Costituire una famiglia - Unione Civile

Servizio attivo

Persone maggiorenni dello stesso sesso, che intendono contrarre unione civile


A chi è rivolto

Due persone maggiorenni dello stesso sesso, che intendono contrarre unione civile.

L'unione civile non può essere costituita, oltre al difetto di età, in presenza delle seguenti cause impeditive:

  • presenza di un precedente vincolo matrimoniale o di unione civile;
  • interdizione giudiziale per incapacità di mente (identico all'art. 85 CC);
  •  sussistenza di vincoli di parentela o affinità tra i dichiaranti (analogo all'art. 87 CC con l'aggiunta dell'impedimento di costituzione di unione tra lo zio ed il nipote e la zia e la nipote);
  • condanna definitiva per omicidio o tentato omicidio nei confronti del precedente coniuge o partner civile dell'altro soggetto (art. 88 CC).

 

La costituzione di un'unione in presenza di uno degli impedimenti succitati comporta la nullità dell'unione stessa, con possibilità di impugnazione da parte di uno dei contraenti, dagli ascendenti prossimi di questi, dal Pubblico Ministero o da chiunque abbia interesse legittimo e attuale (che goda cioè di tutela giudiziale). Altri motivi di impugnazione sono violenza o errore, morte presunta del precedente coniuge ecc., come elencati dai commi da 6 a 8 dell'art. 1 Legge 76/2016.

Descrizione

Due persone maggiorenni dello stesso sesso costituiscono un’unione civile mediante dichiarazione di fronte all’ufficiale di stato civile ed alla presenza di due testimoni. L’ufficiale di stato civile provvede alla registrazione degli atti di unione civile tra persone dello stesso sesso nell’archivio dello stato civile.

Altra modalità di costituzione dell’unione civile riguarda quei casi in cui  in seguito ad una rettificazione di sesso,  i coniugi abbiano manifestato la volontà di non sciogliere il matrimonio o di non cessarne gli effetti civili.

Il matrimonio tra persone dello stesso sesso contratto all’estero da cittadini italiani produce gli effetti dell’unione civile regolata dalla legge italiana; basta rivolgersi all’ufficiale dello stato civile portando copia di detto matrimonio, che verrà inserito nei registri italiani.

Copertura geografica

E’ possibile fare istanza a qualsiasi Comune Italiano.

Come fare

Al fine di costituire un'unione civile, gli interessati - maggiorenni e dello stesso sesso - faranno richiesta congiunta dinnanzi all'Ufficiale dello Stato Civile  del Comune di loro scelta (ved. modulo "Richiesta Costituzione Unione Civile" , scaricabile dalla presente pagina)

E’ necessario indicare nella dichiarazione il regime patrimoniale scelto e l’eventuale cognome comune scegliendolo tra i loro cognomi o anteponendo o posponendo al cognome comune il proprio cognome, se diverso. Tale facoltà non incide del nome-cognome anagrafico, costituendo esclusivamente un “cognome d’uso”.

Una volta ricevuta la richiesta l'Ufficiale dello Stato Civile effettua una preliminare indagine (verifica maggiore età e identità di sesso) e predispone il processo verbale che viene sottoscritto insieme alle parti, le quali sono invitate a comparire, in una data indicata dagli interessati (comunque successiva a 15 gg dopo la richiesta presentata), per rendere la dichiarazione di costituzione dell'unione.

Nell'arco di tempo intercorrente tra la data della richiesta e quella fissata per la costituzione dell'unione civile, l'Ufficiale dello Stato Civile verifica l'esattezza delle dichiarazioni rese, acquisendo d'ufficio eventuali documenti idonei ad escludere la presenza di cause ostative; nel caso riscontrasse irregolarità nelle dichiarazioni invita le parti a correggerle ovvero, nel caso riscontrasse la sussistenza di cause impeditive o carenza di presupposti, ne dà immediata comunicazione alle parti medesime.

Nel giorno indicato nell'invito, davanti all'Ufficiale dello Stato Civile del Comune ove è stata presentata la richiesta, le parti dichiarano, congiuntamente e personalmente, alla presenza di due testimoni da loro scelti, la volontà di costituire un'unione civile.

 

 

 

Cosa serve

Occorre compilare e presentare all'Ufficiale di Stato Civile apposita istanza "Richiesta costituzione Unione Civile" e allegare i documenti di identità dei richiedenti. La documentazione può essere inviata all'ufficiale di stato civile con le seguenti modalità:

 

Nel caso di cittadini stranieri, devono presentare il nulla osta all’unione civile rilasciato dall'autorità straniera competente (consolato straniero in Italia). Il nulla osta dovrà fare esplicito riferimento all’Unione o Matrimonio tra persone dello stesso sesso. L’eventuale impedimento alla costituzione di un’unione tra persone dello stesso sesso attestato dall’autorità straniera non è causa di impedimento alla costituzione dell’Unione civile, in quanto in questo caso si richiama come direttamente applicabile la legge italiana. 

L'Ufficiale dello stato civile deve verificare l'esattezza delle dichiarazioni ricevute e può acquisire d'ufficio eventuali documenti che ritenga necessari per provare l'inesistenza di impedimenti alla costituzione dell'Unione civile. Tali verifiche devono essere effettuate entro 30 giorni dalla redazione del processo verbale. Della conclusione dei controlli l’ufficiale dello Stato civile deve dare formale comunicazione agli interessati.

 

Cosa si ottiene

La celebrazione dell'unione civile richiesta, la quale sarà attestata da apposito certificato, riportante le generalità e la residenza dei dichiaranti e dei testimoni e il regime patrimoniale prescelto.

Se si desidera che la celebrazione venga effettuata nel Comune di Bovisio Masciago, è necessario prenotare la sala (sala consiliare o sala delle mostre) scrivendo a demografici@comune.bovisiomasciago.mb.it

 

Tempi e scadenze

L'unione civile deve essere costituita entro 180 giorni dalla conclusione delle verifiche delle dichiarazioni ricevute.

180 giorni

RICHIESTA DI UNIONE CIVILE E TEMPI DELLA SUA COSTITUZIONE

L'unione civile deve essere costituita entro 180 giorni dalla conclusione delle verifiche delle dichiarazioni ricevute.

Quanto costa

La procedura non comporta costi. L'eventuale affitto della sala per la celebrazione dell'unione civile è gratuito

Casi particolari

In caso di nomina di un privato cittadino come celebrante è necessario presentare apposita istanza compilando il modulo "Delega celebrazione a privato cittadino", scaricabile dalla presente pagina.

Il Celebrante  non potrà avere i seguenti legami di parentela con gli sposi:

  • in linea retta-  1° grado: padre o madre e figli; 2° grado: nonni e nipoti; 3°grado: bisnonni e pronipoti; 4° grado: trisnonni i trisnipoti; 5° grado: quartavolo e il figlio del trinipote; 6° grado: quintavolo e nipote del trinipote.
  • in linea collaterale-  2° grado: fratelli e sorelle.
  • affinità in linea retta - 1° grado: i suoceri con i generi e le nuore.
  • affinità in linea collaterale- 2° grado: i cognati (non sono affini il coniuge del cognato, né i mariti di due sorelle o le mogli di due fratelli);

Accedi al servizio

Documenti

Ulteriori informazioni

Riferimenti normativi:

legge 20 maggio 2016, n. 76 (Legge Cirinnà)

D.P.C.M.23luglio2016,n.144

D.Lgs.19gennaio2017,n.5-6-7

Per ulteriori informazioni in merito alla procedura per costituire l'unione civile è possibile scrivere a demografici@comune.bovisiomasciago.mb.it

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile
Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 16/11/2023, 16:00

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona