I certificati servono a dimostrare l’iscrizione nelle liste elettorali e la capacità elettorale del cittadino, cioè la sua facoltà di esercitare il diritto di voto.
Il certificato di godimento dei diritti politici e il certificato di iscrizione alle liste elettorali può essere richiesto da tutti i cittadini, residenti a Bovisio Masciago, in possesso della capacità elettorale.
Il certificato di godimento dei diritti politici è il certificato che attesta la capacità elettorale del cittadino che lo richiede, cioè la sua qualità di elettore.
Questa capacità è attribuita a ogni cittadino maggiorenne che si trova nelle sotto elencate condizioni:
Il certificato di godimento dei diritti politici può essere sostituito da una dichiarazione sostitutiva di certificazione (salvo nei procedimenti elettorali, quando ne è espressamente richiesta la presentazione a corredo della presentazione delle liste o relativamente alla presentazione di candidature) nei modi previsti dalla normativa in materia di documentazione amministrazione (D.P.R. 28.12.2000, n. 445)..
Il certificato d’iscrizione nelle liste elettorali attesta il diritto al voto del cittadino e la sua iscrizione nelle liste elettorali del comune; può essere rilasciato ai cittadini elettori che non hanno cause ostative previste dalla legge. Il certificato è necessario per presentare la propria candidatura in qualsiasi consultazione elettorale e in occasione della raccolta di sottoscrizioni a sostegno delle proposte di referendum, di iniziativa legislativa popolare. Il certificato di iscrizione alle liste elettorali non è mai sostituibile con l’autocertificazione.
Residenti a Bovisio Masciago
Per ottenere il Certificato di godimento dei diritti politici e il Certificato di iscrizione alle liste elettorali, il cittadino residente a Bovisio Masciago può:
Presentare richiesta all'ufficio elettorale con le modalità sopra riportate
Il rilascio del certificato di godimento dei diritti politi e il certificato di iscrizione alle liste elettorali, richiesti dal cittadino in possesso dalla capacità elettorale.
Il rilascio dei certificati è immediato se richiesto da un unico cittadino.
In caso di richiesta di certificati elettorali per sottoscrizioni di proposte di referendum, iniziative legislative popolari o presentazione di candidatura alle elezioni, l'ufficio elettorale invierà i certificati richiesti improrogabilmente entro 24 ore dalla richiesta.
In caso di richiesta di certificati elettorali per sottoscrizioni di proposte di referendum, iniziative legislative popolari o presentazione di candidatura alle elezioni, l'ufficio elettorale invierà i certificati richiesti improrogabilmente entro 24 ore dalla richiesta
Nei periodi che precedono le consultazioni elettorali, l'ufficio elettorale effettua di norma delle aperture straordinarie per il rilascio dei certificati di godimento dei diritti politici e di iscrizione alle liste elettorali. Di tale aperture straordinarie si darà adeguata comunicazione sul sito istituzionale.
La procedura non prevede costi