Cittadinanza Neo Diciottenni Stranieri

Servizio attivo

Informazioni sulle procedure relative a Cittadinanza Neo Diciottenni Stranieri


A chi è rivolto

Ai cittadini stranieri nati in Italia -che abbiano compiuto il 18° anno di età e non ancora il 19° - che vi  abbiano risieduto legalmente fino al compimento della maggiore età.

Descrizione

La Legge n. 91 del 5 febbraio 1992 (art. 4, 2° comma) riconosce il diritto ai ragazzi nati in Italia da  genitori stranieri di diventare cittadini italiani al compimento dei 18 anni presentando una  dichiarazione di volontà all’Ufficio di Stato Civile del proprio comune di residenza. La legge italiana consente la doppia cittadinanza quindi non è necessario rinunciare a quella del Paese di origine; tuttavia alcuni Paesi non permettono il mantenimento della cittadinanza precedente una volta acquisita un’altra, quindi in questi casi il richiedente  dovrà  chiedere informazioni al Consolato competente.

Copertura geografica

Comune di Bovisio Masciago

Come fare

Ogni sei mesi l’Ufficio di Stato Civile invia ai ragazzi stranieri nati in Italia, che abbiano compiuto il 18° anno di età, la lettera prevista all’art. 33 del d. L. 21 giugno 2013, n. 69, che comunica la possibilità di esercitare il diritto di rendere la dichiarazione DI VOLONTA’ PER L’ELEZIONE DELLA CITTADINANZA ITALIANA (art.4 comma 2 L.91/1992).

Coloro che sono interessati a richiedere il riconoscimento della cittadinanza italiana dovranno far pervenire la richiesta seguendo le indicazioni riportate nella lettera ricevuta.  Inviata la suddetta richiesta, si dovrà attendere la convocazione per rendere la dichiarazione davanti all’Ufficiale di stato civile.

Cosa serve

Il giorno dell’appuntamento per procedere alla dichiarazione è necessario presentare:

  • Un documento di identità in corso di validità
  • Il permesso di soggiorno
  • Il versamento di 250 euro previsto dalla legge n. 94/2009

Cosa si ottiene

L’appuntamento per rendere la Dichiarazione di volontà di acquisto della cittadinanza italiana.

Tempi e scadenze

Ricevuta la dichiarazione, questa verrà inviata al Sindaco con la documentazione raccolta dall’Ufficiale di Stato Civile. L’accertamento del Sindaco (positivo o negativo) si otterrà entro un massimo di  120 giorni. Se l’accertamento avrà esito positivo la cittadinanza avrà decorrenza dal giorno successivo a quello in cui l’interessato ha reso la dichiarazione e l'atto verrà  trascritto nei registri di cittadinanza.

CONFERIMENTO CITTADINANZA

In caso di esito positivo, la cittadinanza decorre dal giorno successivo a quello in cui l’interessato ha reso la dichiarazione.

Quanto costa

Versamento di 250 euro da effettuare al MINISTERO DELL’INTERNO

Accedi al servizio

Ulteriori informazioni

Decorrenza acquisto cittadinanza:

Se l’accertamento avrà esito positivo la cittadinanza avrà decorrenza dal giorno successivo a quello in cui l’interessato ha reso la dichiarazione.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile
Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 14/06/2023, 18:04

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona