Elezione Suppletiva Senato della Repubblica collegio uninominale n. 6 della Regione Lombardia di domenica 22 e lunedì 23 Ottobre 2023

Dettagli della notizia

Con decreto del Presidente della Repubblica del 10/07/2023, pubblicato in data 13 /07/2023 nella G.U. – Serie Gen. n. 162 - sono stati convocati i comizi per l’Elezione Suppletiva Senato della Repubblica collegio uninominale n. 6 della Regione Lombardia

Data di pubblicazione:

25 Agosto 2023

Tempo di lettura:

Nei giorni di DOMENICA 22 OTTOBRE E LUNEDI’ 23 OTTOBRE 2023 si terrà l’Elezione Suppletiva del Senato della Repubblica nel collegio uninominale n. 6 della Regione Lombardia. Le operazioni di voto si svolgeranno nei giorni di domenica 22 ottobre, dalle ore 07.00 alle ore 23.00, e di lunedì 23 ottobre dalle ore 07.00 alle ore 15.00. Le operazioni di scrutinio avranno inizio subito dopo la chiusura della votazione.

Tutte le sezioni elettorali, dal seggio n. 1 al  n. 14 saranno ubicati, come di consueto, presso l’Istituto Comprensivo Statale “A. Manzoni” sito a Bovisio Masciago in Via Cesare Cantù n° 13/15.

COSA SERVE PER VOTARE

L’elettore dovrà presentarsi al seggio con un documento di riconoscimento valido e la tessera elettorale. Si specifica che anche per il Senato potranno votare tutti gli elettori che abbiano compiuto il 18° anno di età alla data del voto.

In vista della suddetta consultazione elettorale, si procederà con l’invio della tessera elettorale per posta a tutti gli elettori che ne risultassero sprovvisti in quanto nuovi residenti o neo-diciottenni  e all’invio degli appositi tagliandi di convalida adesivi in tutti i casi di cambiamento del numero o dell’indirizzo della sezione elettorale.
In caso di smarrimento o furto della tessera, il Comune potrà rilasciare al titolare, su sua domanda, un duplicato di essa, previa presentazione di una dichiarazione sostitutiva comprovante lo smarrimento.

Al fine di agevolare il rilascio delle tessere elettorali non consegnate o dei duplicati, l’ufficio elettorale sarà aperto:

– nei due giorni antecedenti la data di inizio della votazione  (da venerdì 20 a sabato 21 ottobre 2023), dalle ore 9 alle ore 18;
– nei giorni della votazione (domenica 22 e lunedì 23 ottobre 2023) per tutta la durata delle operazioni di votazione.

Si invitano gli elettori a verificare per tempo, il possesso della tessera elettorale, al fine di richiedere, ove necessario, il rilascio del duplicato di una nuova tessera al più presto, evitando di concentrare tali richieste nei giorni della votazione. Nell’occasione, si rammenta agli elettori che, se la tessera elettorale non risulti più utilizzabile in seguito all’esaurimento degli spazi ivi contenuti per la certificazione del voto, il Comune procederà al rinnovo della tessera stessa esclusivamente su domanda degli interessati (art. 4, comma 7, del D.P.R. n. 299/2000)

VOTO DEGLI ELETTORI RESIDENTI ALL’ESTERO E OPZIONE DI VOTO IN ITALIA 

Gli elettori italiani iscritti aire possono esercitare il proprio diritto di voto esclusivamente nel Comune della provincia di Monza e Brianza di iscrizione Aire. Per le elezioni suppletive del Senato non si applicano le modalità di voto per corrispondenza degli elettori all’estero di cui alla legge n. 459/2001 e al DPR 104/2003. I Comuni interessati hanno l’obbligo di spedire, entro mercoledì 27 settembre 2023, agli elettori Aire iscritti nelle liste, le cartoline – avviso con le indicazioni di voto.

VOTO DOMICILIARE

Gli elettori affetti da grave infermità che ne impediscano l’allontanamento da casa o che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, possono avvalersi del voto domiciliare.

Per poter accedere al voto domiciliare deve essere fatta richiesta in carta libera nel periodo intercorrente tra il 12 settembre e il 02 ottobre 2023  all’Ufficio Elettorale  del Comune (il termine comunque non è perentorio, e le richieste possono pervenire anche in una data successiva, ma devono comunque includere tutta la documentazione prevista), allegando la certificazione sanitaria rilasciata dal funzionario dell’ATS. La domanda di ammissione al voto domiciliare deve indicare l’indirizzo dell’abitazione in cui l’elettore dimora e, possibilmente, un recapito telefonico e deve essere corredata di copia della tessera elettorale e di idonea certificazione sanitaria rilasciata da un funzionario medico designato dagli organi dell’azienda sanitaria locale. In particolare, il certificato medico, per non indurre incertezze, dovrà riprodurre l’esatta formulazione normativa di cui all’art. 1 del sopracitato decreto-legge n. 1/2006.  L’istanza per avvalersi del voto domiciliare dovrà essere inviata al Comune di residenza ai seguenti contatti:

per email protocollo@comune.bovisiomasciago.mb.it

per pec a comunebovisiomasciago@cert.legalmail.it

VOTO ASSISTITO 

Gli elettori affetti da grave infermità fisica, che non possono esercitare autonomamente il diritto di voto e hanno bisogno dell’assistenza di un altro elettore per esprimere il proprio voto, possono avvalersi del voto assistito.
Sono da considerarsi elettori affetti da grave infermità fisica:

  • i non vedenti
  • gli amputati delle mani
  • gli affetti da paralisi o altro impedimento di analoga gravità tale da non consentire l’autonoma espressione del diritto al voto

Detti elettori possono esprimere il voto con l’assistenza di un elettore della propria famiglia o, in mancanza, di un altro elettore liberamente scelto, purché l’uno o l’altro sia iscritto nelle liste elettorali in un qualsiasi Comune della Repubblica. Non possono usufruire del voto assistito gli elettori con handicap solo mentali, neanche se l’accompagnatore è un familiare.

Gli elettori affetti da grave infermità fisica possono richiedere al Comune di iscrivere nelle liste elettorali l’annotazione permanente del diritto al voto assistito mediante apposizione del  timbro “AVD” sulla tessera elettorale. Per l’istanza è necessario recarsi presso l’Ufficio Elettorale del Comune di Bovisio Masciago muniti di tessera elettorale, certificato  medico rilasciato dall’ATS (Servizio di Medicina Legale e Igiene pubblica). Per gli elettori non vedenti: libretto nominativo di pensione nel quale sia indicata la categoria “ciechi civili” ed il numero attestante la cecità assoluta (numeri di codice o fascia: 06, 07, 10, 11, 15, 18, 19). La richiesta può essere presentata direttamente dall’interessato o anche da una terza persona, anche non parente, in possesso di un documento di identità valido.

APERTURA DELL’UFFICIO ELETTORALE COMUNALE PER RILASCIO CERTIFICATI DI ISCRIZIONE NELLE LISTE ELETTORALI ED ALTRI ADEMPIMENTI CONNESSI ALLA PRESENTAZIONE CANDIDATURE

Al fine di garantire l’immediato rilascio, entro 24 ore dalla richiesta, dei certificati di iscrizione alle liste elettorali nonché per altri adempimenti connessi alla presentazione dei candidati nel collegio uninominale n. 6, l’Ufficio Elettorale del Comune di Bovisio Masciago effettuerà apertura straordinaria ininterrotta nei giorni di domenica 17 e lunedì 18 settembre 2023 dalle ore 8.00 alle ore 20.00.  Verrà assicurata l’apertura dell’ufficio anche nei giorni di giovedì 14, venerdì 15 e sabato 16 settembre in orari da definire, che verranno successivamente comunicati.

LA PROPAGANDA ELETTORALE

  • Delimitazione ed assegnazione degli spazi per le affissioni di propaganda elettorale diretta

La Giunta comunale, ai sensi degli artt. 2 e 3 della legge n. 212/1956 citata, tra martedì 19 e venerdì 22 settembre 2023, provvederà a individuare e delimitare gli spazi per l’affissione di stampati, giornali murali od altri e di manifesti di propaganda ed, entro due giorni dalla ricezione delle comunicazioni sull’ammissione delle candidature, si provvederà all’assegnazione di uno spazio per ciascun candidato ammesso alla competizione elettorale. Per le elezioni Suppletive ad ogni candidato uninominale ammesso alla competizione elettorale spetta uno spazio di m.1,00 x 0,70;  l’ordine progressivo di assegnazione degli spazi  avverrà in base all’ordine  risultante dai sorteggi dell’Ufficio Elettorale Regionale costituito presso la Corte d’Appello di Milano.

  • Inizio della propaganda elettorale, riunioni elettorali e divieto di alcune forme di propaganda

Dal 30° giorno precedente quello della votazione, e quindi da venerdì 22 settembre 2023, inizia la c.d. campagna elettorale e a partire da tale giorno, ai sensi dell’art. 6 della legge n. 212/1956, sono vietati:

  • il lancio o getto di volantini in luogo pubblico o aperto al pubblico;
  • ogni forma di propaganda elettorale luminosa o figurativa, a carattere fisso in luogo pubblico, escluse le insegne delle sedi dei partiti;
  • ogni forma di propaganda luminosa mobile.

Dal medesimo giorno, ai sensi dell’art. 7, primo comma, della legge 24 aprile 1975, n. 130, possono tenersi riunioni elettorali senza l’obbligo di preavviso al Questore.

  • Inizio del divieto di propaganda

In occasione di qualsiasi consultazione elettorale o referendaria, ai sensi dell’art. 9, primo comma, della legge n. 212/1956 citata, nel giorno precedente e in quello della votazione, e quindi da sabato 21 a lunedì 23 ottobre, sono vietati i comizi, le riunioni di propaganda elettorale diretta o indiretta, in luoghi pubblici o aperti al pubblico, le nuove affissioni di stampati, giornali murali e manifesti.

 

Per informazioni contattare l’Ufficio Elettorale Comunale ai seguenti recapiti:

  • email-  demografici@comune.bovisiomasciago.mb.it
  • Telefono 0362.5111- int. 1

 

 

 

 

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ultimo aggiornamento: 25/08/2023, 14:50

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona