb.it
  • mezzo pec  a comunebovisiomasciago@cert.legalmail.it
  • consegnata a mano all'ufficio protocollo negli orari di apertura dello sportello (lunedì dalle 9.00 alle 12.30 e giovedì dalle 15.00 alle 18.00)

 

Ove l’emissione della tessera veda la sostituzione di una tessera ancora in possesso del cittadino (in quanto del vecchio Comune di residenza, deteriorata o con gli spazi esauriti) è opportuno recare con sé la precedente tessera.

Cosa si ottiene

La tessere elettorale che consente di esercitare il diritto di voto in tutte le elezioni.

 

Tempi e scadenze

Dalla presentazione della richiesta 30 giorni, o comunque entro la data delle prossime elezioni, di norma il rilascio è a vista.

Nel caso in cui l'elettore fosse privo, per qualsiasi motivo, della tessera elettorale, o di una tessera elettorale utilizzabile, può esserne chiesto un duplicato anche il giorno stesso delle elezioni.

RILASCIO TESSERA ELETTORALE

Dalla presentazione della richiesta 30 giorni, o comunque entro la data delle prossime elezioni, di norma il rilascio è a vista

Procedure collegate

Gli elettori che hanno gravi difficoltà fisiche nell'esprimere il voto possono chiedere di essere accompagnati all'interno della cabina da un altro elettore. Per evitare che per ogni elezione si debba produrre un certificato medico, in presenza di una patologia permanente è possibile richiedere che sulla tessera elettorale venga annotata la necessità di essere accompagnati (timbro AVD), in questo caso occorre rivolgersi all'Ufficio Elettorale e presentare:

  • una richiesta su un modello predisposto dall'Ufficio Elettorale, scaricabile dalla presente pagina;
  • la tessera elettorale dell'interessato;
  • la documentazione sanitaria (rilasciata dell’AUSL) attestante l’impossibilità a votare permanentemente in modo autonomo

 

Sono considerati elettori affetti da grave infermità i ciechi, gli amputati delle mani, gli affetti da paralisi o da gravi impedimenti agli arti superiori che non consentono di esprimere autonomamente il voto. Per gli handicap solo mentali non è previsto l'accompagnamento, nemmeno da parte di un familiare.

Quanto costa

Non sono previsti costi

Accedi al servizio

Documenti

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile
Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 23/06/2023, 09:37

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona