Festa dei nonni: gli auguri del sindaco

Presenza insostituibile all'interno della famiglia: oggi è il giorno degli auguri e di un ringraziamento sincero

02 Ottobre 2023

“Un augurio a tutti i nonni, risorsa per la famiglia e per il territorio”. Il sindaco Giovanni Sartori, in occasione del 2 ottobre, vuole dedicare un pensiero speciale ai nostri anziani, ai quali si sente particolarmente legato.

“Sono nonno anch’io – commenta – e anche questo inevitabilmente mi porta a capire qual è l’importanza di avere una figura all’interno di questa famiglia. Un punto di riferimento in più per i bambini, un compagno di giochi, una figura educativa”. Poi sorride e aggiunge: “Sì, a volte il nonno è anche un tassista perché si fa carico del trasporto dei nipoti. Un peso? Tutt’altro. Per i nipoti, come per i figli, si è disposti a fare qualsiasi cosa”.

I nonni, in effetti, sono importanti in una famiglia anche se non si pensa all’aspetto degli affetti. Sono quelli che si fanno carico di tante incombenze, perché i genitori lavorano. Forse non tutti si rendono conto di questa utilità. O, meglio, diventa evidente solo per chi deve arrangiarsi da solo dividendosi tra lavoro e bambini, spesso anche spendendo somme rilevanti per servizi scolastici o baby sitter.

Innegabile poi il fatto che i nonni, al giorno d’oggi, sono un aiuto per molte famiglie anche dal punto di vista economico. In diversi casi vanno a integrare quello che è lo stipendio familiare.

“I nonni sono importanti – conclude Sartori – da qualsiasi punto di vista ci si voglia oggi porre. Sempre più presenti, sempre più insostituibili. Unici. Grazie di cuore a tutti i nonni per tutto ciò che fanno, a tutti loro i miei auguri più sinceri”.

Ultimo aggiornamento: 02/10/2023, 12:17