Anagrafe e servizi Demografici

I Servizi Demografici erogano i servizi istituzionali posti in capo al Sindaco quale Ufficiale di Governo in tema di anagrafe, stato civile, elettorale, leva militare e statistiche demografiche.


Competenze

L’ufficio Servizi Demografici nell’espletamento delle proprie funzioni fa riferimento a  diverse discipline/normative di competenza statale, regionale e comunale ed  intrattiene continui rapporti con Prefettura, Procura, Questura, INPS, Agenzia delle Entrate. Il personale addetto all’ufficio è titolare delle deleghe di ufficiale d’anagrafe e stato civile, firma di carte identità, autentiche di firme e copie conformi conferite dal Sindaco.

Nell’ambito dei Servizi Demografici sono comprese le seguenti aree:

  • Stato civile:  è il complesso delle singole posizioni giuridiche spettanti alla persona nella famiglia, nello Stato e nella comunità giuridica. L’ufficiale di stato civile ha l’importante compito di documentare pubblicamente i  fatti/avvenimenti influenti dei cittadini, che incidono sul loro status giuridico, attraverso la registrazione amministrativa in appositi registri di stato civile di tutti gli eventi come la cittadinanza, la  nascita, il matrimonio, l’unione civile, la morte che modificano o estinguono le connesse condizioni e situazioni personali.
  • Anagrafe: la materia anagrafica è regolata dalla legge 24 dicembre 1954 n.1228 recante “Ordinamento delle anagrafi della popolazione residente” e dal relativo regolamento di attuazione approvato con D.P.R.30 maggio 1989 n.223. Tali disposizioni prevedono che il comune registri nelle schede anagrafiche le informazioni relative alle persone, alle famiglie ed alle convivenze che hanno fissato la residenza nel comune, con la sola esclusione dei cittadini stranieri irregolari. In questo modo è stata creata una banca dati, che deve rispecchiare la reale situazione di fatto, e  che viene continuamente aggiornata dall’ufficiale d’anagrafe in base alla mutazioni anagrafiche che si verificano quotidianamente sul territorio.
  • Servizi Elettorali: il compito del servizio elettorale è quello di garantire al cittadino l’esercizio del diritto voto e di partecipazione alla vita democratica del Paese, attraverso  le consultazioni elettorali. Il servizio elettorale è una funzione di competenza dello Stato demandata agli uffici elettorali dei comuni il cui compito è mantenere aggiornate costantemente le liste elettorali mediante revisioni semestrali, dinamiche e straordinarie, cancellando o iscrivendo elettori che emigrano, immigrano, perdono il diritto elettorale, riacquistano la capacità elettorale, acquisiscono la cittadinanza Italiana, cambiano l’indirizzo, acquistano la capacità elettorale.

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Area di riferimento

Responsabile

Paolo Borgotti

Comandante Dirigente Area Sicurezza, Vigilanza e Demografici

Assessore di riferimento

Persone

Tutte le persone che fanno parte:

Lisa Frigerio

Funzionario Responsabile Ufficio Demografici

Sede principale

Municipio

Piazza Biraghi 3, Bovisio Masciago (MB), 20813

Orari e contatti

Orari di apertura al pubblico
Lunedì
09:00 -12:30
Accesso libero senza appuntamento SOLO per le pratiche esplicitate in calce alla pagina nella sezione "Ulteriori informazioni".
Martedì
09:00- 12:30
Accesso esclusivamente PREVIO APPUNTAMENTO
Mercoledì
09:00-12:30
Accesso esclusivamente PREVIO APPUNTAMENTO. Solo per SPORTELLO CITTADINANZA  apertura dalle 9.00 alle 12.30 senza appuntamento per prenotazione giuramento a seguito della notifica del decreto di cittadinanza tramite piattaforma Notifiche Digitali di PagoPA s.p.a
Giovedì
15:00-18:00
Accesso libero senza appuntamento SOLO per le pratiche esplicitate in calce alla pagina nella sezione "Ulteriori informazioni".
Venerdì
9.00-12:30
Accesso esclusivamente PREVIO APPUNTAMENTO.
Sabato
09:00-12:00
ll PRIMO SABATO del mese ACCESSO LIBERO senza appuntamento solo per le pratiche esplicitate in calce alla pagina nella sezione "Ulteriori informazioni". I restanti sabati  accesso SOLO PREVIO APPUNTAMENTO

Servizi collegati

Ulteriori informazioni

I cittadini potranno richiedere, nei giorni di apertura dello sportello al pubblico senza appuntamento, quanto segue:
  •  informazioni sulle pratiche di anagrafe/stato civile/elettorale
  • autentica firme/legalizzazione foto/copie conformi/atti di notorietà
  • rilascio certificati anagrafici/stato civile
  • rilascio pin/puk smarriti della carta identità elettronica
  • passaggi di proprietà
  • rilascio tessera elettorale e ritiro passaporto
  Il rilascio delle carte d'identità, gestione delle residenze e di tutte le altre pratiche non riportate nel suddetto elenco avviene esclusivamente su appuntamento.

Ultimo aggiornamento: 09/02/2024, 16:27

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona