Riconoscimento del figlio posteriore alla dichiarazione di nascita

Servizio attivo

Informazioni sul riconoscimento del figlio posteriore alla dichiarazione di nascita

A chi è rivolto

Al/i genitori che non hanno riconosciuto un figlio contestualmente alla dichiarazione di nascita

Descrizione

Nel caso in cui il bambino, alla nascita, sia stato riconosciuto da un solo genitore, sarà sempre possibile, nel futuro, il riconoscimento da parte dell’altro con apposita dichiarazione posteriore alla nascita davanti all’ufficiale dello stato civile, al Giudice Tutelare o ad un Notaio. (Atto Pubblico o Testamento).

Se la dichiarazione di riconoscimento riguarda un figlio minore di 14 anni, la stessa può essere resa:

• da uno dei genitori;
  • dai due genitori insieme;
  • dai due genitori in tempi diversi. In questo caso è necessario il consenso del genitore che per primo ha effettuato il riconoscimento.

Se la dichiarazione di riconoscimento effettuata dopo la nascita, riguarda un figlio ultraquattordicenne, la stessa può essere resa:

• da uno dei genitori;
  • dai due genitori insieme;
  • dai due genitori in tempi diversi.

In questo caso è necessario l’assenso del figlio stesso

Comune di Bovisio Masciago

Come fare

E' necessario presentare istanza all’Ufficiale di Stato Civile di un qualsiasi Comune italiano. Se iscritti AIRE, al Consolato territorialmente competente.

Inoltre si può procedere con:

• dichiarazione resa con testamento
  • domanda rivolta all'Autorità Giudiziaria per la dichiarazione della filiazione in via giudiziale

Il documento di identità valido del/i dichiarante/i

Per i cittadini stranieri, dovrà inoltre essere presentato un certificato di capacità al riconoscimento da parte del genitore straniero (art.35, c.2, L. n.218/1995).

Il pubblico ufficiale che redige l'atto dovrà verificare l'inesistenza d'impedimenti al riconoscimento del figlio naturale con eventuale attestazione relativa all'assunzione del cognome del figlio a seguito di riconoscimento.

Cosa si ottiene

Il riconoscimento del legale di filiazione posteriore alla dichiarazione di nascita

Il procedimento si conclude entro 30 giorni.

TEMPISTICHE

Non sono previste tempistiche entro cui effettuare la richiesta di riconoscimento del figlio posteriore alla nascita. Una volta presentata l'istanza, il procedimento si conclude entro 30 giorni

Non sono previsti costi

ACCEDERE AL SERVIZIO – MODALITA’ D’AVVIO:

L'Ufficiale di Stato Civile che riceve l'istanza corredata della documentazione prevista, concorda l'appuntamento con gli interessati.

Per avere maggiori informazioni contattare l’Ufficio di stato civile Dell’Ente

Condizioni di servizio

Argomenti: