Il Comune è su Telegram... e dal 4 settembre c'è l'agenda online per i servizi ai cittadini

Il Comune sbarca anche su Telegram e attiva l'agenda online

01 Settembre 2023

“Iniziamo il mese di settembre con due novità importanti per i cittadini. Il canale TELEGRAM che sicuramente aiuterà i cittadini ad essere informati sugli avvenimenti e gli appuntamenti del Territorio. Le news arriveranno direttamente sul cellulare di chi si unirà al canale. Quindi invito tutti a scaricare l’app e cercale la pagina COMUNE DI BOVISIO MASCIAGO. Ciò di cui vado molto fiera è essere riusciti da portare a termine il progetto di Agenda Online direttamente sul sito. Il cittadino potrà autonomamente richiedere direttamente dal sito appuntamento per una specifica necessità che riguardi i servizi alla persona, i servizi demografici o quelli finanziari. In questo modo vogliamo rendere più snello un sistema che fino ad oggi è sempre stato troppo macchinoso. La nuova tecnologia e l’era digitale ce lo permettono e noi cogliamo al volo l’occasione”. Alice Brambilla, assessore alla Comunicazione, presenta le novità relative agli strumenti di comunicazione del Comune.

La prima, quella per chi vuole essere informato, è proprio l’attivazione del canale Telegram. Una app che si sta diffondendo sempre più tra gli utenti e che viene utilizzato come strumento privilegiato dalle istituzioni per la messaggistica diretta con i cittadini. Un caso significativo, da questo punto di vista, è quello di Regione Lombardia che ormai la utilizza nella quotidianità.

La seconda novità, invece, va ben al di là della semplice comunicazione istituzionale. Si passa dal sito Internet ufficiale del Comune, questo è vero, ma il significato è molto più importante. Grazie al nuovo sito, quello messo online nel mese di maggio e ora arricchito di nuove funzionalità, il cittadino ha in mano (nel vero senso della parola per chi utilizza lo smartphone) l’accesso al municipio. Per molti diventerà inutile recarsi ancora fisicamente negli uffici visto che, 24 ore su 24, sarà possibile utilizzare il sito per le proprie esigenze.

Intanto, a partire dal 4 settembre, sarà attivata l’agenda online. Ogni cittadino, attraverso la voce “Prenota appuntamento” che si trova in calce al sito (così come richiesto dalle linee guida dell’Agid), può avere accesso a numerosi servizi.

AREA SICUREZZA, VIGILANZA E DEMOGRAFICI
– Carta di identità elettronica
– Residenze – convivenze di fatto
– DAT – Dichiarazioni anticipate di trattamento
– Dichiarazione punti patente
– Autorizzazione – pass disabili
– Dichiarazione di ospitalità
– Rateazione sanzioni
– Passi carrai
– Accesso area urbana
– Accesso rapporti
– Informazioni codice della strada
– Sequestro-Fermo Veicoli

AREA SERVIZI ALLA PERSONA
– Refezione scolastica
– Trasporto scolastico
– Pre/post scuola
– Centri estivi
– Asilo nido Comunale
– Sportello Sociale (servizi sociali)

AREA SERVIZI FINANZIARI
– Ricevimento Ufficio tributi

AREA GESTIONE TERRITORIO
– Sportello Unico Edilizia (SUE)
– Sportello Unico Attività Produttive (SUAP)

L’amministrazione comunale valuterà l’eventuale attivazione la prenotazione di appuntamenti per ulteriori servizi, a seconda delle necessità che si riscontreranno nei prossimi mesi.

“Stiamo lavorando davvero molto – conclude l’assessore Brambilla – per potenziare e migliorare la comunicazione della macchina comunale. Prossimamente ci saranno delle altre novità, ma una cosa per volta”.

Ultimo aggiornamento: 01/09/2023, 11:34