Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà, istanza ed autenticazioni di firma

Servizio attivo

Informazioni sulle procedure di dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà, istanze ed autenticazioni di firma.


A chi è rivolto

Possono utilizzare la dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà:

  • cittadini italiani
  • cittadini dell’Unione Europea
  • cittadini extracomunitari regolarmente soggiornanti in Italia, limitatamente ai dati verificabili o certificabili in Italia da soggetti pubblici
  • cittadini extracomunitari in procedimenti relativi a materie per cui esiste una convenzione fra il loro Paese d’origine e l’Italia, fatte salve le speciali disposizioni contenute nelle leggi e nei regolamenti concernenti la disciplina dell'immigrazione e la condizione dello straniero.

Non si possono autodichiarare:

  • Dichiarazioni future
  • Dichiarazioni d’impegno
  • Accettazioni o rinunce d’incarico
  • Procure
  • Scritture private
  • Dichiarazioni a contenuto negoziale regolate dal codice civile

 

Descrizione

La dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà è una dichiarazione relativa a tutti i fatti, gli stati e le qualità personali non compresi nell’elenco dei dati autocertificabili (previsti dall’art. 46 del D.P.R. 445/2000) e che sono relativi al soggetto dichiarante o anche a terzi, purché il dichiarante ne sia a diretta conoscenza ed abbia un personale interesse a rendere la dichiarazione. Tale dichiarazione sostituisce l’atto notorio nei rapporti con le pubbliche amministrazioni, i gestori di servizi pubblici e i privati che vi consentono. Per le dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorietà, così come per le istanze da produrre agli organi della Pubblica Amministrazione e ai gestori di pubblici servizi non è prevista l’autenticazione del firma: è sufficiente sottoscriverle davanti al dipendente addetto o, qualora siano inviate per posta, per fax, tramite terza persona o per via telematica, allegare la fotocopia del documento di identità del sottoscrittore.

L’invio telematico della dichiarazione è consentito se:

  • firmata digitalmente (con firma digitale o firma elettronica avanzata);
  • quando l’istante o il dichiarante è identificato attraverso il sistema pubblico di identità digitale (SPID), con la carta d’identità elettronica o la carta nazionale dei servizi;
  • trasmessa mediante la propria casella di posta elettronica certificata purché le relative credenziali di accesso siano state rilasciate previa identificazione del titolare.

 

L’autenticazione della sottoscrizione è prevista invece per le dichiarazioni:

  • rivolte ai privati;
  • da produrre alla Pubblica Amministrazione o ai gestori di pubblici servizi al fine della riscossione da parte di terzi di benefici economici.

 

In questo caso il cittadino può autenticare la propria firma in calce alla dichiarazione anche all’Ufficio Anagrafe, presentandosi personalmente allo sportello munito di un valido documento di riconoscimento. L’ufficiale dell’Anagrafe, salvo casi speciali previsti dalla normativa, è competente ad autenticare unicamente sottoscrizioni contenute in istanze o in dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà. Pertanto il testo del documento deve rimanere nell’ambito previsto e non può contenere dichiarazioni aventi valore negoziale (es. manifestazioni di intenti, accettazioni di volontà, rinunce, contratti, scritture private ecc. ) e tanto meno concretizzare una procura.

L’autentica della sottoscrizione consiste nell’attestazione di un pubblico ufficiale che la firma è stata apposta in sua presenza dopo essersi accertato dell’identità della persona che sottoscrive. Qualora gli atti o documenti sui quali si chiede l’autenticazione/attestazione (comprese le pensioni estere) siano redatti in lingua straniera, non è possibile effettuare l’autenticazione se il testo non è scritto anche in lingua italiana.

 

Copertura geografica

Comune di Bovisio Masciago

Come fare

Il cittadino dovrà compilare l'istanza scaricabile dalla presente pagina, scegliendo la tipologia corretta in base alla specifica necessità.

Cosa serve

Presentare apposita istanza nelle modalità sopra riportate.

Cosa si ottiene

La dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà  e, qualora il cittadino lo richieda, l'autentica della propria firma in calce alla dichiarazione da parte dell'ufficiale d'anagrafe.

Tempi e scadenze

La dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà ha la validità dei documenti o certificati che sostituisce. L’autenticazione della firma è immediata, salvo necessità di verifica e approfondimenti.

RILASCIO DELLA DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA ATTO NOTORIETA'

La DSAN ha la validità dei documenti o certificati che sostituisce

Procedure collegate

L’ufficiale di Anagrafe può autenticare la firma sui “passaggi di proprietà” di autoveicoli registrati al PRA, dietro presentazione dell’atto di vendita che, di norma, deve essere redatto sul retro del certificato di proprietà, con la sola firma del venditore. Con l’autenticazione della firma, il passaggio di proprietà non è completato: sarà cura dei privati coinvolti recarsi presso il PRA o all’ACI per la trascrizione e i relativi pagamenti. Nel caso il venditore sia una persona giuridica, la firma dovrà essere apposta da chi ne ha titolo, dietro presentazione di apposita documentazione da cui ciò risulti (statuto, visura camerale ecc.)

Quanto costa

La sola dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, che consiste nella dichiarazione vera e propria fatta dal cittadino,  per legge è esente da costi (art.37, c.1, d.P.R. n.445/2000). L'eventuale richiesta di autentica della sottoscrizione effettuata dal pubblico ufficiale è  invece soggetta all'imposta di bollo, salvo i casi di esenzione esplicitamente previsti dalla normativa in vigore.

 

Vincoli

Sanzioni

In caso di dichiarazione mendace, il cittadino incorre in sanzioni penali e perde gli eventuali benefici ottenuti sulla base di esse. Qualora sia rivolta a tali soggetti, le amministrazioni hanno l'obbligo di effettuare controlli a campione sulla veridicità delle dichiarazioni rese dai cittadini. Quindi si deve compilare il documento con esattezza, a propria esclusiva responsabilità.

Accedi al servizio

Documenti

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile
Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 26/06/2023, 09:09

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona