Scadenza presentazione domande ore 12.00 del 24.05.2024.

04 Maggio 2024

Con Determinazione Dirigenziale n. 198 del 02.05.2024 è stato approvato di avviare il procedimento finalizzato all’indizione di procedura comparativa ad evidenza pubblica per la coprogettazione del servizio di realizzazione di un modello evoluto del processo gestionale delle politiche giovanili per il periodo 01.09.2024-31.08.2027.

Fermo restando tra le parti le reciproche competenze che connotano i soggetti dal punto di vista istituzionale, professionale e delle modalità operative, attraverso la co-progettazione si intende:
a) promuovere lo sviluppo di interventi comunali fornendo servizi con livelli di qualità e costi adeguati, grazie alla pluriennalità del partenariato e le conseguenti economie di scala generate;
b) accompagnare i processi di innovazione sociale, mediante la costruzione di un sistema di governance inclusivo tra pubblico e privato sociale;
c) definire azioni trasversali tra differenti aree (cultura, lavoro, sociale…) aumentando e le connessioni con i bisogni sociali e culturali, coinvolgendo gli attori interessati del territorio nell’ottica di una costruzione di polo per i giovani, diventando un soggetto di riferimento, per competenze e professionalità, nel dialogo istituzionale convolto alla programmazione ed attuazione delle politiche giovanili a livello sovraterritoriale;
d) mettere al centro i giovani, valorizzandone il “protagonismo”, al fine di concepire gli spazi delle politiche giovanili come “palestre” in cui i giovani possano impegnarsi nell’avanzamento dei loro percorsi di crescita professionale e sociale all’interno della comunità,
e) proseguire in modo congiunto attività di ricerca di finanziamenti.
f) prevedere una durata del periodo convenzionale di tre anni a partire dal 01.09.2024.
Pertanto diventa fondamentale mettere in campo azioni che abbiano come obiettivo garantire il presidio per i bisogni e le richieste dei giovani, del lavoro di rete e di sviluppo delle politiche giovanili a livello locale, oltre che di gestire efficacemente le azioni e gli interventi in essere nell’ambito delle progettualità di rete di cui l’Ente è partner. Si ritiene in tal senso essenziale il coinvolgimento dei soggetti del Terzo Settore con esperienza specifica in ambito di politiche giovanili al fine di avviare con loro una attività di co-progettazione più efficacie e rispondente ai bisogni e le opportunità rivolte ai giovani del territorio. Il presente avviso ha scopo esplorativo, senza instaurazione di posizioni giuridiche ovvero obblighi negoziali da parte o nei confronti del Comune di Bovisio Masciago, che si riserva la possibilità di sospendere, modificare o annullare, in tutto o in parte, il procedimento avviato e di non dar seguito a successivi accordi di collaborazione, senza che i soggetti richiedenti possano vantare alcuna pretesa.

Tutti i soggetti interessati devono inviare entro le ore 12.00 del 24.05.2024 la seguente documentazione:
1. Domanda di partecipazione e relativi allegati (Allegato A1)
2. Documento progettuale secondo il modello DPP (Allegato A2)
La proposta progettuale deve essere elaborata muovendo dal Documento progettuale (Allegato A4), posto a base della procedura, e deve seguire l’ordine dei criteri di valutazione previsti dal seguente

La domanda deve essere presentata al Comune di Bovisio Masciago – Area Servizi alla Persona – tramite posta elettronica certificata all’indirizzo: comunebovisiomasciago@cert.legalmail.it  specificando nell’oggetto: “Avviso pubblico per l’attivazione di un partenariato con ETS ai fini della co-progettazione finalizzata alla realizzazione di un modello evoluto del processo gestionale delle politiche giovanili per il periodo 01.09.2024-31.08.2027 AI SENSI DELL’ART. 55 DEL D.LGS. N. 117/2017”

La domanda di partecipazione deve essere redatta in conformità all’Allegato A1 del presente Avviso e sottoscritta dal Legale rappresentante dell’ETS. All’istanza deve essere allegato un documento di riconoscimento in corso di validità del sottoscrittore.

La valutazione sarà demandata ad apposita Commissione, che – in applicazione dei criteri previsti dal presente Avviso – formulerà la graduatoria delle proposte pervenute.
Le fasi della procedura di valutazione, ad opera della Commissione, saranno le seguenti:
 valutazione dei requisiti di partecipazione (seduta riservata)
 valutazione dei documenti progettuali preliminari DPP (seduta riservata)
 comunicazione dei punteggi attribuiti alle proposte progettuali, elaborazione dei punteggi finali e conseguente graduatoria di merito (seduta pubblica).
La Commissione comunicherà al Responsabile del Procedimento:
– le domande prive dei requisiti richiesti ai sensi dell’art. 5 del presente Avviso per le successive comunicazioni previsti dalla legge n. 241/1990 e smi;
– le domande che non hanno raggiunto il punteggio minimo richiesto per l’idoneità al partenariato tecnico, pari a 60/100.

INFO e contatti: 0362.511292

Si comunica che, per mero errore materiale, è stato rettificato l’allegato 4 al paragrafo 3 della premessa sostituendo la parola “scolastico” con le parole “politiche giovanili”.

L’allegato A4, sostituisce integralmente quello, avente stesso oggetto, già pubblicato in data 04.05.2024.

Scaricare e compilare gli allegati

Ultimo aggiornamento: 15/05/2024, 15:06