Voto per corrispondenza in occasione delle elezioni politiche e referendum

• Servizio attivo

I cittadini italiani residenti all’estero, iscritti nelle specifiche liste elettorali del Comune di Bovisio Masciago e residenti in uno Stato che garantisca condizioni adeguate per il voto possono scegliere se votare per corrispondenza o votare in Italia.

Tutti i cittadini italiani residenti all'estero (AIRE)

Descrizione

Nel caso di elezioni politiche o di referendum i cittadini italiani residenti in un qualunque Stato estero possono, in alternativa:

• votare, solo per corrispondenza, nello Stato estero in cui risiedono (tuttavia se risiedono in uno Stato estero nel quale non vi sono rappresentanze diplomatiche italiane, o con il quale non è stato possibile concludere accordi per garantire il pieno esercizio del diritto di voto agli italiani, o la cui situazione politica o sociale compromette lo svolgimento di tale diritto, essi possono votare solo tornando in Italia);
  • votare in Italia, presentando apposita domanda

cittadini italiani residenti in un qualunque Stato estero

Come fare

I cittadini italiani residenti all'estero (AIRE) possono votare per corrispondenza in occasione:

• delle elezione della Camera dei Deputati e/o del Senato della Repubblica;
  • dei referendum abrogativi o costituzionali.

I cittadini che hanno scelto di votare nello Stato estero in cui risiedono non devono presentare alcuna domanda; essi riceveranno dagli uffici diplomatici italiani un plico che contiene tutte le informazioni e l’occorrente per votare per corrispondenza;

Per l’elezione delle camere sono state individuate le seguenti ripartizioni territoriali:

• Europa, compresi i territori asiatici della Federazione russa e della Turchia
    • America meridionale
    • America settentrionale e centrale
    • Africa, Asia, Oceania e Antartide

Negli stati con una convenzione attiva, l’elettore può scegliere (c.d. “opzione”) di votare in Italia;  in questo caso l’opzione andrà esercitata con una comunicazione scritta indirizzata al Consolato di residenza entro il 31 dicembre dell’anno precedente a quello previsto per la scadenza naturale della legislatura o, in caso di scioglimento anticipato delle Camere o di indizione di referendum popolare, entro il decimo giorno successivo alla indizione delle votazioni.

Cosa serve

I cittadini italiano che vogliono votare per corrispondenza all'estero riceveranno dai  diplomatici italiani un plico che contiene tutte le informazioni e l’occorrente per votare per corrispondenza;

In caso l'elettore residente all'estero (AIRE) voglia votare in Italia dovrà una comunicazione scritta indirizzata al Consolato di residenza.

Cosa si ottiene

La possibilità di votare per corrispondenza in occasione delle consultazioni politiche e del referendum, qualora il cittadino residente all'estero non volesse votare in Italia.

Tempi e scadenze

In caso di voto per corrispondenza entro i 18 giorni che precedono la data delle elezioni, gli uffici consolari inviano, alle elettrici e agli elettori residenti nella circoscrizione, un plico contenente il certificato elettorale, la scheda elettorale e la busta affrancata con l'indirizzo dell'ufficio consolare, oltre alle liste dei candidati.

Qualora l'elettore decida di votare in Italia dovrà presentare una comunicazione scritta indirizzata al Consolato di residenza entro il 31 dicembre dell’anno precedente a quello previsto per la scadenza naturale della legislatura o, in caso di scioglimento anticipato delle Camere o di indizione di referendum popolare, entro il decimo giorno successivo alla indizione delle votazioni.

VOTO ELETTORE AIRE IN ITALIA

VOTO ELETTORE AIRE PER CORRISPODENZA

Entro i 18 giorni che precedono la data delle elezioni, gli uffici consolari inviano, alle elettrici e agli elettori residenti nella circoscrizione, un plico contenente il materiale per la votazione.

Non sono previsti costi

Cittadini che si trovano temporaneamente all'estero

C​oloro che si trovano temporaneamente in un Paese membro dell'Unione Europea per motivi di studio o di lavoro, nonché i familiari conviventi, possono votare presentando, tramite l'Ufficio consolare di riferimento, apposita domanda diretta al Sindaco del Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti.

Ulteriori informazioni

Possono votare per corrispondenza, rivolgendosi al competente Consolato italiano, anche coloro che si trovano all’estero in servizio o in missione internazionale.

Condizioni di servizio

Argomenti: