Elezione del Parlamento Europeo – Voto in Italia dei cittadini comunitari

Servizio attivo

Per i cittadini degli altri Paesi dell’Unione europea è prevista la possibilità di esprimere il proprio voto (elettorato attivo) in occasione dell’elezione del Parlamento europeo.

A chi è rivolto

Ai cittadini dell’Unione Europea residenti in Italia che desiderano votare per l'elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia

Descrizione

I cittadini dell’Unione Europea residenti in Italia, per poter esercitare il diritto di voto per i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia devono tuttavia adempiere ad un passaggio preliminare, costituito dalla presentazione di una domanda al sindaco del Comune di residenza entro il novantesimo giorno anteriore a quello della votazione.

Comune di Bovisio Masciago

Il cittadino europeo deve presentare:

• domanda di iscrizione scaricabile dal presente sito o sul sito internet del Ministero dell’interno.
  • copia fotostatica di documento di identità, non autenticata.

La presentazione deve avvenire entro il novantesimo giorno anteriore a quello della votazione

Cosa serve

La domanda di iscrizione, corredata da una fotocopia del documento d'identità, deve essere consegnata all'ufficio elettorale:

Cosa si ottiene

Il rilascio della tessera elettorale che consente di poter esercitare il  diritto di voto nelle elezioni dove questo è previsto e la possibilità di esprimere il proprio voto (elettorato attivo) e di candidarsi (elettorato passivo) in occasione dell’elezione del Parlamento europeo.

Tempi e scadenze

Le domande possono essere presentate in qualsiasi periodo dell'anno mentre nell’anno di votazione inerente l’elezione del Parlamento Europeo è necessario presentare l’istanza  entro e non oltre il 90° giorno antecedente la data della consultazione.

Termini per presentare l'istanza

L'istanza deve essere presentata entro il novantesimo giorno anteriore a quello della votazione

Non sono previsti costi.

zip - 4492 kb

Ulteriori informazioni

I cittadini dell’Unione iscritti in occasione di precedenti elezioni europee possono esercitare il diritto di voto senza dover presentare una nuova istanza.

Condizioni di servizio

Argomenti: