Certificato di godimento dei diritti politici e di iscrizione alle liste elettorali

Servizio attivo

I certificati servono a dimostrare l’iscrizione nelle liste elettorali e la capacità elettorale del cittadino, cioè la sua facoltà di esercitare il diritto di voto.

A chi è rivolto

Il  certificato di godimento dei diritti politici  e il certificato di iscrizione alle liste elettorali può essere richiesto da tutti i cittadini, residenti a Bovisio Masciago, in possesso della capacità elettorale.

Descrizione

Il certificato di godimento dei diritti politici è il certificato che attesta la capacità elettorale del cittadino che lo richiede, cioè la sua qualità di elettore.

Questa capacità è attribuita a ogni cittadino maggiorenne che si trova nelle sotto elencate condizioni:

• non essere sottoposto a misure di sicurezza detentive, a misure di prevenzione o a libertà vigilata;
  • non avere subito l’interdizione dai pubblici uffici.
  • possedere la cittadinanza italiana

Il certificato di godimento dei diritti politici può  essere sostituito da una dichiarazione sostitutiva di certificazione (salvo nei procedimenti elettorali, quando ne è espressamente richiesta la presentazione a corredo della presentazione delle liste o relativamente alla presentazione di candidature) nei modi previsti dalla normativa in materia di documentazione amministrazione (D.P.R. 28.12.2000, n. 445)..

Il certificato d’iscrizione nelle liste elettorali attesta il  diritto al voto del cittadino e la sua iscrizione nelle liste elettorali del comune;  può essere  rilasciato ai cittadini elettori che non hanno cause ostative previste dalla legge. Il certificato  è necessario per presentare la propria candidatura in qualsiasi consultazione elettorale e in occasione della raccolta di sottoscrizioni a sostegno delle proposte di referendum, di iniziativa legislativa popolare. Il certificato di iscrizione alle liste elettorali non è mai sostituibile con l’autocertificazione.

Residenti a Bovisio Masciago

Come fare

Per ottenere il Certificato di godimento dei diritti politici e il Certificato di iscrizione alle liste elettorali, il cittadino residente a Bovisio Masciago può:

• recarsi allo sportello nei giorni di apertura al pubblico senza appuntamento (lunedì dalle 9.00 alle 12.30, giovedì dalle 15.00 alle 18.00, il primo sabato del mese dalle 9.00 alle 12.00)
  • inviare la richiesta per email a demografici@comune.bovisiomasciago.mb.it, allegando fotocopia fronte e retro di un documento d'identità.
  • inviare la richiesta per pec a  comunebovisiomasciago@cert.legalmail.it, allegando fotocopia fronte e retro di un documento d'identità.

Presentare richiesta all'ufficio elettorale con le modalità sopra riportate

Cosa si ottiene

Il rilascio del certificato di godimento dei diritti politi e il certificato di iscrizione alle liste elettorali, richiesti dal cittadino in possesso dalla capacità elettorale.

Il rilascio dei certificati è immediato se richiesto da un unico cittadino.

In caso di richiesta di certificati elettorali per sottoscrizioni di proposte di referendum, iniziative legislative popolari o presentazione di  candidatura alle elezioni, l'ufficio elettorale  invierà i certificati richiesti  improrogabilmente entro 24 ore dalla richiesta.

1 giorni

TEMPISTICHE INVIO CERTIFICATO ELETTORALE PER SOTTOSCRIZIONI ELETTORALI O PRESENTAZIONI CANDIDATURE

Procedure collegate

Nei periodi che precedono le consultazioni elettorali, l'ufficio elettorale effettua di norma delle aperture straordinarie per il rilascio dei certificati di godimento dei diritti politici e di iscrizione alle liste elettorali.  Di tale aperture straordinarie si darà adeguata comunicazione sul sito istituzionale.

La procedura non prevede costi

Condizioni di servizio

Argomenti: