Servizi per lo sviluppo del mercato del lavoro

Servizio attivo

Il Comune di Bovisio Masciago ha sottoscritto una Convenzione con la Provincia di Monza e della Brianza per la gestione dei servizi per il lavoro attivando uno Sportello Lavoro, gestito da AFOL (Agenzia Formazione Orientamento Lavoro)


A chi è rivolto

Cittadini residenti a Bovisio Masciago

Descrizione

Servizi per lo sviluppo del mercato del lavoro.

Il Comune di Bovisio Masciago ha sottoscritto una Convenzione con la Provincia di Monza e della Brianza per la gestione dei servizi per il lavoro attivando uno Sportello Lavoro, gestito da AFOL (Agenzia Formazione Orientamento Lavoro) dal 2014, in considerazione delle prospettive di azioni e sviluppo delle buone prassi avanzato anche a livello d’Ambito territoriale.

Tale nuova Convenzione intende sviluppare iniziative che sostengano lo sviluppo economico del territorio attraverso ulteriori e coordinate attività nel campo dei servizi di rete per il lavoro, in stretto raccordo con le politiche sociali e del territorio provinciale, e quindi intende proseguire la positiva esperienza degli Sportelli comunali, anche grazie al Piano di Potenziamento dei Centri per l’Impiego che, garantendo l’inserimento di nuovo personale, ha notevolmente ridotto l’onere per i Comuni aderenti alla Convenzione e aumentato i servizi offerti.

 

Come fare

Servizio di consulenza telefonica e per fissare appuntamenti contattare i recapiti: Tel: 0362-511269 p.dalessio@afolmb.it  sportello.bovisio@afolmb.it

Il tuo CPI di riferimento: Cesano Maderno
Corso europa, 12/B – Cesano Maderno tel. 0362.64481 cpi.cesano@afolmb.it  cesano@pec.afolmonzabrianza.it

Cosa serve

Essere residenti a Bovisio Masciago

Cosa si ottiene

a)  accoglienza e informazione: è il primo momento di contatto del cittadino con la struttura di erogazione e con la rete dei servizi territoriali. Nello specifico viene offerta informazione sui servizi al lavoro, consultazione materiale, diffusione/pubblicizzazione offerte di lavoro, supporto all’auto-consultazione, gestione appuntamenti, anche in raccordo con una rete strutturata di altri soggetti abilitati che mettono a disposizione i propri sportelli fisici o virtuali.
b) orientamento: volto ad accertare conoscenze, capacità ed esperienze professionali dell’utente e quindi, tramite percorsi di analisi delle motivazioni/aspettative, porta alla costruzione di un progetto professionale mirato all’inserimento occupazionale o al rinforzo di competenze specifiche con percorsi formativi ad hoc. Supporto all’utenza nel rilascio della DID – Dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro e servizi connessi alla presa in carico.
c) accompagnamento al lavoro: vengono effettuate azioni di accompagnamento e affiancamento nella costruzione concreta di un progetto professionale (bilancio esperienziale) con momenti di affiancamento e con azioni mirate di ricerca – selezione di fonti, del mercato di riferimento – al fine di acquisire strumenti attivi e autonomi di gestione della ricerca attiva del lavoro.
d) Servizi di facilitazione alla fruizione dei LEP (Livelli Essenziali delle Prestazioni): il cittadino viene orientato e guidato, anche attraverso l’uso degli strumenti digitali, alla fruizione dei servizi al lavoro e alla formazione. Il servizio mira a facilitare l’accesso alle prestazioni indirizzando correttamente l’utenza, in particolare quella più fragile e difficilmente raggiungibile.
e) Erogazione di servizi al lavoro secondo quanto previsto dalla normativa regionale quali, a titolo esemplificativo: profilazione, assessment preliminare, orientamento specialistico e tutoraggio anche finalizzati all’attribuzione al cluster di appartenenza.

Tempi e scadenze

Apertura dello sportello

lunedì 9.00-11.00 e mercoledì 9.00-13.30

Apertura dello sportello

lunedì 9.00-11.00 e mercoledì 9.00-13.30

Accedi al servizio

Piazza Aldo Moro, 1 c/o Punto Gelsia

Documenti

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile
Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 10/07/2023, 11:56

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona