Ai cittadini stranieri che hanno presentato domanda di cittadinanza, la cui istruttoria è terminata favorevolmente.
Una volta terminata favorevolmente l’istruttoria della domanda di cittadinanza, l’autorità italiana competente emana il provvedimento di concessione della cittadinanza italiana che deve essere notificata all’interessato entro 90 giorni dalla ricezione della stessa da parte della Prefettura.
Una volta che l’interessato è entrato in possesso del decreto di concessione, deve presentarsi al Comune di residenza per poter fare il giuramento di fedeltà alla Repubblica italiana (art.10 Legge n.91/1992).
N.B: A partire dal 1° febbraio 2024, la notifica dei decreti di cittadinanza sarà effettuata esclusivamente dalla Prefettura tramite la Piattaforma Notifiche Digitali di PagoPA s.p.a. , disciplinata dall’art. 26 del decreto- legge 16 luglio 2020, n. 76, convertito dalla legge n. 120/2020.
Per informazioni pratiche, si prega di consultare l’apposito vademecum allegato alla pagina, contenente specifiche modalità operative
Comune di Bovisio Masciago
A partire dal 1° febbraio 2024, la notifica dei decreti di cittadinanza avverrà esclusivamente tramite la Piattaforma Notifiche Digitali di PagoPA s.p.a., disciplinata dall'art. 26 del decreto- legge 16 luglio 2020, n. 76, convertito dalla legge n. 120/2020.
Per informazioni pratiche, si prega di consultare l'apposito vademecum allegato alla pagina, contenente specifiche modalità operative.
Una volta avvenuta la notifica sulla piattaforma digitale, il richiedente la cittadinanza potrà scaricare dalla Piattaforma notifiche i documenti necessari per presentarsi in Comune allo SPORTELLO CITTADINANZA dei Servizi Demografici attivo il mercoledì mattina dalle 9.00 alle 12.30 e fissare un appuntamento per poter prestare il giuramento, che dovrà avvenire entro 6 mesi dalla notifica.
Dopo aver ricevuto la notifica del decreto tramite piattaforma PDND sarà necessario recarsi in Comune il mercoledì mattina dalle 9.00 alle 12.30 per fissare appuntamento per il successivo giuramento, portando la seguente documentazione:
Se si è genitori di figli minori, residenti stabilmente con il genitore che acquista la cittadinanza, è necessario presentare:
I figli minori, infatti, se conviventi con il genitore divenuto italiano, acquistano la cittadinanza italiana, previa Attestazione del Sindaco – rilasciata al termine dell’accertamento della convivenza stabile ed effettiva, non intesa come mera iscrizione anagrafica nello stato di famiglia del genitore come richiamato dall’art. 14 della L. n. 91/1992.
La notifica del decreto di cittadinanza tramite la Piattaforma Notifiche Digitali di PagoPA s.p.a da parte della Prefettura a seguito della quale il cittadino dovrà presentarsi in comune il MERCOLEDI' MATTINA dalle 9.00 alle 12.30 per fissare il giorno del giuramento davanti al Sindaco o suo delegato, con il quale si ottiene il conferimento della cittadinanza italiana e la redazione degli atti di stato civile previsti dalla legge.
L’interessato deve prestare giuramento davanti al Sindaco o suo delegato entro 6 mesi dalla notifica del decreto. Decorso tale periodo, il decreto non avrà più validità e l’interessato dovrà ripresentare la domanda per la cittadinanza. L'acquisto della cittadinanza italiana decorre dal giorno successivo alla prestazione del giuramento dinanzi al Sindaco o suo delegato.
In caso di presenza di figli minori, emessa l'attestazione del Sindaco, essa verrà trascritta nei registri di Stato Civile e l'acquisto della cittadinanza decorrerà dal giorno dell'acquisto della cittadinanza da parte del genitore divenuto italiano.
L’interessato deve prestare giuramento davanti al Sindaco o suo delegato entro 6 mesi dalla notifica del decreto
Assolvimento imposta di bollo virtuale direttamente sulla Piattaforma Notifiche Digitali (PND) tramite PAGOPA