Sul portale ANPR Servizi al Cittadino è possibile scaricare i certificati anagrafici online in maniera autonoma e gratuita, esclusivamente per gli usi esenti dall'assolvimento dell'imposto di bollo previsti dalla legge.
A tutti i cittadini che necessitano di certificati in esenzione dall'imposta di bollo per gli usi previsti espressamente previsti dalla legge.
I cittadini possono scaricare i certificati anagrafici che riguardano se stessi o i componenti del proprio stato di famiglia in modalità online, accedendo al portale https://www.anpr.interno.it/ tramite propria identità digitale (Spid, Carta d'Identità Elettronica, Cns)
Il nuovo servizio dell’Anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR) del Ministero dell’Interno permette di scaricare i seguenti 14 certificati per proprio conto dal proprio computer e senza bisogno di recarsi allo sportello:
ATTENZIONE: fino al 31/12/2022 tutti i certificati scaricati online sul sito dell'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente erano gratuiti. Dal 01/01/2023 la gratuità è stata sospesa in base al "Decreto mille proroghe" (Decreto Legge 198 del 29 dicembre 2022 pubblicato nella G.U. 303 del 29 dicembre 2022).
Pertanto, il cittadino che decide di scarica un certificato dal portale di ANPR potrà farlo solo se si tratta di un certificato in esenzione dall'imposta di bollo per gli usi previsti espressamente previsti dalla legge (Ved. tabella B del D.P.R. 642/1972 disponibile alla presente pagina).
E' necessario accedere al portale https://www.anpr.interno.it/ tramite la propria identità digitale (Spid, Carta d'Identità Elettronica, Cns).
Sul portale sarà possibile richiedere una certificazione riguardante se stessi e/o i componenti della propria famiglia.
Si ricorda che il cittadino che decide di scarica un certificato dal portale di ANPR potrà farlo solo se si tratta di un certificato in esenzione dall'imposta di bollo per i seguenti usi:
La certificazione richiesta.
Il rilascio del certificato richiesto sul portale https://www.anpr.interno.it/ è immediato.
Si comunica che l’utilizzo di certificati rilasciati in esenzione da bollo non può avvenire per fini diversi da quelli indicati e in tal caso, costituisce una violazione della normativa fiscale vigente; infatti se il documento rilasciato senza la marca da bollo riporta una tipologia di esenzione e viene utilizzato per un uso diverso da quello indicato sul certificato, sia l’utilizzatore del certificato sia chi lo riceve possono essere chiamati a risponderne tramite sanzioni erogate dall’Agenzia delle Entrate.
Il servizio è gratuito.
Ultimo aggiornamento: 11/05/2023, 09:32