Certificati Anagrafici Online

Servizio attivo

Sul portale ANPR Servizi al Cittadino è possibile scaricare i certificati anagrafici online in maniera autonoma per se stessi o per un membro della propria famiglia anagrafica.


A chi è rivolto

A tutti i cittadini che necessitano di certificati anagrafici per se stessi o per un membro della propria famiglia anagrafica.

Descrizione

I cittadini possono scaricare i certificati anagrafici che  riguardano se stessi  o i componenti del proprio stato di famiglia in modalità online, accedendo  al portale https://www.anpr.interno.it/ tramite propria identità digitale (Spid, Carta d’Identità Elettronica, Cns)

Il nuovo servizio dell’Anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR) del Ministero dell’Interno permette di scaricare i seguenti 15 certificati per proprio conto dal proprio computer e senza bisogno di recarsi allo sportello:

  • anagrafico di nascita;
  • anagrafico di matrimonio;
  • di cittadinanza;
  • di esistenza in vita;
  • di residenza;
  • di residenza AIRE;
  • di stato civile;
  • di stato di famiglia;
  • di stato di famiglia e di stato civile;
  • di residenza in convivenza;
  • di stato di famiglia AIRE;
  • di stato di famiglia con rapporti di parentela;
  • di stato libero;
  • anagrafico di unione civile;
  • di contratto di convivenza.

E’ possibile richiedere i certificati singolarmente oppure in forma contestuale, cioè riunendo diverse tipologie di dati in un unico certificato.

Ogni certificato viene prodotto in formato pdf non modificabile e riporta il logo del Ministero dell’Interno e la dicitura “Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente”. Inoltre, contiene il QR code e il sigillo elettronico qualificato del Ministero dell’Interno, non visibile a occhio nudo, che ne garantiscono l’autenticità, l’integrità e il non ripudio.

Copertura geografica

Comune di Bovisio Masciago

Come fare

E' necessario accedere al portale  https://www.anpr.interno.it/ tramite  la propria identità digitale (Spid, Carta d'Identità Elettronica, Cns).

Sul portale sarà possibile richiedere una certificazione anagrafica riguardante se stessi e/o  i componenti della propria  famiglia.

 

Cosa serve

Accedere all’area riservata sul sito Certificati – ANAGRAFE NAZIONALE (interno.it). Si potrà  selezionare in autonomia tutte le informazioni necessarie alla richiesta del certificato:

  •  per chi lo si richiede, cioè se per se stessi o per una persona che appartiene alla propria famiglia anagrafica;
  •           quale delle 15 tipologie di certificato si ha bisogno, e se in forma singola o contestuale;
  •          per quale uso si sta facendo la richiesta e se il suddetto uso rientra in uno dei motivi di esenzione dal pagamento dell’imposta di bollo previsti dalla legge (vedere tabella pubblicata alla presente pagina).

Nel caso in cui si  richieda un certificato in bollo, per procedere al pagamento dell’imposta di 16 € si verrà reindirizzato su un portale dedicato. Terminata l’operazione di pagamento, si potrà tornare al portale ANPR e ottenere il  certificato.

Cosa si ottiene

La certificazione richiesta. Si specifica che i certificati sono validi e utilizzabili solo nei rapporti tra privati. Nei rapporti con gli organi della Pubblica Amministrazione e i gestori di pubblici servizi, i certificati sono sempre sostituiti dalle autocertificazioni.

Tempi e scadenze

Il rilascio del certificato richiesto sul portale  https://www.anpr.interno.it/ è immediato.

 

RILASCIO CERTIFITICATI ONLINE

Sul portale ANPR il rilascio dei certificati anagrafici, per gli usi esenti per legge dall'assolvimento dell'imposta di bollo, avviene in maniera immediata.

Procedure collegate

Si comunica che l’utilizzo di certificati rilasciati in esenzione da bollo non può avvenire per fini diversi da quelli indicati e in tal caso, costituisce una violazione della normativa fiscale vigente;  infatti se il documento rilasciato senza la marca da bollo  riporta una tipologia di esenzione e viene utilizzato per un uso diverso da quello indicato sul certificato, sia l’utilizzatore del certificato sia chi lo riceve possono essere chiamati a risponderne tramite sanzioni erogate dall’Agenzia delle Entrate.

Quanto costa

Qualora l'uso del certificato richiesto sul portale Certificati – ANAGRAFE NAZIONALE (interno.it) fosse esente dall'imposto di bollo (vedere tabella pubblicata sulla presente pagina web), il rilascio avverrà gratuitamente.

Qualora  l'uso del certificato richiesto fosse soggetto all'imposta di bollo si dovrà procedere al pagamento di 16€ tramite portale dedicato a cui il sito ANPR rimanda in maniera automatica.

Accedi al servizio

Documenti

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile
Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 14/09/2023, 11:01

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona